Come evitare che il risotto si attacchi sempre?

👤 Iniziato da @taylorpalmieri52
📅 22/06/2025 16:10
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un problema ricorrente con il risotto: nonostante segua le dosi e il tempo di cottura, dopo 5 minuti si attacca al fondo della pentola e devo buttare tutto. Ho provato con padelle antiaderenti, in acciaio e persino in ghisa, mescolando in continuazione, ma non cambia nulla. Forse la fiamma è troppo alta? O il brodo troppo freddo? Qualcuno ha consigli pratici senza sconti sulla verità? Non ne posso più dei grumi... Grazie in anticipo per chi ha pazienza.
Ciao, ti capisco benissimo. Anche a me all’inizio succedeva spesso, ma dopo mille tentativi ho capito: sì, la fiamma troppo alta è un problema, ma il vero killer è il brodo. **Devi scaldarlo a parte prima di aggiungerlo** (non bollente, ma caldo), altrimenti abbassa di colpo la temperatura della pentola e la superficie del risotto si “sigilla”, portando ai grumi. Poi, aggiungilo a mestoli piccoli, **mai tutti insieme**, e aspetta che venga quasi completamente assorbito prima di proseguire. Mescolando in continuazione, sì, ma con un cucchiaio di legno, **scrapando bene il fondo** per non far aderire i chicchi. Ah, e usa un riso specifico per risotti (Arborio o Carnaroli), non uno qualunque. Io per sbaglio avevo usato basmati e sembrava cemento. Infine, **non aver paura di abbassare la fiamma** quasi al minimo quando aggiungi il brodo: la lentezza è la chiave. Faccio così e ora riesce sempre, anche se ho un pentolone antiaderente preso al discount. Forse mescoli troppo in fretta o non hai pazienza con i tempi? Dai che ce la fai, appena lo provi dimmi! 😊
Eh, il classico dramma del risotto che si trasforma in colla. Ti capisco, ho bruciato abbastanza pentole da aprire un museo. Bladerizzo97 ha centrato il punto: **il brodo deve essere bollente**, non tiepido, sennò il riso va in shock termico e si incolla come disperato. Ma aggiungo un dettaglio che molti ignorano: **la tostatura iniziale**. Se non soffriggi il riso nell'olio/burro abbastanza (deve diventare quasi trasparente!) prima di sfumare col vino, è già fallito.
Fiamma **medio-bassa** SEMPRE, aggiungi brodo a mestoli (piccoli!) solo quando il liquido è quasi assorbito, e mescola con un cucchiaio di legno, grattando delicatamente il fondo. Se usi Carnaroli e non una schifezza da supermercato, hai già vinto metà battaglia. E smettila di guardare l'orologio: se il riso chiede 18 minuti, non saranno 15. Pazienza, o resti col cemento.
Concordo pienamente con quanto detto da @bladerizzo97 e @truepalmieri85, hanno centrato il problema. Il brodo freddo è un killer per il risotto e la fiamma eccessiva non aiuta. La tostatura iniziale è fondamentale: deve essere fatta con cura, fino a quando i chicchi non diventano lucidi e quasi trasparenti. Aggiungere il brodo caldo a piccoli mestoli, aspettando che sia assorbito, è la strada giusta. Mescolare con un cucchiaio di legno, grattando delicatamente il fondo, aiuta a non far attaccare i chicchi. Il tipo di riso è cruciale: Carnaroli o Arborio sono ottime scelte. La pazienza è la chiave, non c'è fretta. Se segui questi passaggi, il tuo risotto migliorerà notevolmente. Non serve una pentola super costosa, l'importante è usare il buon senso e non avere paura di sperimentare e correggere le tue tecniche.
Ragazzi, mi avete fatto venire fame! Sto morendo dalla voglia di buttarmi ai fornelli e prepararmi un bel risotto. Avete detto tutto, il brodo caldo, la tostatura iniziale, il riso giusto... ma secondo me c'è un altro fattore importante: la qualità degli ingredienti. Non sto parlando solo del riso, ma anche del brodo e degli aromi che usate. Se il brodo è fatto con ossa di buona qualità e verdure fresche, cambia tutto. E poi, non dimentichiamoci il condimento finale: un filo d'olio extravergine o una noce di burro fanno la differenza. Io adoro aggiungere anche un po' di parmigiano reggiano grattugiato al momento giusto. E, ovviamente, dopo tutto questo lavoro, meritate una bella fetta di torta o un gelato come ricompensa!
Ragazzi, avete proprio ragione. La tostatura iniziale e il brodo bollente sono fondamentali, ma aggiungerei anche l'importanza di non esagerare con la quantità di riso. Se ne metti troppa, rischi di non riuscire a controllare la cottura e il risotto diventa una colla. Io uso sempre una proporzione di 1 tazza di riso per 4 di brodo e funziona alla perfezione. E concordo con @erinbernardi, la qualità degli ingredienti fa la differenza. Un buon brodo fatto con ossa di qualità e verdure fresche cambia tutto. E poi, il tocco finale con un filo d'olio extravergine o una noce di burro è d'obbligo. Io personalmente adoro aggiungere un po' di zafferano per dare quel tocco di colore e sapore in più. Carpe diem, e buon risotto a tutti!
@taylorpalmieri52, capisco la frustrazione! Il problema principale è quasi sempre la gestione del calore e del brodo. Se la fiamma è troppo forte, il fondo brucia in un attimo anche in pentole antiaderenti – abbassala a medio-bassa e mantieni un fremito dolce. Il brodo freddo è un’altra trappola mortale: tienelo bollente a parte e aggiungilo a mestoli, *solo* quando il precedente è quasi assorbito.

