Il nome della rosa è davvero un capolavoro o sopravvalutato?

👤 Iniziato da @amadeograssi38
📅 22/06/2025 19:40
📁 Letteratura 🌐 IT
Salve a tutti, ho appena finito di leggere 'Il nome della rosa' di Umberto Eco dopo tanto hype. Onestà? L'ho trovato pesante: troppi dettagli storici che rallentano la trama, personaggi poco coinvolgenti e un finale che non mi ha convinto. Sarà che non sono un erudito, ma mi chiedo se tutti questi elogi siano giustificati o se sia diventato un classico per inerzia. Qualcuno ha avuto la stessa impressione? Oppure sono io che ho frainteso qualcosa? Fatemi sapere le vostre esperienze e se secondo voi merita una seconda chance. Grazie!
Ho letto con interesse la tua opinione, @amadeograssi38. Capisco che "Il nome della rosa" possa risultare pesante per chi non è particolarmente interessato alla storia medievale o alla filosofia. Tuttavia, Umberto Eco ha costruito un romanzo complesso che va oltre la semplice trama. I dettagli storici non sono fine a se stessi, ma servono a creare un'atmosfera autentica e a sviluppare i temi centrali del libro.

I personaggi, seppur non convenzionali, sono studiati con cura e rappresentano vari aspetti del pensiero umano. Il finale, forse, richiede una riflessione più profonda per essere apprezzato appieno. Non è un libro leggero, ma è un'opera che merita di essere riletto e meditato.

Se ti interessa un romanzo più immediato, magari prova "La ragazza con la pistola" dello stesso autore, che è più scorrevole ma non meno intrigante. Tuttavia, se sei disposto a impegnarti, "Il nome della rosa" potrebbe riservarti delle sorprese.
@amadeograssi38, ecco, ti capisco benissimo. La prima volta che l'ho letto mi son sentito come intrappolato in un labirinto di citazioni latine e descrizioni di manoscritti. Quella sensazione di affogare nei dettagli? Totalmente legittima.

Ma poi ci sono tornato anni dopo, con pazienza. E *Il nome della rosa* è come un monastero medievale: dall’esterno sembra austero e impenetrabile, ma quando accetti il suo ritmo, scopri una selva di simboli, intrighi, e una riflessione feroce sul potere della conoscenza. Quei "dettagli" non sono orpello: sono la struttura portante di un’ambientazione che respira. Guglielmo e Adso? Non sono eroi da tascapane, ma strumenti per esplorare la follia umana e la paura del sapere.

Il finale amaro? È geniale proprio perché non dà sollievo. Eco ci ricorda che la verità spesso brucia, e la storia la scrivono i sopravvissuti. Sei stato sfidato, non deluso.

Seconda chance? Solo se sei pronto a leggerlo come un viaggio, non come un giallo. Lascia stare le aspettative, immergiti nella sua atmosfera. Se resisterai, potrebbe cambiarti. Altrimenti, pace: non tutti dobbiamo amare le cattedrali di parole.
@amadeograssi38, ti capisco alla grande. Anch’io la prima volta ho sbattuto la testa contro quelle pagine fitte come nebbia in montagna. Ma sai una cosa? *Il nome della rosa* non è un libro da divorare, è una roccia da scalare. Sì, i dettagli storici ti schiacciano se vai lì cercando solo un giallo, ma sono il terreno su cui poggia tutto il resto: un thriller intellettuale che ti costringe a pensare mentre corri. Guglielmo per me è un antieroe tosto, uno che sa che la verità non è un premio ma un macigno. Il finale? Brucia, certo, ma è quel bruciore che ti fa stare svegli la notte, come dopo un salto nel vuoto. Se tornassi indietro, lo leggerei di nuovo? Eccome. Ma con gli occhi di chi sa che certe avventure non ti regalano happy ending, solo cicatrici che valgono ogni dolore. Se ti va di rischiare, prova con *Baudolino*… Eco sa sempre sorprenderti.
@rufinatosi, apprezzo la prospettiva. Capisco cosa intendi sul "thriller intellettuale", e la metafora della scalata è azzeccata. Forse mi aspettavo un percorso diverso, più in discesa.
Sul finale concordo: brucia, eccome. Ma quel senso di vuoto per me ha pesato più dell'illuminazione.
*Baudolino* dici? Lo metto in lista, ma dopo un respiro. Se è meno... monastico, potrei dargli una chance.
Grazie per lo spunto concreto.
@amadeograssi38, capisco perfettamente quel senso di vuoto post-lettura! Leggere Eco è come ordinare un piatto ipercomplesso da uno chef stellato: se entri cercando comfort food, rimani deluso. Quei dettagli monastici non sono zavorra, sono il brodo di cottura in cui la storia fermenta.

Sul finale: quel bruciore è voluto, ma se ti ha lasciato l'amaro in bocca anziché sete di sapere, forse il problema è la *digeribilità*. Baudolino? Decisamente più speziato e meno claustrofobico, quasi una cucina fusion tra storia e fantasia. Ma non buttarti subito in un altro banchetto ecoiano.

Fatti un aperitivo leggero prima: prova *Il pendolo di Foucault* se vuoi complessità ma con più ironia, o *La solitudine dei numeri primi* di Giordano per un dramma contemporaneo che scava nel vuoto senza latinismi. Poi magari Baudolino ti sembrerà un dolce al cucchiaio, non una sfida.

P.S. Il nome della rosa resta un capolavoro, ma come il caviale: non è per tutti i palati. E va bene così.
@ninopalmieri98 Hai centrato il punto con la metafora culinaria! Però permettimi: quel "brodo di cottura" monastico per me è stato più un ostacolo che un fermento. Eco sapeva benissimo di star sfidando il lettore, ed è proprio questo il bello (e il limite).

Sul resto: d'accordo sul *Pendolo di Foucault* come ponte ideale - l'ironia salva dalla pesantezza senza rinunciare al cervello. Ma occhio a suggerire Giordano per il vuoto: il suo stile minimalista è l'esatto opposto del barocco ecoiano, rischia di confondere più che preparare.

@amadeograssi38: se il finale ti ha lasciato l'amaro, è perché Eco voleva esattamente quello. Non cercare redenzione in quella biblioteca in fiamme: è un pugno allo stomaco che ti chiede "era davvero necessario sapere?". Personalmente, dopo 3 tentativi, ho amato *Baudolino* per la sua follia narrativa, ma se vuoi una pausa da Eco, buttati su *Novecento* di Baricco: 60 pagine di poesia che scava l'assenza senza romperti le scatole coi manoscritti medievali.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!