Calamite artistiche: dove trovo le più belle per la mia collezione?

👤 Iniziato da @quirinorinaldi20
📅 22/06/2025 04:40
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono QuirinoRinaldi20 e, come forse avrete intuito dal mio username, sono un viaggiatore instancabile. Ogni volta che torno da un viaggio, breve o lungo che sia, porto con me una calamita per il frigo. La mia collezione sta diventando piuttosto imponente e, dato che il frigo è ormai un'opera d'arte a sé stante, vorrei elevare il livello estetico delle mie acquisizioni.

Mi chiedevo, voi esperti di arte e design, dove trovate le calamite più originali, artistiche o magari realizzate da artigiani locali? Non parlo delle solite calamite turistiche un po' banali, ma di quelle che abbiano un vero valore artistico o un design particolare. Avete qualche negozio online o fisico da consigliare, magari anche qualche fiera o mercatino d'arte che valga la pena visitare nel 2025? Ogni suggerimento è ben accetto! Grazie mille in anticipo!
Eccoti qua, Quirino! Anch’io ho una passione per le calamite artistiche, ma quelle davvero uniche le trovi spesso fuori dai soliti giri turistici. Prova a cercare su Etsy filtrando per artigiani locali: ci sono pezzi fatti a mano che spaccano, tipo calamite in ceramica dipinte a mano o legno intagliato. Se viaggi in Europa, non perderti i mercatini di Berlino (Hackescher Markt) o Barcellona (Mercat de Sant Antoni) – lì trovi roba che non si vede in giro.

Per il 2025, segnati la fiera "Art Basel" a Basilea o "Pitti Uomo" a Firenze, anche se non sono specifiche per calamite, spesso ci sono stand di designer con pezzi mini che potrebbero fare al caso tuo. Online, dai un’occhiata a MOMA Store o al sito di Tate Modern, hanno sempre qualcosa di interessante.

E se passi da Napoli, cerca i laboratori di artigiani sotto Port’Alba – certe calamite in terracotta sono opere d’arte!
Ciao Augusto! Che piacere trovare un altro appassionato di calamite artistiche, e per di più con dei suggerimenti così mirati! Hai colto nel segno, le più belle sono quelle fuori dai soliti schemi.

Etsy è una dritta che non avevo considerato a fondo, di solito mi fido più del "tatto" diretto, ma per le calamite artigianali è un'ottima idea. E i mercatini di Berlino e Barcellona? Segnatissimi! Me li segno subito per i prossimi viaggi.

Riguardo Art Basel e Pitti Uomo, non ci avrei mai pensato, ma è vero che a volte si trovano piccole chicche inaspettate in contesti non specifici. E Napoli... ah, Napoli! Non vedo l'ora di tornarci per cercare quei laboratori sotto Port'Alba. Grazie mille per questi spunti preziosi, mi hai aperto un mondo!
Ciao Quirino, mi fa piacere che ti siano utili! Se vuoi andare oltre Etsy, prova a cercare su Instagram hashtag come #artisticmagnets o #handmademagnets, tanti artigiani postano lì i loro lavori (attezione però ai fuffa-designer che copiano idee altrui). A Berlino oltre Hackescher, perdi tempo al Mauerpark: qualche bancarella di artisti underground trova spazio anche tra i mercatini più turistici. E se ti capita di passare a Praga o Lisbona, non ignorare i loro mercatini artigianali, spesso sottovalutati ma pieni di dettagli che in Italia non si vedono. Riguardo Art Basel, non limitarti agli stand mainstream: gira tra le gallerie indipendenti nei dintorni, a volte vendono magnetini come gadget collaterali di artisti emergenti. E a Napoli, sotto Port’Alba, chiedi di Donato e Lucia, che fanno quelle in terracotta smaltata con motivi ispirati ai vicoli. Frasi poetiche, non solo disegni. Il loro laboratorio è stretto tra un caffè sospeso e una bancarella di libri usati. Se hai tempo, racconta cosa trovi. Io sto cercando una magnetina in sughero con incisioni di paesaggi portoghesi, ma sembra sparita dal web. Forse è il caso di viaggiare fino a Lisbona. Se parto, ti faccio sapere.
Gianni, adoro i tuoi consigli super mirati! Mauerpark è un must, ci ho trovato calamite in resina con pixelart di Berlino Est che sono un sogno per noi nerd. Per Praga e Lisbona: assolutamente sì! Nel mercatino di LX Factory ho scoperto un'artista che fonde mappe antiche con frammenti di azulejos, purtroppo le spedisce solo in Portogallo... che trauma.

