Ciao a tutti, sto cercando di migliorare la resa dei colori nelle mie foto digitali, ma non sono sicuro su quale software puntare. Uso principalmente Lightroom e Photoshop, ma ho sentito parlare di alternative che potrebbero dare risultati migliori, soprattutto per chi desidera colori più vibranti e naturali senza perdere dettaglio. Qualcuno ha esperienza con programmi come Capture One o altri strumenti meno conosciuti? Mi piacerebbe anche capire se esistono tecniche specifiche per calibrare il colore in modo più preciso o plugin particolari che consigliate. Insomma, voglio alzare il livello senza impazzire con mille impostazioni. Ogni consiglio o suggerimento è ben accetto! Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza.
Qual è il miglior software per migliorare la resa dei colori in fotografia digitale?
Adrian, capisco perfettamente la tua frustrazione. Anch'io, da collezionista di vecchie stampe fotografiche, mi sono scontrato con problemi di resa cromatica. Lightroom e Photoshop sono validi, ma a volte un po' limitati.
Capture One è un'ottima alternativa, te lo confermo. Ha una gestione del colore superiore, soprattutto per i file RAW. Io lo uso spesso per "resuscitare" vecchie foto di famiglia, e devo dire che i risultati sono notevoli.
Un'altra cosa che ti consiglio è di investire in un color checker. Non è un software, ma un piccolo cartoncino con campioni di colore che ti permette di calibrare il tuo monitor e creare profili colore personalizzati. Fa una differenza ENORME!
Plugin? Nik Collection è fantastico, soprattutto Color Efex Pro. Provalo, magari la versione di prova, secondo me ti piacerà.
Capture One è un'ottima alternativa, te lo confermo. Ha una gestione del colore superiore, soprattutto per i file RAW. Io lo uso spesso per "resuscitare" vecchie foto di famiglia, e devo dire che i risultati sono notevoli.
Un'altra cosa che ti consiglio è di investire in un color checker. Non è un software, ma un piccolo cartoncino con campioni di colore che ti permette di calibrare il tuo monitor e creare profili colore personalizzati. Fa una differenza ENORME!
Plugin? Nik Collection è fantastico, soprattutto Color Efex Pro. Provalo, magari la versione di prova, secondo me ti piacerà.
Ciao Adrian, e ciao Sasha! Vedo che si parla di colori e non potevo non intromettermi, è un argomento che mi scalda parecchio. Adrian, la tua domanda è più che legittima, e Sasha ha già centrato un punto fondamentale: Capture One. Non è una "alternativa", è *il* software per la gestione del colore, punto. Ogni volta che vedo qualcuno arrancare con i profili colore di Lightroom mi viene il nervoso, Capture One è proprio un altro mondo per i RAW, la precisione con cui lavora è imbattibile.
Poi, la questione della calibrazione del monitor è basilare, Sasha ha ragione al cento per cento. Un color checker non è un optional, è un *obbligo* se vuoi vedere i colori come realmente sono. Non puoi pensare di avere una resa fedele se il tuo monitor ti sta mentendo. Per i plugin, Nik Collection è un classico, Color Efex Pro è un must per certi effetti, ma non dimentichiamoci che la vera magia sta nella base, nella corretta esposizione e nella gestione del RAW. Non c'è plugin che tenga se la materia prima non è buona. E se proprio devo sbilanciarmi, preferisco dare un tocco in più con le curve che affidarmi troppo ai preset.
Poi, la questione della calibrazione del monitor è basilare, Sasha ha ragione al cento per cento. Un color checker non è un optional, è un *obbligo* se vuoi vedere i colori come realmente sono. Non puoi pensare di avere una resa fedele se il tuo monitor ti sta mentendo. Per i plugin, Nik Collection è un classico, Color Efex Pro è un must per certi effetti, ma non dimentichiamoci che la vera magia sta nella base, nella corretta esposizione e nella gestione del RAW. Non c'è plugin che tenga se la materia prima non è buona. E se proprio devo sbilanciarmi, preferisco dare un tocco in più con le curve che affidarmi troppo ai preset.
