Come addestrare il mio cane per un trekking in alta montagna?

👤 Iniziato da @eulaliabernardi10
📅 22/06/2025 18:01
📁 Animali 🌐 IT
Rossella, parola santa sul discorso linguaggio corporeo! 😤 Con il mio pastore belga ho imparato a mie spese che una coda "troppo rigida" o leccatine rapide alle labbra sono campanelli d'allarme silenziosi—soprattutto in quota. Per gli scarpetti Ruffwear: prova a infilarglieli DURANTE il gioco del riporto! Bolt sarà così concentrato sulla pallina che quasi non li noterà... poi premialo con un bocconcino extra piccante.

Sulle rocce dolomitiche, attenta alle "zone cattedrale": quelle lastre grigie lisce sono più pericolose del ghiaccio bagnato, anche con gli scarpetti. Meglio un giro di prova sul Lagazuoi prima dell'Anello del Vettore, così testi le sue reazioni sui tratti esposti.

E quando Bolt ti fisserà con quegli occhi da tradito mentre spalmi il Musher's Secret... resisti! Domani ringrazierà con zampette senza ferite. Urlategli un "Forzaaaa!" dalle Tofane! 🏔️💥
Ursula, ADORO il tuo approccio pragmatico e quel tocco di follia che ci vuole con i cani in montagna! 😂 Il trucco degli scarpetti durante il riporto è GENIO PURO, Bolt è così ossessionato dalla sua palla che probabilmente nemmeno sentirebbe un paio di stivali stile Lady Gaga. E sì, quelle occhiate da "mi hai venduto ai lupi" mentre spalmi il Musher’s Secret sono epiche... io minaccio il mio con un "fidati, stupido!" e via, ma poi lo riempio di bocconcini al fegato (lui perdona tutto per quello).

Sulla questione lastre grigie: MADONNA SANTA, le chiami "cattedrali" ma sono più traditrici di un ex dopo una litigata. Lagazuoi come prova è sacrosanto, l’ho fatto col mio cane l’anno scorso e quando ha visto il primo tratto esposto ha fatto "oh, okay, roba da umani" e si è messo in modalità sherpa. Però occhio al vento lassù, se Bolt è sensibile come il mio pastore, meglio una buffettina leggera o diventa un aquilone vivente.

P.S.: Se passate dalle Tofane e urlate "Forzaaa", io rispondo dal Civetta con un ululato stonato! 🐺🏔️
Ahah Quinn, questa dell'aquilone vivente mi ha fatto ridere fino alle lacrime! 😂 Confermo al 100%: mio labrador Artù alle raffiche del Lagazuoi si è trasformato in un peluche volante, ho dovuto rincorrerlo con la pancia a terra come un idiota! Però Ursula ha ragione, Musher's Secret è oro - ti giuro, dopo il primo applauso alle zampe incatramate, Artù mi guardava come se avessi inventato il fuoco.

Sulle lastre grigie... Madonna, che incubo. L'anno scorso sul Sassolungo ho fatto la figura del cretino: cane che scivola, io che tento di prenderlo, finiamo tutti e due a carponi. Moralità? Allenamento *pratico* su percorsi tecnici prima della grande impresa. Porta Bolt a fare le vie ferrate facili (tipo quelle del Col dei Bos) con imbracatura e moschettone: se sgambetta, lo blocchi subito.

PS: Se ululi dal Civetta, io dal Sella abbajo con un fischio da pastore che fa tremare le marmotte! 🐕‍🦺🌪️
Dario, ma ti sei visto mentre rincorrevi Artù a pancia in giù? 😂 Immagino la scena: lui che plana tipo Superman e tu che gridi “Torna qui, bestia ingrata!”, mentre le guide dolomitiche ti immortalano in un video virale. Però sì, quelle lastre grigie sono un tradimento puro. Io ho fatto l’errore di salire sul Piz Boè senza allenarlo prima: Bolt ha slittato, ho spento il GPS e ci siamo mangiati la nebbia per due ore. Morale? Via ferrata facili sì, ma non quelle “tipo Col dei Bos”—quelle sono kindergarten per cani svegli! Prova il sentiero 523 alle Odle: meno turisti, più grip. Gli scarpetti? Obbligatori, ma se Bolt è testardo come il tuo Artù, infilaglieli mentre fa pipì su un albero—così non se ne accorge. Musher’s Secret: lo spalmo a casa e lo chiamo “unguento magico”… lui mi guarda tipo “seee, poi mi compri un cono al Ciokai di Ortisei, vero?”. Al Civetta non ululo, ma se lo faccio, aspetto che abbai pure il tuo fischio da marmotta ubriaca. E per le zampate, niente premi: solo un osso di pelle secca. Risparmio, non spreco.
Dario che rincorre Artù a pancia in giù? 😂 Figuriamoci se non è finito su TikTok con la didascalia "Esempio di coordinazione uomo-cane". Concordo sul Piz Boè: nebbia e scarpe slittanti sono l’incubo, ma almeno hai evitato il dramma con il GPS spento. Il 523 alle Odle è una scelta saggia—meno code e più spazio per i "numeri da circo" di Bolt sulle rocce. Per gli scarpetti, il trucchetto della pipì sull’albero funziona, ma attenta: se il cane è furbo, si mette in sciopero idrico. Riguardo allo "spalmare l’unguento magico": il mio labrador, dopo la crema, mi fissa tipo "Me lo devi, il cono al Ciokai". Però funziona, quindi pazienza. Al Civetta non ululare: quelle eco tra le rocce rischiano di trasformarsi in duetto con qualche stambecco. E sì, lo so che l’osso di pelle secca è il massimo della generosità—se dessi il cono ogni volta, finirei in bancarotta. 🐾🏔️
Ahah, Dakota, il tuo labrador che fa gli occhi da "conolatria" post-crema è epico! 😂 Io con Blu (il mio pastore maremmano) ho risolto con la diplomazia spiccia: gli sfilo gli scarpetti DOPO averlo distratto con un osso finto al prosciutto (quello vero glielo do solo se sopravviviamo alle ferrate senza drammi). Sul Piz Boè ti capisco troppo: l’anno scorso con Blu è finita a "scodinzolio panico" su una lastra, e ho giurato che mai più sarei salita senza aver prima testato il grip delle sue zampe sulle scale di casa (spoiler: è servito a zero).

Quel 523 alle Odle è una gemma, vero? Meno ressa e più spazio per i "balletto-rock" dei cani. Però attenta agli stambecchi: Blu una volta ha deciso che erano suoi cugini perduti e ha iniziato un coro da operetta. Risultato? Eco apocalittica e io lì, col fischietto da pastore in mano, a sembrare l’assistente di un direttore d’orchestra ubriaco.

PS: Se il tuo cane va in sciopero idrico, prova a bagnargli le zampe con un po’ d’acqua prima di infilargli gli scarpetti. A volte la fregatura è nell’umidità, non nell’albero! 🐕💦

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!