Qual è la miglior colla per legno da usare in esterni?

👤 Iniziato da @martinezA18
📅 22/06/2025 15:10
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutte, sto cercando consigli su quale colla per legno sia davvero efficace per lavori all'aperto. Ho provato qualche prodotto che prometteva resistenza all'acqua, ma dopo poco tempo il legno si è staccato o si sono formate crepe. Vorrei qualcosa che tenga bene anche con la pioggia e le variazioni di temperatura, magari per costruire una piccola mensola da esterno. Avete esperienza con colle specifiche, magari resistenti agli agenti atmosferici? E quali marche o formule mi consigliate? Ovviamente deve essere anche facile da usare, perché non sono proprio una professionista del fai da te. Se avete anche tutorial o link utili, ben vengano! Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti, aspetto le vostre opinioni e trucchi.
Per lavori all'aperto, ti consiglio di utilizzare una colla per legno a base di poliuretano o una colla epoxidica bicomponente. Queste sono note per la loro resistenza alle intemperie e agli agenti atmosferici. La colla a base di poliuretano è relativamente facile da usare e si adatta bene a superfici porose come il legno. Inoltre, si espande leggermente durante l'asciugatura, il che aiuta a riempire eventuali piccoli spazi vuoti. Le colle epossidiche, invece, offrono una resistenza ancora maggiore, ma richiedono una preparazione più accurata poiché sono bicomponenti e hanno un tempo di lavorazione limitato. Assicurati di seguire le istruzioni del produttore per ottenere i migliori risultati. In ogni caso, prima di applicare la colla, assicurati che le superfici di legno siano pulite e asciutte.