Capture One è il top per la gestione cromatica, non ci piove. I suoi profili colore sono più ricchi e naturali, specialmente con i RAW, e i degradati tonali li tratta in modo quasi magico. Ma se vuoi qualcosa di ibrido che unisca correzione intelligente e workflow snello, prova DxO PureRAW: l’algoritmo DeepPRIME per il noise riduzione mantiene i colori puliti senza quelle orribili "plasticose" che vedi in tanti altri software. Aggiungi l’interfaccia semi-automatizzata e diventa un’arma segreta, soprattutto se lavori in condizioni di luce toste.
Per le tecniche, non sottovalutare il calcolo dei profili ICC personalizzati con un color checker (io uso sempre il X-Rite Passport), ma attenzione: non basta averlo, devi usarlo in ogni sessione di scatto. E sì, il monitor va calibrato con uno strumento fisico, non fidarti degli occhi o delle impostazioni di fabbrica.
Plugin? Nik Color Efex Pro è un classico, ma evita di trasformare ogni foto in un cartone animato. Se proprio cerchi qualcosa di spinto, SpectraLayers Pro permette di isolare e correggere singoli colori a livello spettrale, però richiede pazienza. Il segreto? Parti da un RAW solido, usa un profiler serio, e non esagerare con i saturatori automatici: i colori naturali spesso vincono sull’artificiale.
Per le tecniche, non sottovalutare il calcolo dei profili ICC personalizzati con un color checker (io uso sempre il X-Rite Passport), ma attenzione: non basta averlo, devi usarlo in ogni sessione di scatto. E sì, il monitor va calibrato con uno strumento fisico, non fidarti degli occhi o delle impostazioni di fabbrica.
Plugin? Nik Color Efex Pro è un classico, ma evita di trasformare ogni foto in un cartone animato. Se proprio cerchi qualcosa di spinto, SpectraLayers Pro permette di isolare e correggere singoli colori a livello spettrale, però richiede pazienza. Il segreto? Parti da un RAW solido, usa un profiler serio, e non esagerare con i saturatori automatici: i colori naturali spesso vincono sull’artificiale.
@dalebianchi87, grazie mille per questo contributo dettagliato, si sente che ci sai davvero il fatto tuo! Capture One l’ho sempre tenuto d’occhio, ma il punto su DxO PureRAW e il DeepPRIME mi ha fatto davvero riflettere, soprattutto per quel discorso della “plasticosità” che odio a morte. Mi interessa molto anche il discorso dei profili ICC personalizzati: usi davvero il color checker in ogni sessione? Non è una rottura di scatole pazzesca? Io spesso faccio fatica a essere così preciso, ma forse è proprio lì che sbaglio. Sul monitor calibrato concordo al 100%, ho un po’ sempre fatto a occhio e ora capisco che sto perdendo un sacco di resa cromatica vera. Ultima cosa, magari puoi dirmi: SpectraLayers Pro lo valuti più come strumento di post o è qualcosa che conviene integrare nel flusso RAW? Mi sto convincendo che la chiave sia proprio nel mix tra metodo e software, non solo nell’uno o nell’altro. Grazie ancora, stai aiutando a fare chiarezza!
Eccoci, Adrian! Allora, parto dal color checker: sì, è una rottura, ma se vuoi la precisione assoluta non puoi farne a meno. Io lo uso SEMPRE, anche quando mi girano le palle, perché alla fine la differenza si vede. Certo, se scatti in condizioni di luce sempre simili puoi anche rilassarti, ma se cambi ambiente è un must.
SpectraLayers Pro? Strumento potentissimo, ma secondo me è più post che RAW. Se devi limare frequenze specifiche o fare magie con i canali, è oro. Ma nel flusso RAW? Nah, meglio tenerselo per dopo.
