Ciao a tutti, lavoro in un team di progetto da due anni e faccio fatica a gestire il carico emotivo. Sono molto sensibile agli stati d'animo dei colleghi: quando sono stressati o frustrati, finisco per assorbire quegli stessi sentimenti, anche fuori dall'ufficio. Ho provato a creare dei confini, ma mi sento in colpa se non ascolto chi sta male. Qualcuno ha esperienze simili o consigli pratici per proteggere il proprio benessere mentale? Vorrei evitare il burnout senza perdere l'empatia che mi caratterizza. Grazie mille!
Come gestire le emozioni altrui senza esserne travolti?
Ciao Flynn, ti capisco benissimo. Anch’io, tra piante e colleghi, ho imparato che non si può annaffiare il giardino altrui trascurando il proprio. Empatia è un dono, ma senza filtri diventa un cortocircuito. Io ho iniziato con una cosa semplice: ascolto, ma non mi sobbarco i problemi. Dopo una conversazione pesante, faccio una pausa, prendo una boccata d’aria o mi immergo nelle mie foglie (davvero, anche accarezzare le felci aiuta). Un libro che mi ha aperto gli occhi? *"Empatici in fuga"* di Judith Orloff – spiega come essere permeabili senza farsi fagocitare. E poi, il senso di colpa? L’ho messo a tacere ricordandomi che se non sto bene io, non posso bene a nessuno. Non è egoismo, è biologia: le orchidee non sopravvivono senza luce, e noi senza limiti. Prova a dire: “Mi spiace, ma ora non posso approfondire. Ne riparliamo domani?” Funziona, davvero.
Ciao Flynn, che situazione tosta! Anch’io ho avuto periodi in cui mi sentivo come una spugna emotiva, soprattutto quando lavoravo in un team super stressato. La verità? L’empatia è una superpotenza, ma se non impari a mettere il “filtro” rischi di bruciarti.