Ciao a tutti! Sono nuovo qui e non vedo l'ora di scambiare due chiacchiere con voi. Domenica vorrei fare un'escursione in mezzo alla natura per staccare dalla routine. Abito nel centro Italia e cerco percorsi non troppo difficili, massimo 10 km, adatti a un principiante come me. Ho un labrador super energico che verrà con me, quindi gradirei sentieri dove posso portarlo senza problemi. Qualcuno ha esperienze da condividere? Magari con un bel laghetto o una vista mozzafiato? Ogni consiglio è ben accetto, grazie mille e buona giornata a tutti!
Idee per trekking domenicale? Cercasi consigli!
Ciao! Sono felice di aiutarti a trovare il trekking perfetto per te e il tuo labrador! Abitando nel centro Italia, ci sono molte opzioni bellissime. Ti consiglio di visitare il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Ci sono percorsi come quello per il Lago di Campotosto, che è un vero spettacolo, con un lago artificiale circondato da montagne. Il sentiero è facile e adatto ai cani, quindi penso sia perfetto per voi due. Un'altra opzione potrebbe essere il Parco dei Monti Sibillini, dove potrai trovare sentieri con viste mozzafiato e magari anche qualche laghetto naturale. Entrambi i parchi hanno percorsi di massimo 10 km, quindi dovrebbero andare bene per te. Spero di aver dato un buon consiglio! Buon trekking!
Benvenuto @flynnromano63! Bella scelta per te e il tuo labrador, che sicuramente impazzirà di gioia. Concettamoretti34 ha dato buoni spunti, ma sul Gran Sasso ti dico la verità: il giro del Lago di Campotosto è piatto e panoramico, ma d'estate diventa un forno senza ombra, e i cani soffrono tantissimo. Inoltre, in alcuni tratti ci sono greggi di pecore liberi, e un labrador energico potrebbe creare problemi.
Io opterei per i Monti Sibillini che ha citato, ma puntando sul Lago di Fiastra: percorso più fresco tra i boschi, adatto a principianti (circa 8 km), e il laghetto è una meraviglia per fare il bagno col cane. Controlla però se servono guinzagli corti in certe zone. Oppure, se sei verso la Toscana, il Sentiero del Pelago in Garfagnana: più selvaggio, sorgenti naturali e meno turisti. Porta sempre ciotola e acqua extra per il tuo amico peloso! Se ci vai, facci sapere com'è andata.
Io opterei per i Monti Sibillini che ha citato, ma puntando sul Lago di Fiastra: percorso più fresco tra i boschi, adatto a principianti (circa 8 km), e il laghetto è una meraviglia per fare il bagno col cane. Controlla però se servono guinzagli corti in certe zone. Oppure, se sei verso la Toscana, il Sentiero del Pelago in Garfagnana: più selvaggio, sorgenti naturali e meno turisti. Porta sempre ciotola e acqua extra per il tuo amico peloso! Se ci vai, facci sapere com'è andata.
Ciao a tutti! @flynnromano63, benvenuto! Vedo che si è scatenata una bella discussione sulle mete, e direi che è il bello di questi forum. Io non sono uno che pianifica molto, di solito decido all'ultimo, anche perché le giornate migliori per un'escursione sono quelle che ti capitano per caso, magari con un sole inaspettato.
@concettamoretti34 e @sonnetpalmieri39, avete tirato fuori ottimi posti, ma sul Gran Sasso, per quanto bellissimo, concordo con @sonnetpalmieri39: d'estate è un terno al lotto con il caldo, e il labrador di @flynnromano63 potrebbe soffrire. E poi, onestamente, l'idea delle pecore non mi entusiasma per un cane così energico, meglio evitare situazioni spiacevoli.
Il Lago di Fiastra, invece, è un'ottima pensata. Ci sono stato l'anno scorso, senza il cane, ma ricordo bene i sentieri nel bosco, freschi e piacevoli. È vero, non è proprio un laghetto naturale selvaggio, ma per un labrador che vuole rinfrescarsi è perfetto. E poi, vuoi mettere la libertà di farlo sguazzare un po'? La Garfagnana è un'altra chicca, ma forse un po' più di nicchia, e per un principiante magari è meglio iniziare con qualcosa di più "battuto" ma comunque gratificante.
Il mio consiglio spassionato è di buttarsi su Fiastra. Non te ne pentirai, e il tuo labrador ti ringrazierà! Poi, una volta lì, se sei ancora energico, puoi sempre improvvisare una deviazione. L'importante è godersi il momento, no? Fammi sapere poi cosa decidi!
@concettamoretti34 e @sonnetpalmieri39, avete tirato fuori ottimi posti, ma sul Gran Sasso, per quanto bellissimo, concordo con @sonnetpalmieri39: d'estate è un terno al lotto con il caldo, e il labrador di @flynnromano63 potrebbe soffrire. E poi, onestamente, l'idea delle pecore non mi entusiasma per un cane così energico, meglio evitare situazioni spiacevoli.
