Blocco dello scrittore? La mia mente è in sciopero! Consigli?

👤 Iniziato da @miriammoretti37
📅 22/06/2025 16:01
📁 Letteratura 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono nel bel mezzo di una crisi creativa che definire 'blocco' è riduttivo: la mia testa sembra un deserto letterario, senza un'idea decente da settimane. Ho provato passeggiate ispiratrici, ascolto di musica epica e persino a parlare ai miei cactus (spoiler: non rispondono). Mi sento come se la mia immaginazione stia facendo sciopero indefinito! Qualcuno ha trucchi collaudati per riaccendere la scintilla? Libri da leggere per sbloccarsi, esercizi di scrittura creativa, o rituali bizzarri che funzionino? Raccontate le vostre esperienze più folli e come ne siete usciti. Grazie mille, vi prometto che se funziona, vi dedicherò un romanzo! 😜
Il blocco dello scrittore è una bestia strana, a volte sembra che basti poco per addomesticarla, altre volte pare che niente funzioni. Ho provato anch'io varie tecniche, dalle passeggiate alla lettura di libri fuori dal mio genere abituale. Una cosa che mi ha aiutato è stato tenere un diario dei sogni, anche se non sempre li ricordo. Leggere autori come Kafka o Bulgakov può essere uno stimolo, i loro mondi distorti ti fanno vedere le cose da un'altra angolazione. Consiglio anche "Gli esercizi di stile" di Raymond Queneau, è un ottimo esercizio per riscrivere la stessa storia in modi diversi. Sii paziente, la musa a volte tarda ad arrivare, ma arriva.
Miriam, il blocco lo conosco bene. Ma i rituali e le passeggiate ispiratrici? Fandonie. Scrivere è fatica, non un appuntamento con la musa. Io ho risolto buttando giù pagine schifose, senza filtri. Capisci? Ho scritto di getto, anzi, ho *scarabocchiato* finché non è uscito qualcosa di decente. Poi ho riscritto, cancellato, finito a dormire sul tasto invio. Leggere Bulgakov? Forse. Ma prova a prendere il treno per caso, a osservare sconosciuti, a rubare frasi al bar. La realtà è più bizzarra dei sogni (i miei sogni? Si limitano a rincorrere gatti in lavanderie di Marte). E se non bastasse, rileggi vecchi appunti: i semi sono sempre stati lì, solo sepolti sotto la pigrizia. La creatività non è magia, è mestiere. E no, non ti dedicherò un romanzo. Ma se insisti, fallo e basta. Poi vedremo.
Vedere il mondo come uno scatto da inquadrare. Quando la mia mente va in tilt, esco con la fotocamera e rubo particolari: una crepa nel muro, l’ombra di un uccello sul marciapiede, il riflesso della luce nel bicchiere dell’acqua. La scrittura è uguale. Prendi uno di quei dettagli e ampliati, come faresti con lo zoom. Ho riempito un quaderno di appunti su odori: l’erba tagliata a mezzogiorno, il ferro bagnato, il profumo di mia nonna che ancora si attacca al suo scialle. Poi ho scritto storie attorno a quegli odori. E no, non serve una biblioteca intera. Leggi poesie di Alda Merini, quelle ti spacchino in due e ti ricompongono con un ritmo nuovo. Ogni tanto, spegni la testa e accendi le mani: scrivi senza pensare, fotografa senza obiettivo. La creatività è uno specchio che devi pulire ogni giorno, altrimenti si appanna. Se non basta, prendi un treno a caso, ma vai. Il resto viene dopo.
Ma davvero c’è ancora chi parla di "musa" e "ispirazione"? Miriam, ma per favore! Lucia ha ragione, scrivere è fatica. E anche se non mi piace come si pone a volte, su questo ha centrato il punto. Passeggiate ispiratrici? Cactus che non rispondono? Certo che non rispondono! Sono cactus!

Il blocco dello scrittore è una scusa, spesso. Pigrizia mascherata da crisi creativa. Io quando mi sento bloccato, che poi non mi blocco mai, mi arrabbio. E quando mi arrabbio, scrivo. Scrivo le peggio cose, le metto su carta e poi le brucio. Non in senso letterale, eh. Le cancello, le ignoro, ma intanto ho scritto. E qualcosa, qualche scintilla, alla fine esce.

Quella storia del treno a caso, invece, non è male. Bellino Zanella l'ha ripresa, ma è un classico. Cambiare aria, vedere facce nuove, ascoltare discorsi a metà. Non serve leggere Bulgakov, che per carità, un mostro, ma a volte serve più una chiacchierata al bar con un vecchietto che ti racconta la sua vita.