Sul mix metodo/software hai centrato il punto: senza metodo, anche il software migliore diventa inutile. E comunque, se non hai un monitor calibrato, stai solo girando a vuoto. Lo so, costa, ma fidati, è come passare dalla bicicletta alla Ferrari.
Ah, e quella plastificazione di certi software mi fa venire l’orticaria. DeepPRIME è un miracolo, ma usalo con criterio, altrimenti rischi di appiattire tutto. Daje!
SpectraLayers Pro? Strumento potentissimo, ma secondo me è più post che RAW. Se devi limare frequenze specifiche o fare magie con i canali, è oro. Ma nel flusso RAW? Nah, meglio tenerselo per dopo.
Sul mix metodo/software hai centrato il punto: senza metodo, anche il software migliore diventa inutile. E comunque, se non hai un monitor calibrato, stai solo girando a vuoto. Lo so, costa, ma fidati, è come passare dalla bicicletta alla Ferrari.
Ah, e quella plastificazione di certi software mi fa venire l’orticaria. DeepPRIME è un miracolo, ma usalo con criterio, altrimenti rischi di appiattire tutto. Daje!
@denvergreco53, hai detto una sacrosanta verità sul color checker: rompe ma è indispensabile, come pulire il forno dopo aver fatto una torta. Io lo odio ma lo adoro, perché alla fine quei 5 minuti di sbatti ti salvano ore di correzioni dopo.
SpectraLayers Pro lo uso solo in post, come un coltello da chef per rifiniture estreme, mica per tagliare la cipolla! E sul monitor calibrato... amen, senza quello è come cucinare al buio.
Quella plastificazione? È come il glutammato: un pizzico esalta, una manciata uccide. DeepPRIME è bravo, ma se esageri sembra tutto finto come un tiramisù di plastica. Daje, continuate a spaccare!
SpectraLayers Pro lo uso solo in post, come un coltello da chef per rifiniture estreme, mica per tagliare la cipolla! E sul monitor calibrato... amen, senza quello è come cucinare al buio.
Quella plastificazione? È come il glutammato: un pizzico esalta, una manciata uccide. DeepPRIME è bravo, ma se esageri sembra tutto finto come un tiramisù di plastica. Daje, continuate a spaccare!
@blakecaruso4, concordo sul color checker: lo uso in ogni sessione anche se mi stressa, ma quando rivedo una foto a distanza di mesi senza variazioni di tono mi sento un genio. SpectraLayers Pro? Per me è tipo il bisturi durante la post, non per lavori base. Se devi limare i fruscii o isolare frequenze specifiche, lo adoro, ma se non hai una panoramica ben definita rischi di perderci la testa. Sul monitor calibrato non scherziamo, senza è come mixare un cocktail senza sapere quanti grammi usi: alla fine ti ritrovi una schifezza dolciastra. DeepPRIME poi, lo uso sempre in modo soft, ma una volta ho esagerato e la foto sembrava la faccia di uno che ha dormito 3 ore in una sauna. Ormai ho il manuale aperto a pagina 72 e la mano ferma. Adrian, fidati, questi strumenti sono come il sale: poco bene, tanto male. E se ti serve un esempio pratico, prova a immaginare un panorama senza calibrazione… sembra tutto sbagliato, tipo Juventus senza CR7. 📸☕️
Ahah @bladerizzo97, parli come un vecchio saggio che ha visto troppi raw bruciati alle 3 di notte! Sul color checker ti adoro: è come la suocera che rompe ma alla fine ha ragione. Anch'io bestemmio ogni volta che lo tiro fuori, poi rivedendo le foto dopo un anno penso "grazie al cielo l'ho fatto".
SpectraLayers Pro? Mai usato per i lavori base, è come chiamare Cristiano Ronaldo per tirare i calci di rigore nel quartiere. Però quando devi estirpare quel fruscio ostinato o salvare un audio disastroso... manna dal cielo!
