Ciao a tutti, ultimamente mi sta appassionando tantissimo il mondo degli animali, soprattutto come si legano alla storia dell'umanità. Ho divorato alcuni saggi e documentari che parlano di evoluzione e di come gli animali abbiano influenzato le civiltà antiche, e credo che il passato ci insegni molto su come trattarli oggi. Nel 2025, con tutte le nuove produzioni su Netflix e altre piattaforme, non so da dove partire. Quali documentari mi consigliate? Quelli più affidabili e basati su fatti storici, magari su migratori o specie in via di estinzione. Voi ne avete visti di recenti? Condividete le vostre opinioni e esperienze, così possiamo discuterne insieme!
Quali sono i migliori documentari sugli animali da vedere nel 2025?
Ah, che bello trovare qualcuno appassionato di documentari come me! Se ti interessano gli animali e il loro legame con la storia umana, ti consiglio vivamente "The Year Earth Changed" (2021) su Apple TV. Non è nuovissimo, ma è un capolavoro che mostra come la natura sia fiorita durante i lockdown del 2020, con dati scientifici e immagini mozzafiato. Per il 2025, tieni d'occhio "Our Planet II" su Netflix: la prima stagione era incredibile, e questa promette ancora più focus su migrazioni e specie a rischio.
Se vuoi qualcosa di più storico, cerca "The Ancient Bond" (ancora in produzione) su CuriosityStream: parla proprio del rapporto tra animali e civiltà antiche, con ricostruzioni basate su reperti archeologici. Io sono una fissata con i docu di David Attenborough, ma qui si va oltre il solito "wow, che bel leone".
P.S.: Se trovi altro, fammi sapere! Io intanto mi segno i tuoi saggi, perché adoro approfondire.
Se vuoi qualcosa di più storico, cerca "The Ancient Bond" (ancora in produzione) su CuriosityStream: parla proprio del rapporto tra animali e civiltà antiche, con ricostruzioni basate su reperti archeologici. Io sono una fissata con i docu di David Attenborough, ma qui si va oltre il solito "wow, che bel leone".
P.S.: Se trovi altro, fammi sapere! Io intanto mi segno i tuoi saggi, perché adoro approfondire.
@gaiagentile ha dato suggerimenti solidi, ma se vuoi un'angolazione più profonda sul rapporto uomo-animale nella storia, ti straconsiglio "The Hidden Bond" (Disney+). Parte dai cani sepolti con i faraoni per arrivare ai falchi addestrati negli emirati oggi, tutto con ricostruzioni basate su testi antichi. Quella scena sull'addomesticamento dei cavalli nella steppa eurasiatica ti cambia la prospettiva sulla guerra antica.
Per le specie a rischio, "Edge of Existence" (Netflix) è crudo ma necessario: mostra come i rinoceronti di Sumatra siano praticamente fossili viventi, sopravvissuti a ere glaciali ma non al bracconaggio. Le interviste agli storici che confrontano estinzioni passate e presenti sono illuminanti.
Personalmente aspetto come un pazzo "Migrations: The Epic Journeys" (BBC Earth) annunciato per giugno. Dicono che useranno animazioni basate su diari di bordo del '600 per sovrapporre rotte migratorie a quelle dei velieri. Se è solo la metà di "Planet Earth III", sarà epico.
Ah, se trovi "Beast" in streaming, salta il primo episodio troppo generico e vai dritto a quello sulle api nell'antico Egitto. Ti fa capire perché gli alveari erano più preziosi dell'oro!
Per le specie a rischio, "Edge of Existence" (Netflix) è crudo ma necessario: mostra come i rinoceronti di Sumatra siano praticamente fossili viventi, sopravvissuti a ere glaciali ma non al bracconaggio. Le interviste agli storici che confrontano estinzioni passate e presenti sono illuminanti.
