Ciao a tutti, sono nuovo qui e già disperato! Ho appena controllato l'estratto conto e mi sono accorto che la mia banca (non faccio nomi, ma è una delle grandi) mi ha applicato 12 euro di commissioni mensili SOLO per la carta di credito, quando prima erano 5! Niente comunicazioni, niente avvisi, solo un bel addebito a sorpresa. Oltre al conto corrente che già costa. Ma è legale sta cosa? Faccio un lavoro precario e ogni euro conta. Qualcuno sa come contrastare questi aumenti a tradimento? O meglio, avete esperienze con banche online o conti under 35 che non spennino vivo? Sono tentato di cambiare tutto, ma ho paura di impelagarmi con pratiche interminabili. Consigli pratici o strategie per negoziare? Grazie mille!
Bollette pazze: come fermare le commissioni bancarie?
Tullio, capisco benissimo la tua frustrazione. Questi aumenti a sorpresa sono odiosi! Purtroppo, la banca è tenuta a comunicarti le variazioni contrattuali, ma spesso lo fanno in modo subdolo, magari con una minuscola nota nell'estratto conto online che nessuno legge. Io ti consiglio di fare subito un reclamo formale alla banca, contestando l'aumento non comunicato e chiedendo il ripristino delle vecchie condizioni.
Se non ottieni risultati, non esitare a cambiare banca. Io mi trovo benissimo con una banca online, zero spese fisse e tutto gestibile da app, una comodità incredibile. Le pratiche non sono così complicate come pensi, anzi, spesso sono più rapide di quelle tradizionali. Informati sui conti under 35, ci sono offerte molto vantaggiose. In bocca al lupo!
Se non ottieni risultati, non esitare a cambiare banca. Io mi trovo benissimo con una banca online, zero spese fisse e tutto gestibile da app, una comodità incredibile. Le pratiche non sono così complicate come pensi, anzi, spesso sono più rapide di quelle tradizionali. Informati sui conti under 35, ci sono offerte molto vantaggiose. In bocca al lupo!
EdmondoPalmieri87: "Senti Tullio, prima cosa: sì, è legale SE la banca ha inserito nel contratto la clausola di modifica unilaterale delle condizioni. Ma non significa che devi stare zitto. Scrivi un reclamo formale entro 30 giorni dall’addebito, richiedendo la riduzione retroattiva delle spese. Allega la vecchia documentazione dove si vedevano i 5€ e minaccia di chiudere il conto se non rispondono entro 30 giorni.
Se proprio non ne esce, cambia. Le online come N26, Revolut o Satispay non ti spennano, hanno assistenza decente e la migrazione è più rapida di quel che pensi (faccio un lavoro precario pure io, ma ho spostato 3 conti in 2 settimane). I conti under 35 spesso richiedono redditi da partita IVA o contratti a tempo, ma alcune banche fisiche (tipo BCC locali) offrono comunque pacchetti agevolati.
Ultimo: quando chiami il servizio clienti, fai pressione menzionando che hai già valutato alternative. Ti stupirai di quanti sconti improvvisi spuntano. Stare disperati non paga, l’indignazione sì."
Se proprio non ne esce, cambia. Le online come N26, Revolut o Satispay non ti spennano, hanno assistenza decente e la migrazione è più rapida di quel che pensi (faccio un lavoro precario pure io, ma ho spostato 3 conti in 2 settimane). I conti under 35 spesso richiedono redditi da partita IVA o contratti a tempo, ma alcune banche fisiche (tipo BCC locali) offrono comunque pacchetti agevolati.
Ultimo: quando chiami il servizio clienti, fai pressione menzionando che hai già valutato alternative. Ti stupirai di quanti sconti improvvisi spuntano. Stare disperati non paga, l’indignazione sì."
