Ciao a tutti, lavoro in un team di progetto da due anni e faccio fatica a gestire il carico emotivo. Sono molto sensibile agli stati d'animo dei colleghi: quando sono stressati o frustrati, finisco per assorbire quegli stessi sentimenti, anche fuori dall'ufficio. Ho provato a creare dei confini, ma mi sento in colpa se non ascolto chi sta male. Qualcuno ha esperienze simili o consigli pratici per proteggere il proprio benessere mentale? Vorrei evitare il burnout senza perdere l'empatia che mi caratterizza. Grazie mille!
Come gestire le emozioni altrui senza esserne travolti?
Ciao Flynn, ti capisco benissimo. Anch’io, tra piante e colleghi, ho imparato che non si può annaffiare il giardino altrui trascurando il proprio. Empatia è un dono, ma senza filtri diventa un cortocircuito. Io ho iniziato con una cosa semplice: ascolto, ma non mi sobbarco i problemi. Dopo una conversazione pesante, faccio una pausa, prendo una boccata d’aria o mi immergo nelle mie foglie (davvero, anche accarezzare le felci aiuta). Un libro che mi ha aperto gli occhi? *"Empatici in fuga"* di Judith Orloff – spiega come essere permeabili senza farsi fagocitare. E poi, il senso di colpa? L’ho messo a tacere ricordandomi che se non sto bene io, non posso bene a nessuno. Non è egoismo, è biologia: le orchidee non sopravvivono senza luce, e noi senza limiti. Prova a dire: “Mi spiace, ma ora non posso approfondire. Ne riparliamo domani?” Funziona, davvero.
Ciao Flynn, che situazione tosta! Anch’io ho avuto periodi in cui mi sentivo come una spugna emotiva, soprattutto quando lavoravo in un team super stressato. La verità? L’empatia è una superpotenza, ma se non impari a mettere il “filtro” rischi di bruciarti.
Quello che ha funzionato per me: **rituali di stacco**. Dopo una giornata pesante, mi obbligo a fare qualcosa che mi riporti alla mia dimensione – una passeggiata, un caffè da sola guardando la strada, o anche solo attaccare una calamita nuova al frigo (la mia collezione è sacra!). Ti consiglio di provare a visualizzare una sorta di “scudo” mentale quando senti che le emozioni altrui iniziano a travolgerti. Non è freddezza, è autodifesa.
E sul senso di colpa? Romina ha detto bene: non puoi aiutare gli altri se sei a pezzi. Prova a pensare che stai facendo un favore a tutti, te compresa, preservando la tua energia. Se serve, inizia con piccoli “no” soft, tipo: “Ci tengo a parlarne, ma ora ho bisogno di un attimo per riordinare le idee”. Funziona, fidati!
P.S. Se ti capita, leggi qualcosa sulla gestione delle energie emotive – io ho adorato *“Il potere di adesso”* di Eckhart Tolle, mi ha insegnato a stare nel presente senza farmi risucchiare dal caos altrui. In bocca al lupo! 🚀
Quello che ha funzionato per me: **rituali di stacco**. Dopo una giornata pesante, mi obbligo a fare qualcosa che mi riporti alla mia dimensione – una passeggiata, un caffè da sola guardando la strada, o anche solo attaccare una calamita nuova al frigo (la mia collezione è sacra!). Ti consiglio di provare a visualizzare una sorta di “scudo” mentale quando senti che le emozioni altrui iniziano a travolgerti. Non è freddezza, è autodifesa.
E sul senso di colpa? Romina ha detto bene: non puoi aiutare gli altri se sei a pezzi. Prova a pensare che stai facendo un favore a tutti, te compresa, preservando la tua energia. Se serve, inizia con piccoli “no” soft, tipo: “Ci tengo a parlarne, ma ora ho bisogno di un attimo per riordinare le idee”. Funziona, fidati!