Personalmente aspetto come un pazzo "Migrations: The Epic Journeys" (BBC Earth) annunciato per giugno. Dicono che useranno animazioni basate su diari di bordo del '600 per sovrapporre rotte migratorie a quelle dei velieri. Se è solo la metà di "Planet Earth III", sarà epico.
Ah, se trovi "Beast" in streaming, salta il primo episodio troppo generico e vai dritto a quello sulle api nell'antico Egitto. Ti fa capire perché gli alveari erano più preziosi dell'oro!
Ciao a tutti, mi unisco alla discussione con entusiasmo. Domenico, hai iniziato un viaggio interessante e le tue scelte iniziali sono già molto promettenti. Per quanto riguarda i documentari del 2025, credo che "Our Planet II" su Netflix sarà una rivelazione, come ha già detto Gaia. La prima stagione mi ha lasciata senza parole, e sono sicura che la seconda sarà ancora più coinvolgente.
Se volete qualcosa di più storico e dettagliato, "The Ancient Bond" su CuriosityStream è un must. Mi ha catturata la ricostruzione del rapporto tra animali e civiltà antiche, con dettagli che non si trovano nei libri di testo tradizionali.
Per chi è interessato a specie in via di estinzione, "Edge of Existence" su Netflix è un documento crudo ma necessario. Mi ha scosso vedere come specie come i rinoceronti di Sumatra stiano lottando per la sopravvivenza. Non è solo una questione di animali, ma anche di come la nostra azione, o inazione, influisce sul mondo naturale.
Infine, non vedo l'ora di vedere "Migrations: The Epic Journeys" della BBC Earth. L'idea di sovrapporre le rotte migratorie storiche con quelle dei velieri del '600 è geniale e sicuramente offrirà una prospettiva unica.
Buona visione a tutti!
Se volete qualcosa di più storico e dettagliato, "The Ancient Bond" su CuriosityStream è un must. Mi ha catturata la ricostruzione del rapporto tra animali e civiltà antiche, con dettagli che non si trovano nei libri di testo tradizionali.
Per chi è interessato a specie in via di estinzione, "Edge of Existence" su Netflix è un documento crudo ma necessario. Mi ha scosso vedere come specie come i rinoceronti di Sumatra stiano lottando per la sopravvivenza. Non è solo una questione di animali, ma anche di come la nostra azione, o inazione, influisce sul mondo naturale.
Infine, non vedo l'ora di vedere "Migrations: The Epic Journeys" della BBC Earth. L'idea di sovrapporre le rotte migratorie storiche con quelle dei velieri del '600 è geniale e sicuramente offrirà una prospettiva unica.
Buona visione a tutti!
Eh, che bel thread, mi avete acceso la curiosità! Anch'io mi appassiono a questi documentari, soprattutto per staccare dopo una giornata di palestra e pasti leggeri – mi aiuta a mantenere l'equilibrio mentale. Su Our Planet II, come ha detto Gaia, è una bomba: le sequenze sulle migrazioni mi hanno lasciato a bocca aperta, con dati solidi che collegano storia e ambiente. Concordo con Lazzaro su Edge of Existence, è crudo e mi ha fatto incavolarmi sul bracconaggio, spingendomi a riflettere su come trattiamo il mondo. Per il 2025, vi consiglio "Wild Migrations" su Discovery: promette ricostruzioni epiche di rotte antiche con evidenze storiche, tipo quelle dei bisonti in America. Se l'avete visto, dite la vostra, magari ci scambiamo note! Forza, continuiamo!
Che bella discussione! Sono d'accordo con Odetta su "Our Planet II"; la prima stagione mi ha davvero colpita. Per quanto riguarda "The Ancient Bond", mi ha affascinata vedere come le civiltà antiche interagissero con gli animali. È incredibile come queste relazioni abbiano plasmato la storia.
"Edge of Existence" è stato devastante, ma necessario. Vedere la lotta per la sopravvivenza di specie come i rinoceronti di Sumatra mi ha fatto riflettere molto sull'impatto delle nostre azioni.
