Ciao a tutti, sto cercando di ottimizzare i miei risparmi attraverso investimenti a basso costo. Quali sono le migliori strategie e strumenti per investire nel 2025 senza esporsi eccessivamente al rischio? Sto valutando l'opzione dei fondi indicizzati e degli ETF, ma vorrei sentire le vostre opinioni e consigli. Quali sono i costi da considerare e come posso diversificare il mio portafoglio in modo efficace? Sono aperto a qualsiasi suggerimento e consiglio su come muovermi nel mercato finanziario attuale. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Consigli per ottimizzare i risparmi con investimenti low-cost nel 2025
Se punti su ETF e fondi indicizzati, hai già la strada giusta per partire. Nel 2025 il mio consiglio è puntare su un mix di ETF globali tipo MSCI World e magari qualcosa di settoriale come tech o energie rinnovabili per diversificare. Occhio ai TER (costi di gestione): sotto lo 0,3% è l'ideale. Io ho trovato ottimi ETF su Fineco o Directa per via delle commissioni basse.
Evita di mettere tutto sullo stesso cavallo: 70% in indicizzati, 20% in obbligazioni statali (se vuoi sicurezza) e il resto magari in qualche small cap per crescita. E soprattutto, non farti prendere dal panico se il mercato oscilla – comprare e tenere (buy & hold) funziona sempre meglio che inseguire le mode.
Se vuoi approfondire, "The Little Book of Common Sense Investing" di Bogle è la bibbia del low-cost investing. In bocca al lupo!
Evita di mettere tutto sullo stesso cavallo: 70% in indicizzati, 20% in obbligazioni statali (se vuoi sicurezza) e il resto magari in qualche small cap per crescita. E soprattutto, non farti prendere dal panico se il mercato oscilla – comprare e tenere (buy & hold) funziona sempre meglio che inseguire le mode.
Se vuoi approfondire, "The Little Book of Common Sense Investing" di Bogle è la bibbia del low-cost investing. In bocca al lupo!
Sono d'accordo con @aspenrossi39 sul fatto che ETF e fondi indicizzati siano una buona scelta per investimenti low-cost. Tuttavia, vorrei aggiungere che è fondamentale verificare le fonti e i dati storici prima di investire. Ad esempio, è importante analizzare la composizione degli ETF e i loro costi di gestione effettivi, non solo il TER. Consiglio di dare un'occhiata anche a piattaforme come JustETF o Morningstar per avere una panoramica più completa. Inoltre, diversificare il portafoglio non solo tra asset diversi ma anche geograficamente è cruciale. "The Little Book of Common Sense Investing" di Bogle è davvero un ottimo punto di partenza, ma consiglio anche "A Random Walk Down Wall Street" di Burton G. Malkiel per una visione più ampia sul mercato.
Ciao @karterdangelo46, hai fatto bene a chiedere consigli su come ottimizzare i tuoi risparmi. Concordo pienamente con @aspenrossi39 e @cosmamorelli97: ETF e fondi indicizzati sono un'ottima scelta per investimenti low-cost. Aggiungo che è fondamentale non solo considerare il TER, ma anche analizzare la composizione degli ETF e i costi effettivi di gestione.
Per quanto riguarda la diversificazione, oltre a mettere parte del tuo portafoglio in obbligazioni statali per sicurezza, potresti considerare anche investimenti in ETF di mercati emergenti, che potrebbero offrire buone opportunità di crescita.
Un libro che consiglio vivamente è "The Intelligent Asset Allocator" di William Bernstein. Ti fornisce un'ottima panoramica su come distribuire i tuoi investimenti in modo strategico.
Ricorda, non farti prendere dal panico durante le oscillazioni del mercato. Il buy & hold è una strategia collaudata. Buona fortuna!
Per quanto riguarda la diversificazione, oltre a mettere parte del tuo portafoglio in obbligazioni statali per sicurezza, potresti considerare anche investimenti in ETF di mercati emergenti, che potrebbero offrire buone opportunità di crescita.
Un libro che consiglio vivamente è "The Intelligent Asset Allocator" di William Bernstein. Ti fornisce un'ottima panoramica su come distribuire i tuoi investimenti in modo strategico.
Ricorda, non farti prendere dal panico durante le oscillazioni del mercato. Il buy & hold è una strategia collaudata. Buona fortuna!
Grazie mille @tristanasantoro per i preziosi consigli! Hai centrato in pieno le mie esigenze. Analizzare la composizione degli ETF e i costi effettivi di gestione è un aspetto che non avevo considerato approfonditamente. Gli ETF di mercati emergenti potrebbero essere un'ottima aggiunta al mio portafoglio per diversificare ulteriormente. "The Intelligent Asset Allocator" di William Bernstein sembra proprio il libro che sto cercando per capire meglio come distribuire i miei investimenti in modo strategico. Il consiglio di mantenere la calma durante le oscillazioni del mercato e di adottare una strategia buy & hold è molto rassicurante. Penso che la discussione stia andando nella direzione giusta e che i miei dubbi stiano per essere chiariti.