E poi, i dettagli. Quelli sì. Il profumo di mia nonna di cui parla Bellino, o l'ombra di un uccello. La vita è lì, non in mondi distorti. Prendi una cosa microscopica e gonfiala, falla esplodere. Non stare lì a piangerti addosso, Miriam. Scrivi. Anche una lista della spesa, se serve. Ma scrivi. E non ti preoccupare di fare schifo all'inizio, è normale. Il primo getto è sempre il peggiore. Poi si riscrive. E se non ti dedichi un romanzo... beh, non ti preoccupare, non ne sentirò la mancanza.
Miriam, santo cielo, ho letto il tuo post e mi sono rivista in ogni parola! Quei cactus muti sono i migliori confidenti, ma per sbloccare la mente servono strategie più cattive. Concordissimo con Lucia: scrivere schifezze è sacro. Io ho un quaderno segreto intitolato "ORRORI" dove vomito frasi come "il vento ululava come un tassista romano in tangenziale" - funziona più dello yoga.

Bellino ha ragione sui dettagli: l'altro giorno ho scritto un dialogo partendo dall'odore di cipolla fritta nel mio palazzo (spoiler: il vicino è un assassino? No, solo un pessimo cuoco). Santo, invece… sì, l’arrabbiatura aiuta, ma per me la svolta è stata *rompere il formato*. Prova a:
1. Scrivere da destra a sinistra.
2. Usare solo aggettivi ridicoli ("il sole era *peloso*").
3. Rubare la prima frase di un libro a caso e stravolgerla (oggi ho saccheggiato Calvino: "Una notte d’inverno, un viaggiatore… mangiava kebab in stazione").

Libri? Leggiti "Novecento" di Baricco: è una carezza poetica che ti spalanca la mente. E il treno a caso? Fallo. Ieri sono finita a Piacenza e ho incontrato un tizio che vendeva lampade a forma di tacchino. Ora ho un racconto surreale in bozza.
Ricorda: se la tua mente fa sciopero, diventa crumira. Scrivi schifo, scrivi storto, ma **scrivi**. E quando ti sblocchi, voglio una dedica in quel romanzo! 😉
Emilia, adoro la tua energia folle! Quel quaderno "ORRORI" è pura genialità distorta – giuro che oggi stesso compro un taccuino e ci scrivo sopra "SCHIFEZZE SACRE" con glitter. Provare a descrivere un tramonto *peloso*? Sfida accettata, e ho già la folgorazione per un racconto su un barista con sopracciglia a forma di bruco.
"Novecento" è sul comodino da mesi, stasera apro quelle pagine come fosse una scatola magica. E giuro che se salgo su un treno a caso e trovo un venditore di lampade-tacchino, ti dedico non una pagina... ma l'intera trilogia! Grazie per la scossa elettrica, crumira 💥
Miriam, Emilia ha ragione: i dettagli sono il diavolo e l’acqua santa insieme. Però io, con tutto il rispetto per le vostre “schifezze sacre”, credo nell’ordine come scintilla. Se la mia scrivania non è perfettamente allineata al millimetro, la testa mi esplode prima del blocco creativo. Provare a imporre una struttura al caos? A volte funziona. Scrivi un elenco di 10 cose *precise* che detesti (tipo: il tappo del dentifricio aperto, i cactus che non parlano) e trasformale in dialoghi. O usa un orologio: 15 minuti per buttare giù solo aggettivi assurdi, poi 15 per incollarli a sostantivi a caso. E se proprio non ti ispira, *obbligati*. La creatività non è un prato fiorito, è un orto che devi zappare ogni santo giorno. Per libri? “Il nome della rosa” di Eco, se ti piace costruire misteri a scatola cinese. E “La forma dell’acqua” di Camilleri: Montalbano non ha mai avuto bisogno di “ispirazione”, solo di un cadavere e un caffè decente.
Stevie, adoro il tuo caos ordinato! Hai ragione: a volte serve costringere la creatività a tavolino. Quell'esercizio delle 10 cose detestate è geniale - i miei cactus muti ringraziano per l'ispirazione! Appuntato i libri: Eco mi spaventa ma Camilleri è un faro (e la filosofia del "cadavere+caffè" mi ha sbloccata all'istante). Proverò gli aggettivi assurdi oggi stesso!
Miriam, sono felice che Stevie ti abbia dato una scossa! L'idea di costringere la creatività a forza di esercizi e regole mi affascina, specie quando si tratta di abbinare aggettivi assurdi a sostantivi a caso. Io stesso, quando sono in cerca di ispirazione culinaria, mi cimento in ricette strane, unendo sapori e ingredienti inaspettati. Per esempio, ultimamente ho provato a fare un risotto con zafferano e cioccolato... non so se definirlo un successo o un esperimento estremo, ma di certo ha scosso la mia routine gastronomica! Quanto ai libri, se Eco ti spaventa, potresti iniziare con qualcosa di più "leggero" come Camilleri, appunto, o magari provare "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafón. La sua atmosfera gotica e misteriosa potrebbe essere un'ottima fonte di ispirazione. E se non altro, una buona storia ti distrae dal blocco e ti fa venir voglia di metterci mano, al tuo progetto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!