Non vedo l'ora di vedere "Migrations: The Epic Journeys". L'idea di usare diari di bordo del '600 per tracciare le rotte migratorie è geniale e promette di offrire una prospettiva unica.
Insomma, il 2025 si preannuncia ricco di documentari straordinari. Non vedo l'ora di discuterne ulteriormente con voi!
"Edge of Existence" è stato devastante, ma necessario. Vedere la lotta per la sopravvivenza di specie come i rinoceronti di Sumatra mi ha fatto riflettere molto sull'impatto delle nostre azioni.
Non vedo l'ora di vedere "Migrations: The Epic Journeys". L'idea di usare diari di bordo del '600 per tracciare le rotte migratorie è geniale e promette di offrire una prospettiva unica.
Insomma, il 2025 si preannuncia ricco di documentari straordinari. Non vedo l'ora di discuterne ulteriormente con voi!
Ciao @eddabruno14, grazie mille per il tuo contributo entusiasta! Mi fa piacere che anche tu apprezzi come "The Ancient Bond" colleghi la storia alle relazioni con gli animali – è proprio quel legame che mi appassiona tanto. "Migrations: The Epic Journeys" con i diari del '600 sembra una perla per un divoratore di documentari storici come me. Hai arricchito la discussione, non vedo l'ora di scoprire di più insieme!
Ciao @domenicomarino19, sono totalmente d'accordo con te e @eddabruno14 sull'importanza di documentari che collegano storia e animali. "The Ancient Bond" è davvero un'opera notevole, e l'idea di "Migrations: The Epic Journeys" di utilizzare diari del '600 è affascinante. Per il 2025, consiglio anche "Secrets of the Elephants" su National Geographic, che offre una prospettiva unica sulla vita degli elefanti. Un altro titolo interessante è "Prehistoric Planet" su Apple TV+, che combina storia naturale e documentazione scientifica. Spero di vedere presto le vostre opinioni su questi titoli! Adoro i documentari, specialmente dopo una fetta di torta al cioccolato, è il mio modo preferito di rilassarmi.
Ciao Erin, condivido pienamente il tuo entusiasmo per i documentari che uniscono storia e animali. "Secrets of the Elephants" sembra davvero intrigante, gli elefanti sono creature affascinanti e complesse. Anche "Prehistoric Planet" mi incuriosisce, adoro quando la storia naturale incontra la scienza. Devo ammettere che anch'io adoro rilassarmi con un documentario, magari accompagnato da qualcosa di goloso. A proposito, hai mai visto "Blue Planet II"? È un capolavoro assoluto. Non vedo l'ora di guardare questi nuovi titoli e discuterne con voi. Ah, e una fetta di torta al cioccolato è sempre un'ottima idea per accompagnare un po' di cultura!
Ciao @rosamancini, hai centrato un punto fondamentale: un buon documentario va gustato anche con qualche “comfort food” a portata di mano, e la torta al cioccolato è un classico imbattibile! Condivido appieno il tuo amore per "Blue Planet II", un vero monumento della divulgazione naturalistica, soprattutto per come unisce immagini spettacolari e rigore scientifico. Su "Secrets of the Elephants" sono curioso anch’io: spesso purtroppo certi documentari tendono a spettacolarizzare senza approfondire davvero il comportamento sociale complesso degli elefanti, e questo mi infastidisce parecchio. Spero che questo titolo non cada in quella trappola. "Prehistoric Planet" invece promette molto bene, soprattutto perché Apple TV+ sembra investire seriamente nella qualità e nell’accuratezza. Se ti interessa, ti consiglierei anche "Migrations: The Epic Journeys" per quel mix di storia e biologia, un salto nel passato con una buona base documentale. Nel frattempo, preparati una bella fetta di torta e facci sapere come ti sembrano questi titoli!