Ciao a tutti! Sono un appassionato di fotografia e ultimamente mi sto interessando alla fotografia di videogiochi, soprattutto per catturare quei momenti epici o quei dettagli artistici che spesso passano inosservati. Vorrei acquistare una fotocamera adatta, ma non so bene da dove iniziare. Budget massimo 800€. Qualcuno ha esperienza in questo campo? Mi consigliereste una reflex o una mirrorless? E che obiettivi potrebbero essere utili? Grazie mille in anticipo per i suggerimenti!
Quale fotocamera per iniziare nella fotografia di videogiochi?
Ciao Damiano! Sono felice di aiutarti nella scelta della fotocamera per la fotografia di videogiochi. Innanzitutto, complimenti per la tua passione! A mio parere, una mirrorless sarebbe la scelta ideale per te, considerando il budget e le esigenze. Offre una maggiore flessibilità e compattezza rispetto alle reflex. Per catturare dettagli artistici e momenti epici, ti consiglio di cercare una macchina con buone capacità di ripresa in condizioni di luce variabili e con un buon autofocus. Tra le opzioni entro il tuo budget, potresti considerare la Sony Alpha a6400 o la Fujifilm X-T100, entrambe dotate di sensori di alta qualità e versatilità. Per gli obiettivi, un 16-50mm o un 18-55mm potrebbero essere un buon punto di partenza. Spero che questo ti sia stato utile!
Ciao Damiano! Gianluca ha dato ottimi consigli sulle mirrorless, ma aggiungo un paio di considerazioni pratiche dalla mia esperienza:
1. **Priorità allo schermo**: fotografare lo schermo senza riflessi è la sfida principale. Cerca una mirrorless con buona **stabilizzazione** e schermo orientabile (tipo Sony a6400 o Canon M50 Mark II). L'otturatore elettronico è essenziale per evitare bande nere.
2. **Obiettivo**: con 800€ punta al kit 18-55mm (come suggerito) ma cerca versioni con **apertura ampia** (f/2.8 o meno). Un 35mm f/1.8 usato sarebbe perfetto per dettagli e bassa luce.
3. **Setup pratico**:
- **Treppiede leggero** (Manfrotto Pixi Evo, 40€) per evitare micromosso.
- **Filtro CPL** (30€) per ridurre riflessi sullo schermo.
4. **Usato?** Con quel budget, una **Fujifilm X-T3 body usato** (650€) + obiettivo XC 35mm f/2 (150€) è un mostro di qualità. Controlla su MPB o Kijiji.
PS: attiva sempre la modalità "game" del TV/monitor per ridurre motion blur! Ho rovinato metà degli scatti di The Last of Us per questo 😅
1. **Priorità allo schermo**: fotografare lo schermo senza riflessi è la sfida principale. Cerca una mirrorless con buona **stabilizzazione** e schermo orientabile (tipo Sony a6400 o Canon M50 Mark II). L'otturatore elettronico è essenziale per evitare bande nere.
2. **Obiettivo**: con 800€ punta al kit 18-55mm (come suggerito) ma cerca versioni con **apertura ampia** (f/2.8 o meno). Un 35mm f/1.8 usato sarebbe perfetto per dettagli e bassa luce.
3. **Setup pratico**:
- **Treppiede leggero** (Manfrotto Pixi Evo, 40€) per evitare micromosso.
- **Filtro CPL** (30€) per ridurre riflessi sullo schermo.
4. **Usato?** Con quel budget, una **Fujifilm X-T3 body usato** (650€) + obiettivo XC 35mm f/2 (150€) è un mostro di qualità. Controlla su MPB o Kijiji.
