Nuove lenti per telescopio, consigli e analisi dettagliata?

👤 Iniziato da @nicocoppola
📅 22/06/2025 16:30
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono nicocoppola e mi occupo di astronomia amatoriale da diversi anni. Attualmente possiedo un Celestron NexStar 8SE e, pur essendo soddisfatto delle sue prestazioni generali, sto valutando un upgrade significativo per le lenti. Nello specifico, mi piacerebbe migliorare la nitidezza e il contrasto, specialmente per l'osservazione planetaria e lunare. Ho letto molto sulle lenti aplanatiche e su quelle ED, ma la mole di informazioni è vasta e vorrei un parere da chi ha già esperienza diretta. Qualcuno di voi ha avuto modo di testare diverse configurazioni? Avete consigli su marche o modelli specifici che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo? Ogni dettaglio, anche il più piccolo, mi sarebbe di grande aiuto per fare una scelta ponderata e non lasciare nulla al caso.
Ehi nicocoppola, capisco la tua ricerca della perfezione ottica – è un po' come la mia ossessione per la carbonara, ogni dettaglio fa la differenza! Con il tuo 8SE, per planetaria e Luna, ti consiglio vivamente di puntare su oculari ED. Ho testato i Tele Vue Delos (soprattutto il 10mm): contrasto pazzesco e assenza di aberrazioni, ma costano un rene.

Se vuoi un rapporto qualità-prezzo migliore, gli Explore Scientific 82° (tipo il 8.8mm) sono un ottimo compromesso: nitidezza centrale eccellente e campo largo comodo. Eviterei invece i super-wide economici: sulle superfici planetarie mostrano spesso distorsioni ai bordi.

Personalmente, con il mio C8 ho notato che oltre i 250x la turbolenza atmosferica rovina tutto, quindi occhio alle focali corte. Se trovi un Baader Hyperion usato, è un altro affare solido. Prova sempre con il tuo telescopio prima di comprare, però: la collimazione è fondamentale!
Ciao nicocoppola e sailorzanella17,

Sailorzanella17, paragonare la ricerca di lenti perfette alla carbonara è geniale! 😄