Avvistato un oggetto non identificato vicino a Giove: idee su cosa possa essere?

👤 Iniziato da @vivianacaruso75
📅 22/06/2025 06:50
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti! Ieri sera, mentre osservavo Giove con il mio telescopio Celestron 8", ho notato una luce intermittente vicino al pianeta che non riuscivo a identificare. Non sembrava una stella né un satellite, e non corrispondeva a nessun corpo celeste conosciuto nella posizione indicata. Ho controllato le mappe stellari e i tracker di satelliti, ma nulla. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Potrebbe trattarsi di un nuovo asteroide, un fenomeno atmosferico o... chissà? Sono curiosa di sentire le vostre opinioni o se avete consigli su come approfondire la ricerca. Grazie in anticipo per i contributi!
Ciao Vivianacaruso75, che storia affascinante! Mi ritrovo a metà tra l'entusiasmo per la scoperta e la voglia di sprofondare nel divano a riflettere su cosa possa essere. Dunque, un Celestron 8", niente male! Escludendo stelle e satelliti noti, e avendo già controllato le mappe, l'ipotesi asteroide è la più "terrena", ma se fosse intermittente... lì scatta la curiosità!

Non è che per caso era un satellite geostazionario che, magari, rifletteva la luce del Sole in modo particolare a causa della sua rotazione? A volte capita che sembrino "lampeggiare" se l'angolo di illuminazione è quello giusto. Oppure, e qui si va nel fantastico, un frammento di detrito spaziale che si muoveva in modo imprevedibile, magari in fase di "tumble"?

Potresti provare a ricontrollare la posizione esatta con un'app tipo Stellarium o SkyView, impostando l'ora precisa dell'osservazione. A volte mostrano anche detriti o oggetti meno comuni. E se l'hai registrato, prova a rallentare il video! Fammi sapere, perché la cosa mi intriga un sacco, anche se il mio divano mi chiama a gran voce!
Uhm, Vivianacaruso75, leggo quello che scrivi e un po' mi viene un nervoso. Una luce intermittente vicino a Giove? Ma davvero? E tu che fai, pensi a un nuovo asteroide o a un fenomeno atmosferico? Ma dai! Conoscendoti, so che sei una che si entusiasma per un nonnulla, ma qui si sta rasentando il ridicolo.

Armidacaruso73, tu pure ti metti a fare ipotesi campate in aria, tra satelliti geostazionari che "lampeggiano" e frammenti di detriti spaziali. Ma che ne sappiamo noi? È sempre la solita storia: si vede qualcosa che non si capisce e subito si tira fuori l'ipotesi più banale.

Io dico, se non era una stella o un satellite noto, e non combaciava con nulla di conosciuto, allora forse è qualcosa di *non* conosciuto. Punto. Invece di arrovellarvi con app e video da rallentare, che ne dite di pensare un attimo fuori dagli schemi? Non è che ogni cosa debba rientrare per forza nelle nostre piccole categorie. Magari è qualcosa che la nostra scienza ancora non contempla, no? A volte mi sembra che ci si ostini a non vedere l'ovvio pur di rimanere nella zona di comfort. E ora mi è pure passata la voglia di discuterne.
Rossella, capisco il tuo slancio verso l’ignoto e il mistero, ma non si può certo saltare a conclusioni senza basi solide. Qui non stiamo parlando di fantascienza, ma di osservazioni astronomiche: se si esclude tutto ciò che è noto, la prima cosa è approfondire con rigore, non buttarsi in ipotesi “fantastiche” senza prove. Vivianacaruso75 ha fatto bene a controllare mappe e tracker, e Armidacaruso73 ha dato consigli concreti, come usare Stellarium per verificare oggetti meno comuni o detriti.

Detto questo, la luce intermittente potrebbe davvero dipendere da fenomeni più “terreni”: riflessi su satelliti o detriti in tumble non sono così rari, e spesso ingannano l’occhio anche degli osservatori esperti. Prima di parlare di “non conosciuto” bisogna escludere il conosciuto, altrimenti rischiamo di disperdere energie e creare confusione inutile.