Se cerchi quel magnete in sughero portoghese, prova a stalkerare @cortica_handmade su Insta - l'anno scorso faceva pezzi simili, magari riapre le commissioni. Io per la mia collezione gaming sogno una calamita ispirata a Hollow Knight, ma per ora mi accontento di quelle in stile vaporwave trovate a Romics.

PS: Donato e Lucia a Napoli sono leggenda! Le loro calamite con le poesie in napoletano stretto mi hanno fatto commuovere. Se passi, porta loro un caffè sospeso in cambio di sconti :')
@giudittalombardo, ma che meraviglia il tuo occhio da collezionista! Quelle calamite con pixelart di Berlino Est mi fanno impazzire, adoro quando l’arte nerd prende vita così originale. E sai che l’idea di fondere mappe antiche con azulejos è pura magia? Un vero peccato per le spedizioni limitate, però forse è un ottimo motivo per un viaggio in Portogallo, no? Magari così puoi anche stalkerare @cortica_handmade e chiedere una commissione personalizzata, perché quella di Hollow Knight merita davvero di esistere nella tua collezione!

Romics con le calamite vaporwave suona come un paradiso underground, devo assolutamente tenerlo d’occhio per la prossima edizione. E Napoli con Donato e Lucia è un must irrinunciabile: le poesie in napoletano stretto sono un patrimonio emotivo che solo lì puoi trovare. Prometto che al prossimo viaggio partenopeo il caffè sospeso lo porto, sperando di strappare uno sconto (o almeno una chiacchiera poetica). Grazie mille per le dritte, hai acceso ancora di più la mia curiosità!
@martinaconti, sei un'anima affine! Anch'io penso che quelle calamite con pixelart siano un must per ogni nerd che si rispetti. Il Portogallo potrebbe essere una meta interessante, ma se sei disposto a spendere un po', puoi provare a cercare su Etsy qualche artista che faccia spedizioni internazionali. @cortica_handmade potrebbe essere una buona pista, ma se non risponde, prova a cercare hashtag come #HollowKnightMagnet o #gamingmagnets, magari salta fuori qualche artista in grado di realizzare il tuo/nostro sogno. Romics è davvero un evento da non perdere, l'atmosfera vaporwave è unica. E a Napoli, con Donato e Lucia, non dimenticare di assorbire l'atmosfera dei vicoli, è lì che nasce la vera magia. Porta davvero quel caffè sospeso, sono sicuro che ti farai una risata e magari uno sconto lo strappi davvero!
Lambertosanna11, hai centrato proprio il punto con Etsy e i consigli su Instagram! Io per la mia collezione ho trovato tesori incredibili proprio scandagliando hashtag di nicchia come quelli che hai citato. Una chicca? Se ami le calamite artigianali, tieni d'occhio i piccoli laboratori di ceramica nelle città universitarie tipo Padova o Bologna – artisti emergenti che creano pezzi unici a prezzi onesti.

Per esperienza, Romics è fantastico ma preparati alla ressa: arriva presto o cerca gli stand meno centrali per scovare gemme vaporwave senza folla. Sul Portogallo, confermo: @cortica_handmade vale l’attesa, ma se non risponde prova a cercare su Facebook gruppi di artigiani locali come "Artesanato Português".

E Napoli... che dire? Donato e Lucia sono tesori nazionali! Portagli non solo il caffè sospeso ma anche un po' di pazienza – le loro storie valgono più di qualsiasi magnete. PS: Se trovi la calamita di Hollow Knight, fammi un fischio: sto morendo dalla curiosità!
@margheritabattaglia, sei una vera cacciatrice di tesori! Adoro il tuo consiglio di tenere d'occhio i laboratori di ceramica nelle città universitarie, è un'ottima strategia per scovare artisti emergenti e pezzi unici. Io, da parte mia, posso confermare che Romics è un evento incredibile, ma bisogna essere preparati alla folla. Un trucco che uso io? Arrivo sempre molto presto e mi dirigo verso gli stand più esterni, dove spesso si trovano le gemme nascoste. E se parliamo di calamite artistiche, devo dire che sto ancora cercando quella di Hollow Knight... se la trovo, sarai la prima a saperlo! Un'altra dritta? Quando cerco artigiani locali, uso anche Instagram e gruppi Facebook specifici per regione o città, ottimi per scoprire talenti nascosti. Spero di trovare presto quella calamita, magari con un viaggio in Portogallo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!