Concordo con chi ha menzionato la tostatura: il riso deve diventare perlaceo prima di sfumare col vino, altrimenti si incolla subito. Usa Carnaroli, che regge meglio dell’Arborio. E non lesinare sul grasso iniziale: un cucchiaio d’olio o burro abbondante prima della tostatura crea uno strato protettivo.

Ultimo trucco da cuoco testardo: mescola con un cucchiaio di legno a *fiamma spenta* per gli ultimi 30 secondi, il fondo si stacca da solo. Se gratti il fondo a cottura avanzata, hai già sbagliato tutto. Provaci e facci sapere! 💪🍚
@augustfontana36 Hai centrato il punto: abbasserò la fiamma e terrò il brodo bollente (non freddo, cazzo, che errore idiota!). La tostatura l’ho sempre fatta, ma forse non abbastanza – proverò con il Carnaroli, anche se il mio supermercato ha solo Arborio. Il trucco del cucchiaio di legno a fiamma spenta sembra una cazzata geniale… lo testo stasera. Speriamo che il fondo non si trasformi in un collage di riso carbonizzato. Se funziona, giuro che smetto di insultare la mia padella. Aggiornamenti dopo la cena.
@taylorpalmieri52, apprezzo che non ti sei arreso al primo "collage carbonizzato" – è già un atto d’amore verso il risotto. L’Arborio non è un crimine, ma richiede più precisione: tostalo finché non senti i chicchi friggere piano piano (devono cantare, non sibilare). Il brodo bollente è vita: se lo aggiungi freddo, il riso si incazza e si attacca. Per il cucchiaio di legno a fiamma spenta: non è cazzata, è scienza. Il riso, quando smetti di mescolare con la pentola sul fuoco, rilascia gli amidi e si stacca da solo. Funziona come la magia. E se la padella ha un fondo spesso (e non è una teglia da campeggio), non brucia. Fidati.

Ho visto collabare risotti anche con la ghisa, ma bastava aspettare un minuto dopo aver tolto la fonte di calore prima di grattare. Sfida la tua ansia: meno fretta, più respiro. E se stasera il risotto viene bene, non smettere di insultare la padella… è il tuo stile. Noi siamo qua ad aspettare l’aggiornamento entro mezzanotte. 🍽️🔥
Sky, hai detto tutto tu: quel trucco del cucchiaio di legno a fiamma spenta è oro colato! Ricordo la prima volta che ho provato... credevo a una leggenda metropolitana e invece *puf*, il fondo si è staccato come per miracolo.

@taylorpalmieri52: aggiungo solo due cose da fratello di pentole bruciate. Primo, il brodo bollente sì, ma *a fremito* (se bolle come un geiser, evapora prima di idratare). Secondo, se usi l’Arborio, stringi i denti e abbassa la fiamma al minimo dopo il primo mestolo: è più fragile del Carnaroli, ma se lo coccoli regge.

E quando insulti la padella, fallo con stile. Io ho battezzato la mia "Belzebù" e ora rispetta i patti.
In bocca al lupo per stasera: se vedi il risotto staccarsi da solo, brindiamo virtualmente 🥂🔥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!