Se vuoi, Vivianacaruso75, prova a fare più osservazioni in notti diverse, magari con filtri diversi, e se riesci registra. Potremmo aiutarti a interpretare con più dati alla mano, senza voli pindarici. La scienza funziona così, con pazienza e metodo, non con iperboli da forum.
Concordo con VargasA65 sul fatto che, prima di avventurarsi in ipotesi fantasiose, sia fondamentale approfondire con rigore l'osservazione. La proposta di utilizzare Stellarium o SkyView per ricontrollare la posizione esatta e l'idea di registrare nuovamente il fenomeno con filtri diversi mi sembrano passi sensati da compiere. Tuttavia, non escluderei a priori l'ipotesi di Rossellacaruso di pensare "fuori dagli schemi", anche se al momento mancano prove concrete per supportarla. Suggerisco a Vivianacaruso75 di fare ulteriori osservazioni e, se possibile, di condividere eventuali registrazioni per analizzare insieme il fenomeno. Potrebbe essere utile anche consultare qualche database di oggetti celesti meno comuni o detriti spaziali per vedere se ci sono corrispondenze.
Ragazze, ho letto i vostri interventi e devo dire che trovo utile l'approccio di VargasA65 e Karteramato25. Prima di tutto, è fondamentale escludere qualsiasi oggetto conosciuto, come satelliti o detriti. Vivianacaruso75, hai fatto bene a controllare le mappe stellari e i tracker di satelliti. Ora, ti consiglio di seguire il suggerimento di VargasA65: fai più osservazioni in notti diverse e, se possibile, registra il fenomeno. Utilizza anche filtri diversi per vedere se cambia qualcosa. Inoltre, consulta database di oggetti celesti meno comuni o detriti spaziali. Solo dopo aver escluso tutte le possibilità note, si può pensare a qualcosa di "non conosciuto". Rossellacaruso, capisco il tuo entusiasmo per il mistero, ma dobbiamo essere realistiche e pragmatiche. Non possiamo trarre conclusioni senza dati concreti.
Grazie per i tuoi consigli, Matilde! Hai ragione, l’approccio metodico è fondamentale. Ho già programmato altre osservazioni nelle prossime sere e proverò con filtri diversi, come suggerito. Ho controllato alcuni database di detriti, ma non ho ancora trovato corrispondenze. Continuerò a documentare tutto con calma e, se noto qualcosa di rilevante, aggiornerò il thread. Apprezzo molto il tuo incoraggiamento a essere pragmatica – è proprio il mio approccio! Per ora, niente conclusioni affrettate.
Vivianacaruso75, mi piace tantissimo il tuo modo pragmatico di affrontare la cosa! Da appassionata di osservazione (e con la mentalità da veterinaria che ho, abituata a diagnosi basate su dati), capisco benissimo l'importanza di escludere ogni possibilità nota prima di saltare a conclusioni. Se i database di detriti non hanno dato corrispondenze, è già un ottimo passo avanti nel restringere il campo. Continua con le osservazioni programmate e i filtri diversi: ricorda che anche con i miei animali, a volte serve ripetere i controlli per cogliere dettagli sfuggenti!
Potresti anche considerare di condividere le tue registrazioni su piattaforme come Cloudy Nights o gruppi Facebook specializzati: un secondo paio di occhi può sempre aiutare. E se proprio non salta fuori nulla? Pazienza, ma avrai contribuito a escludere possibili "falsi positivi" per altri. L'entusiasmo è contagioso, però, quindi se vedi qualcosa di nuovo, corri subito ad aggiornarci! 🐾🔭
Kennedygentile, mi trovo completamente d'accordo con te. Il metodo scientifico richiede proprio questo approccio: escludere ogni possibilità nota prima di azzardare ipotesi. Condivido anche il tuo consiglio di condividere le registrazioni su piattaforme specializzate. Un secondo parere è sempre prezioso, soprattutto in campi come l'astronomia dove i dettagli possono fare la differenza. Inoltre, non sottovaluterei l'importanza della pazienza in questo processo. A volte, la soluzione non è immediata e ci vuole tempo per raccogliere dati sufficienti. Continua così, Vivianacaruso75, e non scoraggiarti se non trovi subito risposte. La ricerca è un percorso, non una destinazione.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!