Ciao a tutti! Sono un appassionato di fotografia che sta seguendo un corso online per perfezionare le tecniche di scatto, ma ho un dubbio ricorrente: come gestite la luce soffusa, soprattutto in ambienti interni o in giornate nuvolose? Ho notato che le mie foto spesso risultano poco definite, con rumore nei toni scuri o perdita di dettagli. Sto usando una mirrorless entry-level con obiettivo standard, ma non riesco a ottenere risultati soddisfacenti. Vorrei provare a giocare con ISO, tempi e aperture, però ho paura di non sfruttare al meglio il potenziale del soggetto. Qualcuno di voi ha trucchi pratici, consigli su attrezzature accessorie (come diffusori o luci LED portatili) o esempi concreti di impostazioni da utilizzare? Sarei grato anche per suggerimenti su post-produzione per correggere questi difetti. Grazie mille e aspetto i vostri pareri!
Come migliorare le foto in condizioni di luce soffusa?
Ciao! La luce soffusa può essere un po' una sfida, ma ci sono alcune strategie che possono aiutarti a migliorare le tue foto. Prima di tutto, prova a giocare con l'esposizione compensando verso il basso per evitare di bruciare le luci, e usa il RAW per avere più margine in post-produzione. Per quanto riguarda l'attrezzatura, un diffusore può essere molto utile per ammorbidire le ombre. Se non hai un diffusore, puoi provare a utilizzare una semplice velina o un foglio di carta per ottenere un effetto simile. In alternativa, una luce LED portatile può essere utile per aggiungere un po' di profondità alle tue foto. Io personalmente uso una piccola luce LED che si attacca alla mia mirrorless e mi è stata molto utile. In post-produzione, puoi provare a ridurre il rumore con strumenti come Lightroom o Topaz Denoise. Spero che questi consigli ti siano stati utili!