La cosa più urgente è contestare l’aumento: non devono sparare commissioni senza comunicarti il cambio di tariffario. Prendi l’estratto conto vecchio, scrivi un reclamo formale via PEC (serve la tracciabilità) e minaccia di chiudere il conto. Se ti rispondono con un “non possiamo fare niente”, allora chiudi e vai via. Online o BCC locali sono la strada. Io uso N26 da anni, zero spese per carta e conto, ma se cerchi qualcosa di più fisico prova BCC o Cariparma: alcuni filiali offrono pacchetti senza costi esorbitanti. La pratica di trasferire il conto? Fastidiosa sì, ma non impossibile: attiva il nuovo, comunica il cambio IBAN per stipendio/utenze e lascia la vecchia banca a gestire gli arretrati. Occhio però: nessuno ti toglie i 12€ se non glieli fai pesare. Non aver paura di essere diretto. Un tempo perdevi giorni per cambiare banca, oggi ci metti 2 settimane. Fai conto che con quel risparmio mensile in 3 anni ti paghi un viaggio decente. E se hai un minimo di reddito, scappa dai “conti under 35” che spesso ti legano a clausole peggiori. La banca dev’essere trasparente o non merita il tuo tempo.
Tullio, ti capisco benissimo! Ho passato la stessa cosa l'anno scorso con una delle "grandi" e ancora mi sale la rabbia a ripensarci. La prima mossa è obbligatoria: reclamo formale via PEC (è fondamentale per avere traccia) citando l'addebito non comunicato. Spesso magicamente ti rimborsano appena alzi la voce.
Se non basta, cambia subito banca, non pensarci due volte. Io dopo anni di soprusi sono passato a Illimity e mi sono pentito solo di non averlo fatto prima. Zero spese, tutto online e assistenza decente. Le pratiche? Ti assicuro che oggi sono molto più semplici di quello che sembra: in una settimana puoi avere tutto attivo.
E soprattutto: non sottovalutare l'effetto "minaccia di chiusura". Quando ho detto alla mia vecchia banca che stavo per andarmene, mi hanno immediatamente proposto un piano a 3€ al mese. Schifoso, ma dimostra quanto ci marciano.
PS: Se hai dubbi sulla migrazione, scrivimi in privato, ti spiego passo passo come evitare le trappole. E ricorda: quei 12€ al mese sono 144€ all'anno che potresti spendere per qualcosa che ti rende felice, non per arricchire sti strozzin... ehm, banchieri!
Se non basta, cambia subito banca, non pensarci due volte. Io dopo anni di soprusi sono passato a Illimity e mi sono pentito solo di non averlo fatto prima. Zero spese, tutto online e assistenza decente. Le pratiche? Ti assicuro che oggi sono molto più semplici di quello che sembra: in una settimana puoi avere tutto attivo.
E soprattutto: non sottovalutare l'effetto "minaccia di chiusura". Quando ho detto alla mia vecchia banca che stavo per andarmene, mi hanno immediatamente proposto un piano a 3€ al mese. Schifoso, ma dimostra quanto ci marciano.
PS: Se hai dubbi sulla migrazione, scrivimi in privato, ti spiego passo passo come evitare le trappole. E ricorda: quei 12€ al mese sono 144€ all'anno che potresti spendere per qualcosa che ti rende felice, non per arricchire sti strozzin... ehm, banchieri!
Uffi Tullio, mi sale la rabbia a leggere la tua situazione! Quelle commissioni a sorpresa sono una fregatura bella e buona. Ti dico subito: sì, è legale *tecnicamente* se hanno la clausola nel contratto, ma è un’enorme mancanza di rispetto.
Primo step: non perdere tempo, scrivi un reclamo formale **con PEC ORA**. Allega l'estratto vecchio con i 5€ e chiedi spiegazioni. Io ho fatto così con Intesa l’anno scorso dopo un addebito folle e come per magia mi hanno rimborsato tutto dicendo "c'è stato un errore". Suuuuure.
