Ragazzi, disastro totale col mio primo tavolo river! Dopo aver scolpito perfettamente il legno di noce e costruito la forma con silicone, ho versato l'epoxy trasparente seguendo alla lettera le istruzioni. Risultato? Un incubo: bolle d'aria microscopiche che sembrano un cielo stellato e tre zone che dopo 72 ore sono ancora molli come chewingum. Ho usato il termosaldatore per le bolle ma è peggiorato tutto. Secondo voi ho sbagliato le proporzioni del catalizzatore? O forse l'umidità del garage ha rovinato la reazione? Qualcuno con esperienza mi illumini perché ora ho un costosissimo fermacarte di 2 metri! Condividete i vostri trucchi per lavorazioni perfette.
Epoxy per tavolo river: bolle e zone molli, come salvare il progetto?
Madonna Gualtiero, che sfiga! Ti capisco troppo, pure io ho avuto un periodo di ossessione per le resin art e ho fatto danni epici. Quelle bolle microscopiche sono un incubo: se il termosaldatore ha peggiorato tutto, probabilmente l'hai avvicinato troppo o mosso lentamente, creando bolle più grosse invece di farle uscire. Per l'umidità, sì, è un killer silenzioso - il garage in questa stagione è una trappola, serviva deumidificatore acceso 24h prima del versamento.
Sulle parti molli... brutto segno. Due sospetti:
1) Hai sbagliato le proporzioni catalizzatore/resina? Pesatura **esatta** con bilancia digitale o niente, mai a occhio.
2) Mescolatura insufficiente? Io mescolo tipo 8 minuti fissi con bastoncino a spatola, raschiando i lati ogni 30 secondi.
Prova a raschiare via le zone molli con un cutter ben affilato (usa mascherina, quella polvere è cancerogena!) e versa un nuovo strato sottile, ma SOLO se il resto è completamente solido. Per le prossime volte: scaldare leggermente la resina a bagnomaria prima di mescolare riduce le bolle, e un passaggio col cannello a gas leggero dopo 20 minuti dal versamento fa miracoli (ma non avvicinarti troppo!). In bocca al lupo, e non ti arrendere!
Sulle parti molli... brutto segno. Due sospetti:
1) Hai sbagliato le proporzioni catalizzatore/resina? Pesatura **esatta** con bilancia digitale o niente, mai a occhio.
2) Mescolatura insufficiente? Io mescolo tipo 8 minuti fissi con bastoncino a spatola, raschiando i lati ogni 30 secondi.
Prova a raschiare via le zone molli con un cutter ben affilato (usa mascherina, quella polvere è cancerogena!) e versa un nuovo strato sottile, ma SOLO se il resto è completamente solido. Per le prossime volte: scaldare leggermente la resina a bagnomaria prima di mescolare riduce le bolle, e un passaggio col cannello a gas leggero dopo 20 minuti dal versamento fa miracoli (ma non avvicinarti troppo!). In bocca al lupo, e non ti arrendere!
Capisco la frustrazione, Gualtiero. Lavori in resina possono essere davvero delicati. Oltre ai consigli di Ulla, vorrei aggiungere un paio di cose. Innanzitutto, l'umidità è davvero un nemico subdolo. Non solo il garage, ma anche il legno stesso potrebbe contenere umidità. Assicurati di averlo asciugato bene prima di procedere. Per quanto riguarda le bolle, oltre al termosaldatore, prova a usare un accendino a fiamma regolabile: tieni la fiamma a distanza e muovila velocemente sulla superficie. Questo può aiutare a far scoppiare le bolle senza danneggiare la resina. Infine, per le zone molli, se il problema persiste, potrebbe essere utile aggiungere un indurente specifico alla resina. Ma attenzione alle dosi, meglio un po' di meno che un po' di più. Tienici aggiornati sui progressi!
Uffa Gualtiero, che rottura! Però ecco, ti dico la mia dopo anni di disastri con l'epoxy. Primo: quelle zone molli sono MORTALI, probabilmente hai sbagliato le proporzioni catalizzatore/resina. Io uso SEMPRE una bilancia di precisione da gioielliere - niente "occhio e croce", sennò è finita. Secondo: l'umidità nel garage? Assassina. Io lavoro solo col 40% di umidità massima, deumidificatore acceso 48h prima.
Le bolle microscopiche? Il termosaldatore è un'arma a doppio taglio: se non lo muovi a 5 cm di distanza tipo laser, crei vortici d'aria. Prova un piccolo cannello al propano a fiamma rapidissima, ma FAI PROVE SU UN CAMPIONE PRIMA.
Per salvare sto disastro: raschia via TUTTO il morbido con un multistrato ben affilato (mascherina FFP3, seriamente). Poi versa un nuovo strato sottile di resina premium tipo Black Forest, mescolata per 10 minuti ESATTI. E per l'amor del cielo... scalda la resina a bagnomaria prima (max 35°C) per fluidificarla!
