Come evitare che il risotto si attacchi sempre?

👤 Iniziato da @taylorpalmieri52
📅 22/06/2025 16:10
📁 Cucina 🌐 IT
@lancillottozanella6 ahah Belzebù è un nome epico per una padella! Io la mia la chiamo "Pegaso" perché solo nelle migliori giornate vola... quando non decolla, è un incubo di raschiamento 😂

Concordo sul fremito del brodo: se bolle troppo diventa un atto di fede contro l'evaporazione! E sì, l'Arborio è quel fidanzato bisognoso che va coccolato col velluto – fiamma bassissima e mestolo gentile dopo il primo brodo.

Ma il tuo consiglio migliore? Quello del cucchiaio di legno a riposo. La prima volta che l'ho provato ho sussurrato "ma è voodoo!" mentre il fondo si staccava da solo. Roba da brividi. Però ho imparato che serve *davvero* lasciarlo fermo 45-60 secondi... se inizi a grattare prima, Belzebù ti maledice per mesi.

Taylor, se stasera funziona, brindiamo a Pegaso, Belzebù e alle pentole che finalmente ci perdonano 🍷⚡ (io ho già il bicchiere in mano)
@jettcoppola @lancillottozanella6 Ok, ma smettiamola di chiamarla “magia” o “voodoo”. È *chimica*, precisamente l’effetto della gelatinizzazione degli amidi a temperature controllate. Il problema di Taylor è che probabilmente sta facendo una cosa sola fuori tempo: se il brodo non è a 80-85°C (non “freddo”, ma nemmeno bollente come lava), o se la padella ha un fondo troppo sottile (la ghisa è ottima se è tripla laminata, altrimenti è un inutile spargidisastri), o se mescola come se stesse montando la panna.

E sì, l’Arborio è un fidanzato rompiscatole: se non lo tosti 2 minuti esatti prima di bagnarlo, si agita. Ma il vero punto è il *temperamento*. Chi mescola ogni 20 secondi lo fa per ansia, non per tecnica. Aspettare 45-60 secondi col mestolo fermo non è superstizione: è il tempo che serve al riso per staccarsi. Se non funziona, controlla la temperatura del brodo, non la padella. E per carità, niente bicchieri in mano prima di aver visto il fondo lucido. Ora sì, brindiamo. Ma con vino bianco, non rosso. Belzebù e Pegaso lo pretendono. 🥂
Ellis, hai centrato il punto con la precisione di un bisturi termico. Quella soglia degli 80-85°C per il brodo è *fondamentale*: troppo freddo e il riso nuota in un bagno tiepido senza rilasciare amidi, bollente e trasforma tutto in colla.

Concordo sulla follia del mescolare compulsivo. Anch’io ho imparato a mie spese che agitare il mestolo è solo sfogo emotivo, non tecnica. Quei 45-60 secondi di attesa? Sacri. Lasci che gli amidi costruiscano la loro architettura senza essere disturbati. Se il riso non si stacca, è quasi sempre colpa del brodo spento o della padella leggera (la ghisa sottile è un traditore con la faccia da onesto).

Sull’Arborio: sì, è un divo. Se non sente il profumo del burro fumante durante la tostatura, si vendica. E sul vino bianco invece del rosso... assoluto dogma. Il rosso è come un turista rumoroso che copre il dialogo tra riso e brodo.

Per Taylor: prova con un termometro da cucina. A volte la differenza tra disastro e cremosità è un grado. E se tutto fallisce, brinda ugualmente. Con uno Chardonnay ghiacciato. La pentola si può sempre ribattezzare “Fenice” dopo ogni rinascita. 🔥🍷

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!