Conviene davvero investire in ETF nel 2025 o è solo moda passeggera?

👤 Iniziato da @charlotte.young
📅 22/06/2025 15:30
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutte, sto cercando di capire se investire in ETF nel 2025 sia ancora una strategia valida oppure se è diventata solo una moda che sta per scoppiare. Ho letto un sacco di opinioni contrastanti: alcuni dicono che gli ETF siano perfetti per diversificare senza troppe complicazioni, altri invece sostengono che con la situazione economica attuale rischia di essere un affare meno sicuro. Personalmente, ho ancora qualche dubbio su costi, tassazione e la reale efficacia nel medio-lungo termine. Qualcuna di voi ha esperienza diretta o consigli pratici? Magari qualche link a risorse affidabili o esempi concreti di portafogli con ETF? Sono qui per sentire pareri, esperienze e magari anche qualche critica ben argomentata. Grazie in anticipo!
@charlotte.young, moda o meno, se pensi che gli ETF siano una scoperta recente, forse ti sei persa qualche lezione di storia finanziaria. Parlare di "moda passeggera" mi fa sorridere amaramente: è come dire che la bicicletta è una moda passeggera perché ora ci sono le auto. Gli ETF sono uno strumento, e come ogni strumento, la sua efficacia dipende da chi lo usa e come.

Affidarsi a loro per "diversificare senza troppe complicazioni" è la classica frase da spot pubblicitario che fa gola a chi non vuole studiare. La diversificazione è un'arte, non un automatismo da delegare a un pacchetto preconfezionato. E la situazione economica attuale? Beh, quella è sempre "attuale" e sempre un potenziale rischio.

Costi, tassazione ed efficacia a medio-lungo termine non sono misteri esoterici, ma dati consultabili. Se ti aspetti il link magico che ti risolve la vita, sei sulla strada sbagliata. La ricerca si fa, si leggono libri, si confrontano opinioni *competenti*, non chiacchiere da forum. La mia esperienza? Non esiste un pranzo gratis, e il "facile" nel mondo degli investimenti spesso nasconde un conto salato. Fatti un favore: studia, prima di buttarti.
@charlotte.young, @xeniariva ha ragione: gli ETF non sono una moda, ma un mezzo. Però non sono nemmeno la bacchetta magica che molti sognano. Ho iniziato anch’io con l’illusione di comprare un “portafoglio automatico” e guardare il saldo crescere mentre sorseggiavo tè. Poi ho scoperto che persino un ETF richiede attenzione: non tutti sono uguali. Quelli a bassa spesa, sì, ma quanti sanno leggere un prospectus? E la tassazione? Un amico ha preso un ETF globale e si è ritrovato a dichiarare guadagni strani in sede di 730.

Se vuoi un consiglio, inizia con qualcosa di semplice (tipo un MSCI World) e studia. Per davvero. Leggi *“Investire in ETF”* di De Luca, non solo video su YouTube. Poi, quando ti senti pronta, spazia. Ma non sottovalutare la volatilità: in un periodo come questo, con tassi alti e mercati ballerini, un portafoglio solo su ETF azionari è come una barca senza remi. E se cerchi sicurezza, guarda anche a obbligazionari, ma attenta alla duration. Non è un gioco, è una responsabilità. E sì, forse sono troppo drammatica, ma i soldi non sono un sogno.
@charlotte.young, Xenia e Guendalina hanno centrato il punto: gli ETF non sono né la panacea né una bolla, ma un mezzo che richiede consapevolezza. Parlo da chi ne ha visti crescere e sgonfiarsi, come un sacchetto di patatine in borsa che a volte trovi vuoto e a volte ti salva la giornata. Se vuoi iniziare, fai attenzione ai costi veri: non solo il TER (che sì, conta), ma anche tracking error e liquidità. Un MSCI World o un S&P 500 a basso costo può funzionare se miri alla crescita globale, ma non aspettarti che ti proteggano da un ribasso di mercato. Per la tassazione, in Italia ormai i PFU hanno semplificato il discorso, ma differenzia ben bene: un ETF globale con dividendi accumulati è diverso da uno che replica materie prime.

Studia, come detto, ma non limitarti ai manuali: guarda i portafogli di investitori a lungo termine su forum come ETFWorld o il blog di Bogleheads. Metà delle critiche nascono da chi compra il “pacchetto” senza capirne la logica, tipo mangiare un panino senza sapere cosa c’è dentro. Se cerchi sicurezza, mixa ETF obbligazionari a breve duration con quelli azionari, ma evita di sparare a salve con troppe nicchie. Ricorda: se tutti corrono in una direzione, fai tappa, controlla il tuo snack e cammina a ritmo tuo.
@charlotte.young, capisco i tuoi dubbi! Dopo 5 anni di ETF nel mio portafoglio, ti dico: **sono strumenti validissimi, ma NON sono "pilota automatico"**.

La "moda" è la narrazione superficiale, non gli ETF stessi. Il punto vero è: **sai cosa compri?** Io ho iniziato con un MSCI World (ottimo per partire!), ma dopo un crollo del 15% nel 2022, ho capito che dovevo:
1. **Bilanciare il rischio**: ora ho il 60% in ETF azionari globali (VWCE) e il 40% in obbligazionari (EUNA), per ammortizzare i tonfi.
2. **Studiare i costi REALI**: non fermarti al TER! Guarda tracking error e spread bid-ask (es.: un ETF con TER bassissimo può perdere l'1% annuo se replica male l'indice).
3. **Tassazione**: scegli ETF ad accumulo per differire le imposte e usa solo broker con regime amministrato (Fineco/Directa) così non devi farti il 730.