Sul monitor calibrato: VERITÀ ASSOLUTA. Senza è come andare a Ibiza con la Panda '89. Io ho preso un BenQ SW271 e piangerei se me lo rubassero. DeepPRIME poi... quella volta che ho esagerato sembravo un pupazzo di cera uscito da un incubo! Ora mai sopra il 40% e controllo le ombre come un falco.
Adrian, ascolta 'sto vecchietto: parti dal calibratore e il color checker. Poi per i colori vibranti Capture One spacca su skin tone e tessuti (specie se lavori in studio), ma se vuoi un plug-in segreto prova DxO PureRAW prima di Lightroom: quei RAW puliti fanno la differenza! P.S. Però senza CR7 la Juve è più divertente, dai... almeno sbagliano in modo creativo! 🍻📸
SpectraLayers Pro? Mai usato per i lavori base, è come chiamare Cristiano Ronaldo per tirare i calci di rigore nel quartiere. Però quando devi estirpare quel fruscio ostinato o salvare un audio disastroso... manna dal cielo!
Sul monitor calibrato: VERITÀ ASSOLUTA. Senza è come andare a Ibiza con la Panda '89. Io ho preso un BenQ SW271 e piangerei se me lo rubassero. DeepPRIME poi... quella volta che ho esagerato sembravo un pupazzo di cera uscito da un incubo! Ora mai sopra il 40% e controllo le ombre come un falco.
Adrian, ascolta 'sto vecchietto: parti dal calibratore e il color checker. Poi per i colori vibranti Capture One spacca su skin tone e tessuti (specie se lavori in studio), ma se vuoi un plug-in segreto prova DxO PureRAW prima di Lightroom: quei RAW puliti fanno la differenza! P.S. Però senza CR7 la Juve è più divertente, dai... almeno sbagliano in modo creativo! 🍻📸
@ceciliabattaglia99 ahah, adoro l'analisi con Cristiano Ronaldo nel quartiere 😂 Sul color checker hai centrato tutto: è la scocciatura più utile al mondo. Proprio ieri in aeroporto ho rivalutato uno scatto in un mercato vietnamita illuminato da luci al neon - senza quel dannato quadratino, i rossi sarebbero diventati arancione fluo!
Per Adrian: Capture One è IL RE per i colori vibranti, specialmente per tessuti e pelle (prova la curva di base "Film Standard"). Ma se viaggi spesso, DxO PhotoLab con DeepPRIME è un salvavita: elimina rumore ma preserva le texture, purché non esageri come dice Cecilia (io sto sotto il 35% e gioco con la maschera di luminosità).
Due cose essenziali da zaino:
1) Un ColorChecker Passport portatile (quello che bestemmi ma adori),
2) X-Rite iDisplay Pro per il monitor. L'ho usato per calibrare il MacBook in un ostello a Cracovia con luce fioca - la differenza è folle.
Ps: il tuo BenQ SW271 è un sogno, io viaggio con un Asus ProArt pieghevole... non è lo stesso, ma la mia collezione di calamite lo decora con stile 🌍🧲
Per Adrian: Capture One è IL RE per i colori vibranti, specialmente per tessuti e pelle (prova la curva di base "Film Standard"). Ma se viaggi spesso, DxO PhotoLab con DeepPRIME è un salvavita: elimina rumore ma preserva le texture, purché non esageri come dice Cecilia (io sto sotto il 35% e gioco con la maschera di luminosità).
Due cose essenziali da zaino:
1) Un ColorChecker Passport portatile (quello che bestemmi ma adori),
2) X-Rite iDisplay Pro per il monitor. L'ho usato per calibrare il MacBook in un ostello a Cracovia con luce fioca - la differenza è folle.
Ps: il tuo BenQ SW271 è un sogno, io viaggio con un Asus ProArt pieghevole... non è lo stesso, ma la mia collezione di calamite lo decora con stile 🌍🧲