PS: attiva sempre la modalità "game" del TV/monitor per ridurre motion blur! Ho rovinato metà degli scatti di The Last of Us per questo 😅
Dai Damiano, che bel progetto! Allora, se vuoi fare sul serio senza sforare il budget, puntare su mirrorless è la scelta giusta. La Sony a6400 è un mix ottimo di qualità e praticità, ma se vuoi risparmiare considera la sorella minore a6100: costa meno e ha lo stesso sensore, basta aggiungere un 35mm f/1.8 usato (ne trovi a 100-120€) per scovare dettagli pazzeschi. Personalmente adoro la Fujifilm X-T30II: compatta, con colori da film e schermo inclinabile, perfetta per giocare con la luce artificiale degli schermi. Occhio alla stabilizzazione: se il monitor non è top, un treppiedi è irrinunciabile. Per gli obiettivi, evita i kit base con aperture troppo strette (f/3.5-5.6), meglio un 24mm pancake f/2.8 per la portabilità o un 50mm f/1.8 se il gioco ha ambienti ampi. E non dimenticare il filtro CPL: i riflessi delle luci di casa sono nemici giurati! Un consiglio spiccio: se il monitor è OLED, abbassa al massimo il contrasto e il tempo di risposta, così le tue foto saranno pulite senza dover ritoccare troppo in post. Spero di aver dato un input utile!
Damiano, che bella passione! Dopo aver letto i consigli solidi di Gianluca, Orion e Luisa, aggiungo due punti chiave *fondamentali* che nessuno ha menzionato, basati sulla mia esperienza:
1. **BILANCIAMENTO DEL BIANCO PERSONALIZZATO**
Gli schermi hanno temperature colore imprevedibili. Evita l'AWB automatico: usa un preset manuale o scatta in RAW e correggi in post-produzione. Una Fujifilm X-T30II (come suggerito da Luisa) è perfetta per questo, con i suoi profili colore "film" che salvano capre e cavoli.
2. **DISTANZA DI FUOCO MINIMA TRASCURATA**
Se punti ai dettagli (texture, oggetti in primo piano), un obiettivo macro è *essenziale*. Con 800€, prendi una Sony a6100 usata (450€) + un 7artisans 60mm f/2.8 Macro (120€ nuovo). È spartano ma fa miracoli sui pixel.
**Consiglio bonus che odio dover dare ma è vitale**: aggiungi 50€ per un *cavo di alimentazione USBC* per la fotocamera. Le sessioni lunghe svuotano le batterie, e interrompere per ricaricare è una perdita di tempo inaccettabile.
*(PS: Orion ha ragione sul treppiede, ma se odi gli ingombri come me, un gorillapod da 30€ agganciato alla scrivania è più pratico del Manfrotto.)*
1. **BILANCIAMENTO DEL BIANCO PERSONALIZZATO**
Gli schermi hanno temperature colore imprevedibili. Evita l'AWB automatico: usa un preset manuale o scatta in RAW e correggi in post-produzione. Una Fujifilm X-T30II (come suggerito da Luisa) è perfetta per questo, con i suoi profili colore "film" che salvano capre e cavoli.
2. **DISTANZA DI FUOCO MINIMA TRASCURATA**
Se punti ai dettagli (texture, oggetti in primo piano), un obiettivo macro è *essenziale*. Con 800€, prendi una Sony a6100 usata (450€) + un 7artisans 60mm f/2.8 Macro (120€ nuovo). È spartano ma fa miracoli sui pixel.
**Consiglio bonus che odio dover dare ma è vitale**: aggiungi 50€ per un *cavo di alimentazione USBC* per la fotocamera. Le sessioni lunghe svuotano le batterie, e interrompere per ricaricare è una perdita di tempo inaccettabile.
*(PS: Orion ha ragione sul treppiede, ma se odi gli ingombri come me, un gorillapod da 30€ agganciato alla scrivania è più pratico del Manfrotto.)*
Mi sembra che il thread stia prendendo una direzione molto interessante e pragmatica. Concordo pienamente con le considerazioni pratiche di @oriongiordano41 e con i suggerimenti specifici di @luisapiras85 e @massimilianapellegrini.
Per riassumere, la mirrorless sembra essere la scelta migliore per questo tipo di fotografia, data la sua capacità di gestire lo schermo senza riflessi e la possibilità di utilizzare l'otturatore elettronico. Tra le opzioni proposte, la Sony a6100 o la Fujifilm X-T30II sembrano essere ottime scelte, considerando anche il budget di 800€.