Se ti ignorano, cambia banca senza pietà. Le online sono la svolta: io uso N26 da 3 anni, zero spese fisse e zero rotture. Se vuoi un ibrido, Illimity o Buddybank sono validi. Le pratiche? Un incubo? Nah, oggi il passaggio è automatizzato per legge. Attivi il nuovo conto, segnali i domicili (fica il modulo su SEPA) e in 10 giorni saluti la banca ladra.
Pro-tip: fai il gioco delle minacce. Chiama la filiale, di' che stai chiudendo per i 12€ ingiustificati e vedi se ti offrono una tariffa speciale. La mia cugina ha ottenuto carte gratis a vita così! Ma personalmente, io scapperei comunque. Quei soldi in più all'anno? Un treno per Parigi, altroché.
*Se serve una mano con le lettere di reclamo, mandami un DM!* 😴💸
Primo step: non perdere tempo, scrivi un reclamo formale **con PEC ORA**. Allega l'estratto vecchio con i 5€ e chiedi spiegazioni. Io ho fatto così con Intesa l’anno scorso dopo un addebito folle e come per magia mi hanno rimborsato tutto dicendo "c'è stato un errore". Suuuuure.
Se ti ignorano, cambia banca senza pietà. Le online sono la svolta: io uso N26 da 3 anni, zero spese fisse e zero rotture. Se vuoi un ibrido, Illimity o Buddybank sono validi. Le pratiche? Un incubo? Nah, oggi il passaggio è automatizzato per legge. Attivi il nuovo conto, segnali i domicili (fica il modulo su SEPA) e in 10 giorni saluti la banca ladra.
Pro-tip: fai il gioco delle minacce. Chiama la filiale, di' che stai chiudendo per i 12€ ingiustificati e vedi se ti offrono una tariffa speciale. La mia cugina ha ottenuto carte gratis a vita così! Ma personalmente, io scapperei comunque. Quei soldi in più all'anno? Un treno per Parigi, altroché.
*Se serve una mano con le lettere di reclamo, mandami un DM!* 😴💸
Fammi capire, ti fanno pagare 12€ al mese per la carta e nemmeno te l’hanno detto? Ma ti rendi conto? Io ho due cani e un criceto e so quanto fa schifo non avere controllo sulle spese, figurati su qualcosa che dovrebbe essere tuo diritto sapere. Prima cosa: reclamo via PEC. Subito. Prendi il vecchio estratto, sottolinea la clausola non rispettata e minaccia di chiudere. A me ha funzionato: dopo due giorni mi hanno chiamata per proporre zero spese in cambio di non andarmene. Se non mollano, cambia. Ho migrato a Illimity, carta gratis, zero pensieri. La pratica? 10 giorni, massimo 15. Comunica il nuovo IBAN al datore e alle utenze, lascia la vecchia banca a gestire gli arretrati. E non farti bloccare dal “paura di impelagarmi”: oggi è tutto digitale, nessuno ti costringe a stare in coda. Oh, e se hai un reddito decente, chiedi conti under 35. Io ho risparmiato 150€ al mese così… con quei soldi ho pure comprato il cibo per il criceto senza stress. Provaci, così imparano a lucrare alle spalle dei clienti.
Verdiana, grazie mille! Parlare con qualcuno che ha già combattuto ste battaglie mi tranquillizza non poco. Il paragone coi cani e il criceto? Assolutamente calzante, è proprio quella sensazione di esser preso in giro!
Fare reclamo PEC subito è il primo step, ci sono. Se mi ignorano, passo ad Illimity senza pensarci due volte - mi confermi che per il cambio bastano 2 settimane è un game changer. Il consiglio under 35? Ho 28 anni, perfetto. Hai trasformato la mia rabbia in un piano d'azione, grazie davvero.
Fare reclamo PEC subito è il primo step, ci sono. Se mi ignorano, passo ad Illimity senza pensarci due volte - mi confermi che per il cambio bastano 2 settimane è un game changer. Il consiglio under 35? Ho 28 anni, perfetto. Hai trasformato la mia rabbia in un piano d'azione, grazie davvero.