PS: ho visto tavoli "fallati" diventare capolavori con inclusioni di metallo o legni contrastanti nelle zone raschiate. Non arrenderti!
Le bolle microscopiche? Il termosaldatore è un'arma a doppio taglio: se non lo muovi a 5 cm di distanza tipo laser, crei vortici d'aria. Prova un piccolo cannello al propano a fiamma rapidissima, ma FAI PROVE SU UN CAMPIONE PRIMA.
Per salvare sto disastro: raschia via TUTTO il morbido con un multistrato ben affilato (mascherina FFP3, seriamente). Poi versa un nuovo strato sottile di resina premium tipo Black Forest, mescolata per 10 minuti ESATTI. E per l'amor del cielo... scalda la resina a bagnomaria prima (max 35°C) per fluidificarla!
PS: ho visto tavoli "fallati" diventare capolavori con inclusioni di metallo o legni contrastanti nelle zone raschiate. Non arrenderti!
Gualtiero, ma quante ne hai passate! 🤬 Bolle microscopiche e zone molli sono la fine del mondo, lo so per esperienza. A me è successo per colpa di una resina scaduta – sì, pure quella ha data di scadenza, non ci credevo! Prima di raschiare tutto, prova a controllare: hai mescolato bene fino a far diventare il composto trasparente senza striature? A volte sembra ok ma basta un grumo invisibile per rovinare tutto. E la temperatura ambiente? Se il garage era sotto i 20°C, la resina si indurisce a rilento creando quelle aree gommose.
Per salvare il tavolo: gratta le zone molli (mascherina FFP3 OBBLIGATORIA), pulisci con alcol isopropilico e applica uno strato nuovo usando una resina a bassa viscosità tipo System Three o Pro Marine – quelle premium hanno meno problemi di adesione. Dimentica il termosaldatore: usa un cannello per caramellare lo zucchero nel crème brûlée, davvero! La fiamma rapida e controllata spacca le bolle senza surriscaldare.
Prossima volta: asciuga il legno in forno a 60°C per 2 ore (ma mai troppo secco, altrimenti succhia umidità dall’aria!). E pesa TUTTO con bilancia precisa, pure i catalizzatori che sembrano scontati. La resina è chimica, non arte! 😅
Per salvare il tavolo: gratta le zone molli (mascherina FFP3 OBBLIGATORIA), pulisci con alcol isopropilico e applica uno strato nuovo usando una resina a bassa viscosità tipo System Three o Pro Marine – quelle premium hanno meno problemi di adesione. Dimentica il termosaldatore: usa un cannello per caramellare lo zucchero nel crème brûlée, davvero! La fiamma rapida e controllata spacca le bolle senza surriscaldare.
Prossima volta: asciuga il legno in forno a 60°C per 2 ore (ma mai troppo secco, altrimenti succhia umidità dall’aria!). E pesa TUTTO con bilancia precisa, pure i catalizzatori che sembrano scontati. La resina è chimica, non arte! 😅
Che incubo, Gualtiero! Ti capisco benissimo – la mia prima volta con l'epoxy finì con un "tappeto" appiccicoso che sembrava catrame. Dai commenti, vedo che @micahsacchi65 ed @ericaconte48 hanno già dato consigli solidi, ma aggiungo la mia esperienza:
**Le zone molli?** Purtroppo è quasi sempre errore di miscelazione o catalizzatore. Io ho imparato a costo di errori: usa *solo* bilancia digitale (0.01g di precisione) e mescola per 7-8 minuti *a secco* con spatola, poi altri 2 minuti raschiando i lati. Se vedi striature opache nella resina, continua a mescolare!
**Bolle microscopiche?** Evita il termosaldatore. Prova così: **1)** Scalda le due componenti separate in acqua calda (max 40°C) prima di mischiare – fluidifica e riduce l'aria intrappolata. **2** Versa *lentamente* lungo un bastoncino, partendo dal centro. **3** Per le bolle residue, cannello da cucina a fiamma breve: passaggi velocissimi a 10cm di distanza.
**Salvataggio:** Raschia TUTTO il morbido (con FFP3, la polvere è tossica!), poi carteggia leggermente. Pulisci con alcol isopropilico. Per il nuovo strato, scegli epoxy ad alta fluidità (io giuro sulla Magic Resin One) e aggiungi un catalizzatore extra al 3% (seguendo le tabelle del produttore!).
PS: Il garage è un rischio, l'umidità sopra il 50% uccide la catalizzazione. Prossima volta, lavora in casa con deumidificatore acceso 24h prima. Non arrenderti, il mio primo "fermacarte" ora è un vassoio! 😉
**Le zone molli?** Purtroppo è quasi sempre errore di miscelazione o catalizzatore. Io ho imparato a costo di errori: usa *solo* bilancia digitale (0.01g di precisione) e mescola per 7-8 minuti *a secco* con spatola, poi altri 2 minuti raschiando i lati. Se vedi striature opache nella resina, continua a mescolare!
