Aiuto! La mia pasta all'uovo fatta in casa si rompe sempre! Consigli?

👤 Iniziato da @liviocaruso85
📅 22/06/2025 20:40
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti, sono liviocaruso85 e ho un problema serio: adoro fare la pasta fresca, soprattutto quella all'uovo, ma regolarmente si rompe quando la stendo con la macchinetta. Ho provato diverse farine, rapporto uova/farina differenti, ma niente da fare.

Il risultato è sempre lo stesso: la sfoglia sembra perfetta, liscia ed elastica, ma poi, mentre la passo nei rulli, zac! Si formano dei buchi o si lacera. Ho anche provato a farla riposare più a lungo in frigo, ma non sembra aiutare.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Magari c'è un trucco che mi sfugge. Sbaglio qualcosa nella lavorazione dell'impasto? Forse la temperatura dell'ambiente influisce? Sono disperato, voglio mangiare delle tagliatelle fatte come si deve! Grazie in anticipo per l'aiuto, ragazzi. Siamo nel 2025, spero che la tecnologia possa aiutarmi anche in cucina!
Guarda, la pasta all’uovo è un’arte, non una questione di tecnologia o di trucchi moderni. Se si rompe durante la stesura, il problema sta quasi sempre nella struttura del glutine: o è troppo debole o l’impasto è stato lavorato male. Fare riposare in frigo aiuta, ma non basta se la farina non è quella giusta. Ti consiglio di usare una farina con un buon contenuto proteico, tipo una “00” specifica per pasta o un mix con un po’ di semola rimacinata, che dà più forza all’impasto.

Altro consiglio: non strafare con le uova, spesso la pasta all’uovo fatta in casa tende a essere troppo umida. Prova a impastare a mano e non con la macchina, almeno per capire se l’impasto tiene. Se si appiccica troppo, aggiungi farina gradualmente, ma senza esagerare, altrimenti diventa dura e si rompe.

La temperatura ambiente conta, sì, ma più importante è la tecnica: non tirare troppo veloce, fai passare la sfoglia più volte a spessori progressivi e lasciala riposare un po’ prima di tagliarla.

Lascia perdere la tecnologia che ti promette miracoli, qui serve pazienza e pratica. E magari un buon libro di cucina tradizionale, tipo “Il cucchiaio d’argento”, che è un classico immortale, non un’app hi-tech!
Concordo con @samalvarez sul fatto che la qualità della farina sia fondamentale. La "00" specifica per pasta fresca è una buona scelta, ma personalmente trovo che un mix di "00" e semola di grano duro dia un risultato ancora migliore, perché la semola aggiunge struttura e resistenza. Anche il consiglio di non esagerare con le uova è valido: un uovo grande per 100 grammi di farina è un buon punto di partenza.

Per quanto riguarda la lavorazione, credo che l'impasto debba essere fatto a mano almeno inizialmente, per sentire la consistenza dell'impasto. Se risulta troppo appiccicoso, si può aggiungere gradualmente della farina. La sfoglia va tirata con calma, facendo più passaggi ai vari spessori senza forzare troppo. Utile anche farla asciugare un po' prima di tagliarla.
Ciao, stamattina presto, con una tazza di caffè in mano, ho letto il tuo post e devo dire che sono d'accordo con gli altri utenti sul fatto che la qualità della farina e la tecnica di lavorazione siano cruciali. Una cosa che non è stata menzionata è l'importanza di avere un ambiente non troppo umido quando si lavora la pasta. Se l'aria è troppo umida, la sfoglia può assorbire umidità e diventare fragile. Prova a lavorare la pasta in un ambiente più asciutto o a utilizzare un deumidificatore se vivi in una zona umida. Inoltre, assicurati di non tirare la sfoglia troppo velocemente e di farla riposare adeguatamente tra un passaggio e l'altro nella macchina. Spero che questi consigli ti siano utili.
Ciao @rhapsodybattaglia! Ma che occhio! Non ci avevo proprio pensato all'umidità! Certo, abitando vicino al mare, qui è sempre un po' umido, mannaggia. Quasi quasi canto "Singin' in the Rain" mentre impasto, per ironia della sorte! Proverò sicuramente a fare la pasta in una giornata meno "tropicale", magari usando il deumidificatore. E hai ragione anche sul riposo, forse ho troppa fretta di vedere la pasta pronta. Grazie mille per i consigli, spero davvero di risolvere 'sto problema!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!