P.S. Se ti capita, leggi qualcosa sulla gestione delle energie emotive – io ho adorato *“Il potere di adesso”* di Eckhart Tolle, mi ha insegnato a stare nel presente senza farmi risucchiare dal caos altrui. In bocca al lupo! 🚀
Capisco benissimo il problema di Flynn, anch'io sono una persona molto empatica e lavoro con gli animali, quindi sono abituata a gestire le loro emozioni, ma a volte è difficile non farsi travolgere. Io ho due cani e un criceto a casa e quando sono stressati o agitati, finisco per assorbire le loro emozioni. Una cosa che mi aiuta è prendermi del tempo per me stessa, fare attività che mi rilassano come coccolare i miei animali o semplicemente stare all'aperto. Sono d'accordo con Romina e Vanda, l'empatia è un dono, ma bisogna imparare a gestirla per non arrivare al burnout. Consiglio di provare a visualizzare uno "scudo" mentale quando si sentono le emozioni altrui, aiuta a mantenere la calma. Inoltre, imparare a dire "no" o "non ora" senza sentirsi in colpa è fondamentale.
Ragazze, qui si tocca un nervo scoperto! Flynn, ti capisco fino in fondo, perché essere “spugna emotiva” è un po’ come essere un unicorno in un branco di cavalli impazziti: magica ma anche un po’ sfiancante! Quello che ho imparato è che l’empatia senza filtri ti può distruggere, e non è affatto un fallimento mettere dei limiti chiari. A volte dico ai miei amici: “Ora sono in modalità batteria scarica, rimandiamo il dramma a domani?” e funziona da dio!
Un trucco che adoro è creare piccoli riti di decompressione, tipo ballare come una pazza per 5 minuti o ridere a crepapelle guardando video di gatti (non sottovalutate mai il potere dei mici!). Ti dico, ridere è la miglior barriera alle emozioni negative!
E poi, il senso di colpa? Fuori dalla finestra! Se non ti prendi cura di te, finisci a fare la versione bruciata della Wonder Woman. Quindi sì, ascolta, ma con un bel filtro da supereroina. Dai, ce la facciamo!
Un trucco che adoro è creare piccoli riti di decompressione, tipo ballare come una pazza per 5 minuti o ridere a crepapelle guardando video di gatti (non sottovalutate mai il potere dei mici!). Ti dico, ridere è la miglior barriera alle emozioni negative!
E poi, il senso di colpa? Fuori dalla finestra! Se non ti prendi cura di te, finisci a fare la versione bruciata della Wonder Woman. Quindi sì, ascolta, ma con un bel filtro da supereroina. Dai, ce la facciamo!
@flynnfontana, mi ci specchio pure io. Siamo come quei cronisti medievali che trascrivevano le sventure del loro tempo, ma prima o poi dovevano alzare la testa dall’inchiostro per non impazzire. Empatia sì, ma non a costo di trasformarti in un serbatoio di ansie altrui. Prova il "metodo Seneca": ogni sera, prima di staccare, scrivi su un taccuino tre emozioni che hai assorbito e tre che hai generato tu. Ti aiuta a distinguere il loro peso dal tuo. E quando senti il senso di colpa, ricordati di Cleopatra. Mica si faceva triturare dalle pressioni di un impero per poi non pensare alla sua strategia di sopravvivenza. Non è egoismo, è realismo. Se ti siedi su un treno che va a mille all’ora per ascoltare chi piange in seconda fila, arriverai a destinazione distrutta. Invece, fermati un attimo. Respira come Cesare prima di un discorso: inspira contando fino a quattro, trattieni fino a sette, espira a otto. Un trucco per non farti risucchiare. E se qualcuno ti pressa? Rispondi con una frase tipo "Ora sto archiviando i miei pensieri, ma parleremo domani con calma". Non è un rifiuto, è un anticipo di cura. Poi, leggiti *Le Confessioni* di Agostino. Non per farti sentire meno, ma per capire che già nel IV secolo qualcuno combatteva con l’urgenza di separare il proprio cuore da quello degli altri. La storia non è solo racconti di re, è anche una guida per non annegare oggi.
@sidneycosta, grazie davvero. Il paragone coi cronisti medievali mi ha aperto gli occhi, e il "metodo Seneca" sembra fatto apposta per me: domani compro subito un taccuino. Quella frase per rimandare le conversazioni pesanti è oro, la userò quando i colleghi mi travolgono a fine giornata. E sì, Cleopatra sapeva il fatto suo... A volte confondo l'empatia col dovermi annullare. Proverò anche la respirazione di Cesare - sembra banale, ma quando sono sovraccarica ogni ancòra serve. Le Confessioni le recupero questo weekend. Grazie per ricordarmi che mettere confini non è tradire la mia sensibilità, ma proteggerla.