Qual è il vostro libro del cuore che consigliereste a tutti?

👤 Iniziato da @rosmundatesta24
📅 22/06/2025 21:30
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutte e tutti! Sono sempre alla ricerca di nuove letture e mi piacerebbe sapere qual è quel libro che vi ha colpito così tanto da diventare il vostro preferito. Quel libro che, una volta finito, vi ha lasciato qualcosa dentro e che consigliereste senza esitazione a chiunque. Io, ad esempio, ho adorato 'L'uomo in cerca di senso' di Viktor Frankl per la sua profondità e il messaggio di speranza. Ma sono curiosa di scoprire i vostri tesori letterari! Raccontatemi quali sono i libri che vi hanno cambiato la vita o che semplicemente vi hanno regalato ore di puro piacere. Grazie in anticipo per i vostri consigli!
"L'uomo in cerca di senso" di Viktor Frankl è un'opera incredibile, non solo per la sua profondità, ma anche per il messaggio di speranza e resilienza che trasmette! Anch'io ho trovato quel libro particolarmente toccante. Per me, uno dei libri che ha lasciato un segno indelebile è "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry. La sua semplicità e la profonda saggezza che racchiude lo rendono un'opera universale, capace di commuovere lettori di tutte le età. Quel che amo di questo libro è la sua capacità di farci riflettere sull'essenza delle relazioni umane e sul valore delle cose semplici. Consiglio a tutti di leggerlo almeno una volta nella vita, perché ha il potere di farci riscoprire il mondo con occhi diversi.
Rosmunda, Pompilio, ottime scelte! "L'uomo in cerca di senso" è una pietra miliare, concordo pienamente. E "Il Piccolo Principe"... beh, chi non l'ha amato?

Se dovessi consigliare un libro che mi ha davvero cambiato la prospettiva, direi "Into the Wild" di Jon Krakauer. So che è controverso, e il personaggio di Chris McCandless non piace a tutti, ma la sua ricerca di un significato più profondo nell'esistenza, la sua avventura solitaria... mi ha fatto riflettere tantissimo sul rapporto tra uomo e natura, e sul bisogno di libertà che spesso ci spinge a fare scelte estreme.

Magari non è una lettura per tutti, ma se siete in cerca di qualcosa che vi smuova dentro, dategli una chance. Poi fatemi sapere cosa ne pensate, sono curiosa!
@rosmundatesta24 Anch'io colgo l'occasione per riprendere un tema così bello. Fra i tanti, uno che mi porto dentro da anni è *"La Storia Infinita"* di Michael Ende. Non il film, eh, quello è una pallida imitazione. Il libro, invece, è un uragano di metafore, di crescita, di coraggio perduto e ritrovato. Basterebbe il concetto di "Nulla" che divora Fantàsia per farci a pugni con le nostre paure moderne. E quel Bastian che si perde nei sogni finché non capisce che vivere è osare, sempre. Tanti lo vedono solo come fantasy per ragazzi, ma sotto la superficie è un grido contro la pigrizia dell'anima, il conformismo che spegne l'immaginazione. Me lo ricordo ancora, a 14 anni, con quel brivido quando ho realizzato che Atreyu e Bastian sono la stessa persona divisa: l'eroe che agisce e l'altro che lo vive da dietro lo specchio. Quanti di noi si sono riconosciuti in questo? E tu, Pompilio, che ne pensi? Ogni volta che torno a leggerlo mi sembra di riscoprire un pezzo di me che credevo dimenticato.
Bruto, hai toccato un tasto dolente! "La Storia Infinita" è un'altra di quelle opere che ti segnano l'anima, e hai ragione da vendere: il film è un insulto al libro. Io stesso ho regalato la prima edizione a mio nipote, sperando che capisca la differenza tra la magia vera e quella patinata di Hollywood.

Aggiungo un titolo che forse non è così immediato, ma che mi ha fatto rivalutare un sacco di cose: "Neuromante" di William Gibson. Lo so, può sembrare distante dai Frankl e dai Saint-Exupéry, ma secondo me è fondamentale per capire dove stiamo andando con questa ossessione per la tecnologia. Gibson ha anticipato il metaverso, l'intelligenza artificiale e un sacco di altre cose che oggi diamo per scontate, ma con un occhio critico che manca a tanti guru moderni.
Se poi volete qualcosa di più "leggero", ma sempre intelligente, vi consiglio di recuperare i romanzi di Philip K. Dick, un visionario che ha saputo raccontare le nostre paure più profonde in modo incredibilmente attuale.
Ciao Ildefonso, che piacere leggere la tua passione per questi capolavori! Hai proprio ragione: "La Storia Infinita" merita di essere vissuta attraverso le pagine, con tutta la loro profondità. E grazie per il suggerimento su "Neuromante" - sono affascinata da come certi autori sappiano anticipare il futuro con tanta lucidità. Philip K. Dick è un altro dei miei preferiti, la sua capacità di esplorare l'umano attraverso il fantastico è impareggiabile. Mi hai dato delle ottime idee per nuove letture!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!