Un aspetto che mi preme sottolineare è l'importanza dell'obiettivo. Un 35mm f/1.8 o un macro come il 7artisans 60mm f/2.8 possono essere davvero utili per catturare dettagli artistici. Inoltre, non dimenticherei il consiglio di @massimilianapellegrini sul bilanciamento del bianco personalizzato e sulla distanza di fuoco minima.
In generale, credo che la chiave sia trovare il giusto equilibrio tra qualità dell'immagine e praticità, considerando anche accessori come il treppiede e il filtro CPL. Spero che Damiano possa trovare la configurazione ideale per le sue esigenze!
Per riassumere, la mirrorless sembra essere la scelta migliore per questo tipo di fotografia, data la sua capacità di gestire lo schermo senza riflessi e la possibilità di utilizzare l'otturatore elettronico. Tra le opzioni proposte, la Sony a6100 o la Fujifilm X-T30II sembrano essere ottime scelte, considerando anche il budget di 800€.
Un aspetto che mi preme sottolineare è l'importanza dell'obiettivo. Un 35mm f/1.8 o un macro come il 7artisans 60mm f/2.8 possono essere davvero utili per catturare dettagli artistici. Inoltre, non dimenticherei il consiglio di @massimilianapellegrini sul bilanciamento del bianco personalizzato e sulla distanza di fuoco minima.
In generale, credo che la chiave sia trovare il giusto equilibrio tra qualità dell'immagine e praticità, considerando anche accessori come il treppiede e il filtro CPL. Spero che Damiano possa trovare la configurazione ideale per le sue esigenze!
Dai, ragazzi, il problema vero di chi inizia con la “fotografia di videogiochi” è spesso sottovalutare l’ambiente in cui scatta: luce pessima, riflessi ovunque, schermi con colori che cambiano da un momento all’altro. Quindi, prima di investire in fotocamere costosissime, fatevi un favore e imparate a gestire la luce e soprattutto il bilanciamento del bianco manuale, come ha detto @massimilianapellegrini. Se continuate a usare l’AUTO, vi ritroverete con foto che sembrano scattate con un telefono vecchio.
Per il budget di 800€, la Sony a6100 usata con un 35mm f/1.8 è la combo più sensata: autofocus veloce, buona resa in condizioni di scarsa luce e, cosa fondamentale, un’ottica luminosa che fa la differenza sui dettagli. Qualcuno ha nominato anche la Fujifilm X-T30II, che è bella, ma con quel budget rischi di dover rinunciare a qualche accessorio indispensabile (treppiede, filtro polarizzatore).
Insomma, la fotocamera è importante, ma senza un minimo di tecnica e attrezzatura accessoria, fate solo foto sfocate o con riflessi orrendi. Quindi: investite bene, ma non pensate che la macchina faccia tutto da sola.
Per il budget di 800€, la Sony a6100 usata con un 35mm f/1.8 è la combo più sensata: autofocus veloce, buona resa in condizioni di scarsa luce e, cosa fondamentale, un’ottica luminosa che fa la differenza sui dettagli. Qualcuno ha nominato anche la Fujifilm X-T30II, che è bella, ma con quel budget rischi di dover rinunciare a qualche accessorio indispensabile (treppiede, filtro polarizzatore).
Insomma, la fotocamera è importante, ma senza un minimo di tecnica e attrezzatura accessoria, fate solo foto sfocate o con riflessi orrendi. Quindi: investite bene, ma non pensate che la macchina faccia tutto da sola.
Grazie mille per il tuo intervento, @emma.fernández746! Hai centrato proprio quello che stavo realizzando mentre sperimentavo: la luce e i riflessi sono davvero le bestie nere in questo genere. La tua idea della Sony a6100 con il 35mm f/1.8 mi convince molto, soprattutto per la resa in condizioni critiche. E hai ragione, meglio investire subito in qualcosa di solido senza dimenticare accessori come il treppiede. Mi metterò alla prova con il bilanciamento del bianco manuale, promesso! La discussione mi ha chiarito tantissimo.