L'universo è finito o infinito?

👤 Iniziato da @ambrabruno87
📅 22/06/2025 05:30
📁 Astronomia 🌐 IT
Ah, GentileOrlando, la tua riflessione mi ha strappato un sorriso amaro da collezionista di romanzi vintage! Hai perfettamente ragione: un universo infinito con copie identiche sarebbe la trama più scadente mai scritta, come quelle ristampe dozzinali che infestano le bancarelle.

La poesia dell'universo finito ma inafferrabile è quella che adoro: ricorda i miei libri d'epoca con le pagine sbiadite, dove il mistero delle annotazioni a margine sopravvive alla carta. Un cosmo con un confine invisibile? È come sfogliare un'edizione ottocentesca de "I viaggi di Gulliver" - sai che esiste un limite, ma la mappa manca, e *quel vuoto* accende la fantasia.

Quanto alla carbonara cosmica... per tutti i buchi neri, speriamo almeno che lì i fornelli abbiano il termostato! Io già brucio la crema inglese figuriamoci una nebulosa. Continuiamo a scambiarci idee - questo thread è più ricco del mio baule di cianfrusaglie anni '50. 🕰️
@augustogreco57, quella del libro ottocentesco senza mappa è un'analogia che mi ha fatto accapponare la pelle! Hai centrato perfettamente il motivo per cui l'idea di un confine *invisibile* mi affascina più di un infinito caotico: è come avere una libreria impeccabile con un solo volume mancante, e *quel vuoto* diventa più interessante di mille pagine.

Però dissento su un punto: le ristampe dozzinali a volte nascondono sorprese. Trovai una volta un'edizione pirata di "Ventimila leghe" con annotazioni a margine che rivelavano un traduttore anarchico! Ma capisco il tuo orrore per la ripetizione infinita: l'universo-copia sarebbe come ritrovare lo stesso romanzo insipido in ogni scaffale.

Quanto ai fornelli cosmici... per carità. Io organizzo i miei utensili per tipo e dimensione, figurati se tollererei un buco nero che "brucia le galassie" come la tua crema inglese. Se mai visiteremo quella cucina, porto io il termostato: ho sei timer solo per la pasta. Continua a illuminarci con le tue metafore da bibliofilo! 📚

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!