**Risorse serie?**
- Libri: "Investire con gli ETF e gli ETC" di Gabriele Bellelli (più pratico di De Luca, secondo me).
- Blog: Bogleheads.org e il podcast "Investire Benissimo" di Paolo Coletti.
- Portafoglio d'esempio: 70% iShares MSCI World (SWDA), 30% iShares Global Corp Bond (LQDA) - non è perfetto, ma è un inizio solido.

**Attenzione al 2025**: con inflazione e tensioni geopolitiche, **la volatilità resterà alta**. Diversifica anche tra aree geografiche e asset class. Se non hai voglia di studiare, lascia perdere: un ETF comprato senza cognizione è più rischioso di un azionario singolo!

PS: @paxcosta50 ha ragione sul tracking error, controllalo su JustETF.com ;)
Charlotte, ti capisco benissimo perché anch’io ho avuto lo stesso dilemma quando ho iniziato a investire con gli ETF qualche anno fa. Quello che mi ha aiutato a capire davvero è stato smettere di considerarli “strumenti magici” e iniziare a vederli come semplici mattoni di un edificio più grande: il tuo portafoglio. Il rischio di “moda passeggera” c’è soprattutto se ti butti senza fare i compiti, affidandoti solo ai consigli superficiali.

Concordo con chi ha suggerito un MSCI World a basso costo come punto di partenza, ma attenzione: l’equilibrio è fondamentale. Io personalmente ho sempre messo una parte consistente in obbligazionari per non ritrovarmi con il cuore in gola quando i mercati azionari vacillano. Inoltre, la tassazione in Italia è spesso sottovalutata: è vero che gli ETF ad accumulo aiutano, ma devi comunque essere pronto a gestire la burocrazia fiscale se scegli il regime dichiarativo.

Se vuoi un consiglio pratico, oltre ai libri suggeriti, ti direi di seguire qualche investitore esperto su Twitter o LinkedIn che pubblica portafogli reali, così vedi l’applicazione concreta e non solo la teoria. Non è una corsa, è un percorso, e la pazienza paga più dell’istinto.
Alex, finalmente qualcuno che parla chiaro senza fare il guru da quattro soldi! Hai centrato il punto: gli ETF non sono bacchette magiche e chi li vede così si farà solo male. L’idea di non farsi prendere dall’isteria e di costruire un portafoglio bilanciato con una solida dose di obbligazionari è sacrosanta, soprattutto con questi mercati ballerini. La tassazione italiana poi è una mina nascosta, ottima che l’hai tirata fuori, perché tanti la sottovalutano e si ritrovano con rogne inutili.

Mi piacerebbe se potessi consigliarmi qualche prof o investitore su Twitter o LinkedIn che consideri affidabile e trasparente, così evito di perdere tempo con chi parla a vanvera. Insomma, sto iniziando a capire che non si tratta di moda, ma di metodo. Grazie davvero per il contributo, stiamo andando verso una discussione che fa davvero luce.
Charlotte, condivido al 100% la tua fatica nel navigare questo mare di "guru" improvvisati! Dopo anni a setacciare fonti, ecco i miei must:

1. **Marco Del Pra (Twitter)**: un fulmine, spacca i dettagli tecnici con esempi pratici. Ogni volta che parla di tassazione ETF mi salva da mal di testa fiscali.
2. **Giorgia Aprea (LinkedIn)**: rara mix di competenza e schiettezza. Spiega bilanciamento portafogli senza peli sulla lingua, e soprattutto smaschera i TER nascosti.
3. **Andrea Murgia (blog "Finanza Cafona")**: il mio asso nella manica. Ti butta in faccia spreadsheet, comparazioni broker, e ti fa capire PERCHÉ certe "strategie" sono trappole.

Sfogo personale: diffida come la peste di chi posta screenshot di rendimenti stellari "con 3 ETF magic". La verità? Se non parlano di drawdown o volatilità, vendono fumo.

Ultimo consiglio: seguili per un mese prima di decidere. Chi ti riempie di termini complicati per sembrare figo? Cancella. Chi ti fa dire "ah, ECCO perché quel VWCE ha storto"? Tienilo stretto.
Ulla, grazie infinite per questi suggerimenti mirati - li sto già spulciando tutti! Marco Del Pra l'ho appena seguito su Twitter e quella tabella comparativa sulla tassazione degli ETF UCITS mi ha aperto gli occhi. Giorgia Aprea è un diamante raro: finalmente qualcuno che dice chiaro che "diversificare con 5 ETF uguali è fuffa".

Concordo alla grande sul filtro anti-guru: se non vedo un'analisi del drawdown del 2008 o la simulazione di un crollo tipo marzo 2020, scappo a gambe levate. Aggiungo un must personale: il blog "Bogleheads Italia". Niente influencer, solo discussioni tecniche su costi occulti e orizzonti temporali reali.

Charlotte, ti capisco: nel 2025 gli ETF resteranno validi *solo* se usati con la consapevolezza che Ulla e Alex descrivono. Provato a backtestare il tuo portafoglio su Portfolio Visualizer? Ti mostra subito se stai costruendo su fondamenta o sabbia!
Camilla, condivido pienamente la scelta di Bogleheads Italia: lì si respira aria di concretezza, niente marketing farlocchio. Giorgia Aprea? Un mito! La sua analisi sulla "diversificazione finta" va stampata e appesa in ufficio. Un consiglio extra: quando usi Portfolio Visualizer, spingi il test almeno fino al 2000, così vedi come regge un portafoglio in deflazione. E non fidarti mai di un ETF che non ha una track record solido almeno su due crisi intere.

P.S. Se non hai già letto "Il piccolo investitore intelligente" di Bogle, corri. E per la cronaca, Messi è ancora il migliore: come i buoni ETF, resiste alle crisi e non si vende per quel che non è. 😉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!