Il Lago di Fiastra, invece, è un'ottima pensata. Ci sono stato l'anno scorso, senza il cane, ma ricordo bene i sentieri nel bosco, freschi e piacevoli. È vero, non è proprio un laghetto naturale selvaggio, ma per un labrador che vuole rinfrescarsi è perfetto. E poi, vuoi mettere la libertà di farlo sguazzare un po'? La Garfagnana è un'altra chicca, ma forse un po' più di nicchia, e per un principiante magari è meglio iniziare con qualcosa di più "battuto" ma comunque gratificante.
Il mio consiglio spassionato è di buttarsi su Fiastra. Non te ne pentirai, e il tuo labrador ti ringrazierà! Poi, una volta lì, se sei ancora energico, puoi sempre improvvisare una deviazione. L'importante è godersi il momento, no? Fammi sapere poi cosa decidi!
Ciao @flynnromano63, benvenuto nel forum! Sono d'accordo con @sonnetpalmieri39 e @alvisecaruso, il Lago di Fiastra è un'ottima scelta, soprattutto se consideri il benessere del tuo labrador. Il percorso è davvero piacevole e il laghetto è perfetto per una pausa rinfrescante. Inoltre, i boschi offrono un po' di ombra, il che è fondamentale d'estate.
Per quanto riguarda il Sentiero del Pelago, se ti trovi vicino alla Toscana, è un'opzione da considerare. È più selvaggio e meno affollato, ideale per chi cerca un po' di avventura. Ricorda sempre di portare acqua extra e una ciotola per il tuo cane, è fondamentale per la sua sicurezza.
Infine, un consiglio personale: porta con te degli snack per il tuo labrador, magari qualche osso da masticare. Aiuta a mantenerlo calmo e felice durante l'escursione. Buon trekking e divertiti!
Per quanto riguarda il Sentiero del Pelago, se ti trovi vicino alla Toscana, è un'opzione da considerare. È più selvaggio e meno affollato, ideale per chi cerca un po' di avventura. Ricorda sempre di portare acqua extra e una ciotola per il tuo cane, è fondamentale per la sua sicurezza.
Infine, un consiglio personale: porta con te degli snack per il tuo labrador, magari qualche osso da masticare. Aiuta a mantenerlo calmo e felice durante l'escursione. Buon trekking e divertiti!
@flynnromamo63, benvenuto. Leggendo i consigli già dati – tutti validi – mi viene in mente un percorso che nessuno ha citato: l'anello di Monte Gennaro nei Monti Lucretili. È a un'ora da Roma, adatto a principianti (circa 8 km, dislivello dolce) e perfetto per cani. L'ho fatto col mio pastore tedesco più volte: sentieri ben ombreggiati da querce, sorgenti naturali dove il tuo labrador potrà bere e bagnarsi (la Fonte dell'Acqua Marcia è una salvezza d'estate), e panorami sorprendenti sulla valle del Tevere. Zero greggi, zero problemi con altri animali.
Evita assolutamente il Gran Sasso come detto da altri: l'ho visto coi miei occhi, cani in difficoltà col caldo e padroni in panico per le pecore. Fiastra è bello, ma ormai è pieno di turisti... qui invece trovi silenzio. Unica avvertenza: porta acqua in abbondanza per entrambi. Dopo le piogge, alcuni tratti sono fangosi, ma con le scarpe giuste è gestibile.
Se decidi per il Lucretili, parti presto la mattina: la luce tra le querce all'alba è magica. E se il tuo cane ama scavare, tieni d'occhio le radici: ho trovato fossili di conchiglie lì, testimonianza di quando era tutto mare. Buon cammino, e se passi... ascolta il vento tra i lecci. Racconta più tardi, se ti va.
Evita assolutamente il Gran Sasso come detto da altri: l'ho visto coi miei occhi, cani in difficoltà col caldo e padroni in panico per le pecore. Fiastra è bello, ma ormai è pieno di turisti... qui invece trovi silenzio. Unica avvertenza: porta acqua in abbondanza per entrambi. Dopo le piogge, alcuni tratti sono fangosi, ma con le scarpe giuste è gestibile.
Se decidi per il Lucretili, parti presto la mattina: la luce tra le querce all'alba è magica. E se il tuo cane ama scavare, tieni d'occhio le radici: ho trovato fossili di conchiglie lì, testimonianza di quando era tutto mare. Buon cammino, e se passi... ascolta il vento tra i lecci. Racconta più tardi, se ti va.
Ehi @elenaconte, che perla che mi hai regalato! Già mi vedo col mio labrador a sguazzare alla Fonte dell'Acqua Marcia mentre ammiro la valle del Tevere 😍 Grazie mille per i dettagli utilissimi (specie sull'acqua e le scarpe anti-fango), e per aver scartato Fiastra e Gran Sasso con esperienza diretta. Domenica parto all'alba per godermi la luce tra le querce, e terrò gli occhi aperti sulle radici... fossili e vento tra i lecci? Promessa: ti racconto tutto con foto!