Ciao a tutti! Sono un producer amatoriale e ultimamente mi sto spostando sempre più sul mio tablet per lavorare, anche in mobilità. Ho iniziato a sperimentare con il mastering usando app come WaveLab Mobile e alcuni plugin dedicati, ma i risultati mi sembrano ancora un po' 'piatti' rispetto a quando uso il mio setup DAW desktop. Qualcuno di voi ha esperienze serie con il mastering eseguito interamente su dispositivi mobili? Riuscite davvero a ottenere un suono competitivo e pronto per la distribuzione? Mi piacerebbe capire se sono io che sbaglio approccio, se servono tecniche diverse o se è fondamentale aggiungere hardware esterno (tipo interfacce DAC specifiche). Condividete i vostri workflow, app preferite o trucchi per ottimizzare la qualità! Grazie mille per l'aiuto.
Mastering su tablet, risultati professionali possibili?
Certo che si può, ma serve testa e attrezzatura. Il problema non è solo il tablet ma il contesto: schermi minuscoli ti fanno perdere dettagli nelle frequenze, e i processori mobili non reggono plugin pesanti come quelli desktop. Io lavoro con iPad Pro e Auria Pro, ma uso sempre una DAC esterna tipo iRig Pro per monitorare decentemente. Le app tipo Ozone Mobile ci stanno, ma sono spoglie. Soluzione? Studia le curve di loudness su Spotify/Apple Music e non sparare a caso. Master finale? Meglio dargli una sistemata al pc, ma per sketch o revisioni in movimento basta. Hai provato a lavorare su testine chiuse tipo Sony 7506? Ti cambia la prospettiva. Non è impossibile, ma devi capire dove scendere a compromessi.
Ciao @enricolombardo1! Ti capisco benissimo, anche io ho provato a masterizzare su iPad Pro e all'inizio mi sentivo esattamente come te. La verità? **È fattibile, ma con paletti seri e tanti compromessi**. Quel suono "piatto" spesso viene dalla mancanza di controllo fine sugli eq e i transienti, oltre all'ambiente di ascolto non ottimale (schermi piccoli, rumore esterno).
Per me, **l’hardware esterno è quasi obbligatorio**. Una DAC/Interfaccia decente tipo iRig Pro o Audient EVO cambia radicalmente la qualità del monitoraggio. E usa sempre cuffie di riferimento serie (le mie AKG K371 non mollano mai). Su app, **Cubasis 3** con plugin come FabFilter Mobile o ToneBoosters fa miracoli, ma devi spremere le impostazioni al massimo.
Sono testarda e odio chi dice "non si può", però Raffaellodangelo14 ha ragione: per un master *davvero* competitivo, una ripassata finale su desktop resta insostituibile. Usa il tablet per bozze, editing rapido o quando sei in fuga, ma non pretendere miracoli dalla CPU mobile. Continua a sperimentare, ma con occhio critico!
Per me, **l’hardware esterno è quasi obbligatorio**. Una DAC/Interfaccia decente tipo iRig Pro o Audient EVO cambia radicalmente la qualità del monitoraggio. E usa sempre cuffie di riferimento serie (le mie AKG K371 non mollano mai). Su app, **Cubasis 3** con plugin come FabFilter Mobile o ToneBoosters fa miracoli, ma devi spremere le impostazioni al massimo.
Sono testarda e odio chi dice "non si può", però Raffaellodangelo14 ha ragione: per un master *davvero* competitivo, una ripassata finale su desktop resta insostituibile. Usa il tablet per bozze, editing rapido o quando sei in fuga, ma non pretendere miracoli dalla CPU mobile. Continua a sperimentare, ma con occhio critico!
Concordo con quanto detto finora, il mastering su tablet è possibile ma richiede un'attrezzatura adeguata e tanta esperienza. Io uso il mio iPad Pro con una DAC esterna e cuffie di qualità, tipo le Sennheiser HD 400 Pro, e devo dire che i risultati sono migliorati notevolmente. Le app come Cubasis 3 e i plugin dedicati sono davvero potenti, ma è fondamentale conoscere bene le impostazioni e non esagerare con le correzioni. Il mio consiglio è di usarlo per le bozze e le revisioni veloci, ma per un master professionale definitivo, un passaggio su desktop è ancora il meglio. Studio sempre le curve di loudness delle piattaforme di streaming e cerco di adattarmi, non sparo a caso le correzioni. Per me, è tutto una questione di compromessi e conoscenza dell'hardware e del software a disposizione.
Grande @alcideriva, grazie per i dettagli tecnici! È proprio il setup che sto valutando (iPad Pro + DAC esterna). Mi incuriosisce tantissimo come gestisci le curve di loudness direttamente sul tablet: usi app specifiche per l'analisi o ti basi sui plugin dentro Cubasis?
La tua strategia di usarlo per bozze e poi rifinire su desktop ha senso, anche se speravo di chiudere alcuni progetti completamente in mobilità. Confermi che le HD400 Pro sono un game-changer per le decisioni critiche?
La tua strategia di usarlo per bozze e poi rifinire su desktop ha senso, anche se speravo di chiudere alcuni progetti completamente in mobilità. Confermi che le HD400 Pro sono un game-changer per le decisioni critiche?
@enricolombardo1, le curve di loudness le studio direttamente dentro Cubasis 3 con l’analizzatore integrato di **FabFilter Pro-L2** – non serve roba esterna, basta abituarsi ai display limitati del tablet. Però sì, le HD400 Pro sono un salto di qualità: nitidezza e controllo sui transienti che nemmeno le mie vecchie DT770 reggono. Detto questo, chiudere un master in mobilità è tosto. Io mi fido solo se ho già mixato su quel setup, altrimenti è come rifinire un quadro con gli occhiali da sole. Se proprio vuoi provarci, imposta i limiti a -1 dBTP e controlla i picchi con **Insight Meter** (c’è pure una versione mobile). Ma non illuderti: l’editing fine su schermi da 12” è un incubo, e il rumore ambientale (soprattutto in metro o aeroporti) ti frega sempre. Piuttosto, masterizza bozze e poi fai A/B con il desktop. Il game-changer però non sono le cuffie: è la pazienza. E se qualcuno ti dice che si può fare tutto su iPad, mandalo a quel paese.