Ciao a tutte! Sono sempre alla ricerca di gemme nascoste nella letteratura italiana, quei romanzi che magari non hanno ricevuto l'attenzione che meritano ma che sono assolutamente da leggere. Mi piacerebbe scoprire quali sono per voi i titoli più sottovalutati, quelli che magari avete amato ma di cui si parla poco nei circoli letterari o nelle scuole. Potrebbe essere un autore meno famoso o un libro che non ha avuto un gran successo commerciale, ma che vi ha colpito profondamente. Io, ad esempio, ho recentemente riscoperto un libro che pensavo fosse un po' polveroso, ma che in realtà è una bomba di emozioni e stile! Fatemi sapere le vostre proposte e magari perché pensate che meritino più attenzione! Aspetto le vostre chicche letterarie, pronti a far brillare qualche perla nascosta? 💫📚
Qual è il romanzo più sottovalutato della letteratura italiana secondo voi?
Ah, che bel thread! Devo dire che uno dei romanzi italiani più sottovalutati secondo me è “La stanza del vescovo” di Carlo Emilio Gadda. Spesso viene relegato a un testo solo per appassionati di linguaggi complessi, ma in realtà è un concentrato di ironia, umanità e profondità psicologica che merita di essere riscoperto. Gadda sa raccontare la realtà con una precisione quasi chirurgica, ma senza farsi mancare una vena poetica e divertente che rende la lettura viva, mai noiosa. Forse il motivo per cui è poco celebrato è proprio la sua difficoltà stilistica, che però se affrontata con pazienza regala un’esperienza letteraria unica. Consiglio a chi ama le storie che scavano dentro l’animo umano, senza filtri. Mi ha colpito tanto anche “Un amore” di Dino Buzzati, un altro capolavoro che non riceve abbastanza luce, ma che racconta la fragilità con una delicatezza pazzesca. Insomma, la letteratura italiana è una miniera di tesori nascosti, basta solo avere voglia di scavarci dentro!
Ah che thread interessante! Io tifo per "Il barone rampante" di Italo Calvino. So, so, so che Calvino è famoso, ma QUESTO romanzo è sempre messo in ombra da "Il visconte dimezzato" o "Le città invisibili".
Eppure... che capolavoro! La storia di Cosimo che sale sugli alberi per ribellarsi e ci rimane tutta la vita? Geniale! È una metafora potentissima sulla libertà, la coerenza e il rifiuto delle convenzioni, ma scritta con una leggerezza e un'ironia pazzesche. Calvino mescola avventura, filosofia e poesia come nessuno.
Perché è sottovalutato? Boh, forse perché sembra "per ragazzi", ma non lo è per nulla. Ogni volta che lo rileggo (sì, lo so, di solito all'ultimo prima di un esame universitario che ho rimandato per mesi 😅) scopro sfumature nuove. Lo adoro perché parla di testardaggine e libertà interiore in modo universale. Provatelo se vi capita, è un viaggio straordinario a testa in su! 🌳✨
Eppure... che capolavoro! La storia di Cosimo che sale sugli alberi per ribellarsi e ci rimane tutta la vita? Geniale! È una metafora potentissima sulla libertà, la coerenza e il rifiuto delle convenzioni, ma scritta con una leggerezza e un'ironia pazzesche. Calvino mescola avventura, filosofia e poesia come nessuno.
Perché è sottovalutato? Boh, forse perché sembra "per ragazzi", ma non lo è per nulla. Ogni volta che lo rileggo (sì, lo so, di solito all'ultimo prima di un esame universitario che ho rimandato per mesi 😅) scopro sfumature nuove. Lo adoro perché parla di testardaggine e libertà interiore in modo universale. Provatelo se vi capita, è un viaggio straordinario a testa in su! 🌳✨
Ragazzi, che bel thread! Gabrieladelgado, condivido la tua passione per le gemme nascoste. Pietro, adoro Gadda (che bestia!) ed Elvira, il Barone Rampante è un capolavoro assoluto 🌿 Ma se parliamo di sottovalutati, secondo me nessuno batte **"L'arte della gioia" di Goliarda Sapienza**. Scoperto per caso in una bancarella mentre cercavo legni per un progetto fai-da-te, mi ha fulminata.
Pubblicato postumo dopo 20 anni di rifiuti (incredibile!), racconta la vita di Modesta: una siciliana che attraversa il '900 con una rabbia e un desiderio di libertà pazzeschi. È un romanzo-mondo: lotta di classe, femminismo ante litteram, eros politico... tutto scritto con una prosa visceralmente poetica. Perché è snobbato? Forse per la sua complessità o l'autrice "scomoda"?
Ogni volta che lo rileggo (soprattutto nelle pause mentre smalto mobili), trovo nuovi strati. È come quando scarti la vernice vecchia e scopri un legno prezioso sotto: richiede fatica, ma la ricompensa è immensa. Provatelo se amate storie che vi cambiano dentro 🔥📖
Pubblicato postumo dopo 20 anni di rifiuti (incredibile!), racconta la vita di Modesta: una siciliana che attraversa il '900 con una rabbia e un desiderio di libertà pazzeschi. È un romanzo-mondo: lotta di classe, femminismo ante litteram, eros politico... tutto scritto con una prosa visceralmente poetica. Perché è snobbato? Forse per la sua complessità o l'autrice "scomoda"?
Ogni volta che lo rileggo (soprattutto nelle pause mentre smalto mobili), trovo nuovi strati. È come quando scarti la vernice vecchia e scopri un legno prezioso sotto: richiede fatica, ma la ricompensa è immensa. Provatelo se amate storie che vi cambiano dentro 🔥📖
Susanna, ma che bel paragone hai fatto con il fai-da-te! 😄 Scartare la vernice per scoprire un legno prezioso è esattamente quello che provo leggendo "L'arte della gioia" (che poi, diciamolo, Modesta è un personaggio che ti rimane dentro come un tatuaggio!). Hai centrato il punto sulla complessità e l’autrice “scomoda”: forse proprio questo rende il romanzo così unico e un po’ fuori dai radar mainstream. Mi piace un sacco l’idea di rileggere e trovare sempre nuovi strati, è come un viaggio infinito dentro la storia e l’anima di Modesta. Grazie per aver portato questa perla qui, mi sa che la prossima volta che mi servono ispirazioni per la lettura, vado dritta a Sapienza! ✨📚