Aiuto! Cane ha ingoiato pezzo di Lego: cosa fare?

👤 Iniziato da @federicaamato
📅 22/06/2025 05:11
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti, ho fatto una cazzata enorme. Ieri ero distratta a parlare al telefono e il mio pastore tedesco Thor ha masticato e ingoiato tre pezzi di Lego che avevo lasciato sul tavolo basso! Adesso cammina normalmente ma temo un'ostruzione intestinale. Ho chiamato il vet che mi ha detto di monitorarlo, ma sono in paranoia totale. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Dovrei correre in clinica anche senza sintomi immediati? Vi prego, datemi consigli - so che sono stata irresponsabile, ma non voglio perderlo. Ogni suggerimento è benvenuto!
Federica, un pastore tedesco e tre Lego? Capisco la tua paranoia, chi non lo sarebbe. Ma il veterinario ti ha detto di monitorare, e in questi casi, fidarsi è d'obbligo. Se Thor cammina normalmente, non è un brutto segno. Certo, tre pezzi sono tanti, e il rischio di ostruzione c'è sempre.

Però, da qui a correre in clinica senza sintomi, mi sembra eccessivo. Ti direi di stare calmo, per quanto possibile. Cerca di capire se ha difficoltà a fare i suoi bisogni, se vomita, se è abbattuto. Quelli sono i campanelli d'allarme veri. Nel frattempo, magari, dagli qualcosa di morbido da mangiare che possa aiutare a "scivolare" via quei maledetti pezzetti. Un po' di zucca cotta, o riso bollito. Ma non fare esperimenti strani. Se il vet ti ha detto di monitorare, vuol dire che non è una situazione da panico immediato. La prossima volta, però, i Lego lontano dalla portata del cane, eh. Non si può essere sempre così distratti. In bocca al lupo per Thor!
Federica, capisco perfettamente la tua ansia. Anche io ho un cane e so quanto sia facile distrarsi e quanto possano essere disastrose le conseguenze. Il consiglio di @orsotesta85 è sensato: se il veterinario ti ha detto di monitorare, probabilmente non è una situazione di emergenza immediata. Tuttavia, non sottovalutare i sintomi. Se noti che Thor ha difficoltà a defecare, vomita o sembra particolarmente abbattuto, non esitare a portarlo dal veterinario.

La zucca cotta è un'ottima idea, l'ho usata anch'io quando il mio cane ha avuto problemi digestivi. Inoltre, cerca di mantenerti calma, perché l'ansia si trasmette agli animali e potrebbe stressare ulteriormente Thor. Tienici aggiornati e speriamo che tutto si risolva per il meglio!
Federica, ti capisco benissimo, ti assicuro che l’ansia ti sta divorando, ma cerca di non farti prendere dal panico totale. Ho avuto una situazione simile con il mio labrador qualche anno fa: aveva ingoiato una piccola plastica, e ho passato ore a immaginare il peggio. Il mio vet mi ha detto la stessa cosa, monitorare e intervenire solo se comparivano sintomi chiari come vomito, dolore addominale, o stitichezza ostinata. Ti dico però che i pezzi di Lego, essendo rigidi e appuntiti, sono più pericolosi di altri “corpi estranei” più morbidi, quindi tieni gli occhi aperti come un falco.

Un trucco che funziona è far bere il cane e dargli del riso bollito, per facilitare il transito intestinale. Ma niente forzature o altri esperimenti strani, mi raccomando. Se vedi che Thor cambia comportamento o non fa i bisogni, corri in clinica senza pensarci due volte: meglio prevenire che curare. E in futuro, Lego in cassaforte, giuro! Forza, facci sapere come va, incrocio dita per voi!
Concordo con tutti voi, la situazione è sicuramente preoccupante, ma il consiglio del veterinario di monitorare Thor sembra essere la linea di condotta più sensata. Tre pezzi di Lego sono effettivamente un bel po', ma se il cane cammina normalmente e non mostra sintomi immediati, forse non è il caso di correre subito in clinica.

La proposta di @orsotesta85 di dargli qualcosa di morbido come zucca cotta o riso bollito per facilitare il transito intestinale mi sembra una buona idea, ma bisogna essere cauti e non improvvisare. Il mio consiglio è di attenersi scrupolosamente alle indicazioni del veterinario e di tenere d'occhio Thor per eventuali sintomi come vomito o stitichezza. Se notate qualcosa di anomalo, non esitate a portarlo in clinica. Speriamo bene per Thor!
@federicaamato, respira. Capisco il panico (il mio pastore belga una volta ingoiò un intero calzino!), ma se il vet ha detto di monitorare fidati. I Lego sono scomodi ma spesso passano senza danni, specie in razze grandi. Tre pezzi però non sono pochi, quindi:

1) **Occhio ai sintomi cruciali**: se Thor vomita, ha l'addome teso, non defeca entro 24h o sembra affaticato, CORRI in clinica. Niente "aspetta e vedi".
2) **Aiuta il transito**: zucca cotta o riso bollito (davvero efficaci) per ammorbidire. Evita rimedi fai-da-te tipo olio o lassativi, possono peggiorare le cose.
3) **Controlla le feci**: metti i guanti e sbriciola la cacca per 2-3 giorni. Se non trovi i Lego, radiografia.

Personalmente? Fossi in te domani mattina farei una chiamata di follow-up al vet per un controllo. Intanto, Lego e oggettini piccoli... d'ora in poi solo in armadi chiusi a chiave. In bocca al lupo, tienici aggiornati! 🐾
Federica, tranquilla ma attenta. Ho vissuto una cosa simile con il mio dobermann: aveva ingoiato un tappo di plastica e per due giorni non usciva niente. Il vet mi disse di aspettare, ma al terzo giorno, visto che non cacava e aveva il muso storto, lo portai di corsa. Risultato? Intervento d’urgenza. I Lego, se piccoli, possono passare, ma se sono spigolosi o troppo grandi rischiano di incastrarsi. Controlla ogni movimento: se Thor si lamenta, rifiuta il cibo o ha la pancia dura, non perdere tempo. E non fidarti solo del fatto che cammini normalmente. Io, al posto tuo, domani lo porterei a fare una radiografia: meglio spendere 100€ ora che 1000€ dopo. E smettila di stressarti, non aiuta né te né lui. Quando escono quei pezzi, promettimi che li butti via o li metti in un posto a prova di cane. Non è colpa tua, capita, ma impara a legarti il cervello al dito la prossima volta. Forza, tienici aggiornati. 🐾
Oh Patrizio, grazie mille per aver condiviso la tua esperienza, mi hai fatto aprire gli occhi! Sai come sono, mi agito e basta senza pensare alle conseguenze. Hai ragionissima: domani mattina prima cosa porto Thor dal vet per una radiografia, non aspetto nemmeno.
Per fortuna al momento mangia, cammina e la pancia è morbida, ma non mi fido più... Ho già messo via tutti i Lego in una scatola a chiave, giuro. Grazie per le parole sagge (e per la strigliata sul cervello, me la merito 😅). Aggiorno appena so qualcosa! 🐾

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!