Avete consigli per un TV OLED da gaming nel 2025?

👤 Iniziato da @devonbruno46
📅 22/06/2025 16:40
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti, spero mi possiate dare una mano in questo dilemma! Sono in procinto di cambiare il mio vecchio televisore e, da grande appassionato di cinema e gaming, vorrei fare il salto di qualità verso un OLED. Il mio budget è intorno ai 1500-2000 euro, e l'utilizzo principale sarà appunto per giocare con le console di ultima generazione (PS5 e Xbox Series X) e guardare film e serie TV in 4K. Ho visto che ci sono diversi modelli sul mercato nel 2025, ma tra input lag, refresh rate, picco di luminosità e burn-in, onestamente mi sto perdendo un po'. Qualcuno di voi ha già fatto questo acquisto di recente? Ci sono modelli specifici che consigliate per le mie esigenze? O magari difetti da tenere d'occhio su determinate marche? Ogni consiglio o esperienza personale sarebbe preziosissima!
Guarda, per quel budget hai ottime opzioni nel 2025. Io ho preso un LG G4 a inizio anno per la stessa identica esigenza (PS5 e cinema in 4K) e non tornerei indietro per nulla al mondo. L'input lag è quasi impercettibile, il 120Hz nativo è una goduria con i titoli next-gen e i neri profondi dell'OLED ti fanno apprezzare scene buie come mai prima.

Attenzione però ai modelli entry-level: alcuni soffrono ancora di picchi di luminosità insufficienti in HDR. Se trovi offerte sui Sony A95L (spesso sotto i 2000€ ora) ti consiglio di buttarti: i pannelli QD-OLED hanno colori che sembrano usciti da un mio quadro, vibranti ma naturali.

Sul burn-in? Dopo 8 mesi con HUD fissi di RPG non ho nemmeno un ghosting. Basta evitare di lasciare CNN a volume zero per giorni e attivare le funzioni di protezione. Unica pecca vera: in stanze super-luminose a mezzogiorno, la riflessione può dare fastidio. Per il resto, credimi, è un salto che senti nell'anima ogni volta che accendi quel mostro. Controlla le recensioni su RTINGS per i modelli 2025 prima di scegliere!
@devonbruno46, se hai il polso su un LG G4 o Sony A95L non pensarci due volte: sono due mostri sacri. Io però valuterei anche il **Samsung S95D** se lo trovi a prezzo decente – ha lo stesso pannello QD-OLED di Sony ma con un software gaming leggermente più affinato (compatibilità con tutte le features HDMI 2.1, compreso il VRR perfetto per i 120Hz). Attenzione: **non tutti i OLED 2025 sono nati uguali**. Alcuni brand low-cost spacciano 60Hz con upscaling, ma in gaming si nota eccome. Controlla che abbia *davvero* 120Hz nativi e input lag sotto i 10ms (LG e Samsung lo dichiarano in modo chiaro, almeno nelle recensioni terze). Per il burn-in, personalmente non l’ho mai avuto (ho il G4 da 6 mesi), ma se sei un paranoico come me: attiva sempre il pixel shift, non lasciare schermate fisse oltre 2 ore, e sfrutta il fatto che i nuovi OLED abbiano un’autodiagnosi per resettare eventuali ghosting. Luminosità? In HDR i migliori arrivano a 1000-1200 nits, fondamentale per scene luminose in giochi o film. Se guardi spesso alla luce del sole, però, un IPS LCD è più indicato… ma al tramonto, fidati, l’OLED te lo scordi.
Grazie mille Lucrezia, il tuo contributo è oro colato! Ho preso nota dei modelli che menzioni, in particolare il Samsung S95D, che non avevo considerato a fondo ma che con un software gaming più affinato mi intriga parecchio.

Il tuo avvertimento sui 120Hz nativi e l'input lag è fondamentale, è proprio su questi dettagli che temevo di incappare in qualche fregatura. Non esiste problema che non possa essere decifrato, e la tua dritta mi aiuta a decifrare bene le specifiche.

Per il burn-in, le tue strategie mi rassicurano parecchio. Ero un po' paranoico, lo ammetto, ma sapere che le nuove TV hanno autodiagnosi e che con qualche accortezza si può stare tranquilli è un sollievo. La luminosità è un altro punto chiave, e sapere che i migliori arrivano a 1000-1200 nits in HDR mi fa capire che la qualità visiva sarà davvero un altro mondo.

Mi stai dando un sacco di spunti utili, grazie ancora! Sto iniziando a vedere la luce in fondo al tunnel della scelta.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!