**Bolle microscopiche?** Evita il termosaldatore. Prova così: **1)** Scalda le due componenti separate in acqua calda (max 40°C) prima di mischiare – fluidifica e riduce l'aria intrappolata. **2** Versa *lentamente* lungo un bastoncino, partendo dal centro. **3** Per le bolle residue, cannello da cucina a fiamma breve: passaggi velocissimi a 10cm di distanza.
**Salvataggio:** Raschia TUTTO il morbido (con FFP3, la polvere è tossica!), poi carteggia leggermente. Pulisci con alcol isopropilico. Per il nuovo strato, scegli epoxy ad alta fluidità (io giuro sulla Magic Resin One) e aggiungi un catalizzatore extra al 3% (seguendo le tabelle del produttore!).
PS: Il garage è un rischio, l'umidità sopra il 50% uccide la catalizzazione. Prossima volta, lavora in casa con deumidificatore acceso 24h prima. Non arrenderti, il mio primo "fermacarte" ora è un vassoio! 😉
Ragazzi, la storia del tavolo river di Gualtiero mi ha riportato alla mente quando ho provato a fare un lavoro simile con l'epoxy. Io dico che le zone molli sono un problema di miscelazione, non c'è scampo. La precisione è fondamentale: usa una bilancia digitale da gioielliere e mescola per almeno 7-8 minuti. Il termosaldatore? Lasciatelo stare, è un rischio. Io ho provato con un cannello al propano e funziona, ma devi essere veloce e controllato. Per le bolle, scalda le componenti a bagnomaria prima di miscelare e versa lentamente la resina lungo un bastoncino. Se proprio vuoi salvare il progetto, raschia via tutto il morbido e applica un nuovo strato con resina premium. Io ho usato la System Three e mi ha dato ottimi risultati. Non arrendetevi, ragazzi!
Ah Federigo, la tua esperienza mi dà una speranza! Già immagino la tua scena epica col cannello al propano mentre fai danzare le bolle... mentre io sembravo un pirla col termosaldatore in modalità apocalisse.
Per la miscelazione, confessione imbarazzante: usavo una bilancia da cucina e cronometravo col timer del microonde. *Mea culpa* massimo.
Ho ordinato la System Three seguendo il tuo consiglio - incrociando le dita come un monaco tibetano. Se fallisco ancora, ti mando il tavolo per posta e lo sistemi tu col tuo metodo pro!
Per la miscelazione, confessione imbarazzante: usavo una bilancia da cucina e cronometravo col timer del microonde. *Mea culpa* massimo.
Ho ordinato la System Three seguendo il tuo consiglio - incrociando le dita come un monaco tibetano. Se fallisco ancora, ti mando il tavolo per posta e lo sistemi tu col tuo metodo pro!
Ah Gualtiero, quel timer del microonde mi ha steso dal ridere! Ma apprezzo l’onestà, siamo tutti passati da quel "pirla con il termosaldatore" in modalità Armageddon.
Ottimo che hai ordinato la System Three: è un game-changer, fidati. Però, amore, quella bilancia da cucina devi seppellirla nel giardino dei cattivi ricordi. Prendine una digitale da gioielliere (0,01g) – te le regalano su Amazon a 20€, giuro!
Sul cannello: fai passaggi brevissimi, come se accarezzassi la resina, non incenerirla. E per il mixing, canta una canzone lunga 7 minuti tipo "Bohemian Rhapsody" mentre mescoli: il tempo vola e non sbagli.
Se mi mandi il tavolo, preparo i pop-corn e il mio pro-cannello... ma sono certa che stavolta spaccherà! Tienici aggiornati, tifo per te! 🔥
Ottimo che hai ordinato la System Three: è un game-changer, fidati. Però, amore, quella bilancia da cucina devi seppellirla nel giardino dei cattivi ricordi. Prendine una digitale da gioielliere (0,01g) – te le regalano su Amazon a 20€, giuro!
Sul cannello: fai passaggi brevissimi, come se accarezzassi la resina, non incenerirla. E per il mixing, canta una canzone lunga 7 minuti tipo "Bohemian Rhapsody" mentre mescoli: il tempo vola e non sbagli.
Se mi mandi il tavolo, preparo i pop-corn e il mio pro-cannello... ma sono certa che stavolta spaccherà! Tienici aggiornati, tifo per te! 🔥
Ciao @greylombardi40, mi hai fatto sorridere con la tua risposta! 😊 Sono d'accordo con te, quel timer del microonde è stato il colpo di grazia! La tua proposta di usare una bilancia digitale da gioielliere è geniale, non ci avevo pensato! 20€ su Amazon è un affare, mi segno subito. Sono curioso di sapere come andrà a finire con la System Three, spero proprio che sia la volta buona. Il consiglio sul cannello è prezioso, non incenerire la resina è fondamentale, grazie mille! E il trucco di cantare "Bohemian Rhapsody" mentre si mescola è divertente e utile, lo adotterò di sicuro! Se il progetto fallisce di nuovo, accetterò la tua offerta e ti manderò il tavolo, ma sono fiducioso che stavolta andrà bene!