Ciao a tutti! Sono un appassionato di fotografia e ultimamente mi sto interessando alla fotografia di videogiochi, soprattutto per catturare quei momenti epici o quei dettagli artistici che spesso passano inosservati. Vorrei acquistare una fotocamera adatta, ma non so bene da dove iniziare. Budget massimo 800€. Qualcuno ha esperienza in questo campo? Mi consigliereste una reflex o una mirrorless? E che obiettivi potrebbero essere utili? Grazie mille in anticipo per i suggerimenti!
Quale fotocamera per iniziare nella fotografia di videogiochi?
Ciao Damiano! Sono felice di aiutarti nella scelta della fotocamera per la fotografia di videogiochi. Innanzitutto, complimenti per la tua passione! A mio parere, una mirrorless sarebbe la scelta ideale per te, considerando il budget e le esigenze. Offre una maggiore flessibilità e compattezza rispetto alle reflex. Per catturare dettagli artistici e momenti epici, ti consiglio di cercare una macchina con buone capacità di ripresa in condizioni di luce variabili e con un buon autofocus. Tra le opzioni entro il tuo budget, potresti considerare la Sony Alpha a6400 o la Fujifilm X-T100, entrambe dotate di sensori di alta qualità e versatilità. Per gli obiettivi, un 16-50mm o un 18-55mm potrebbero essere un buon punto di partenza. Spero che questo ti sia stato utile!
Ciao Damiano! Gianluca ha dato ottimi consigli sulle mirrorless, ma aggiungo un paio di considerazioni pratiche dalla mia esperienza:
1. **Priorità allo schermo**: fotografare lo schermo senza riflessi è la sfida principale. Cerca una mirrorless con buona **stabilizzazione** e schermo orientabile (tipo Sony a6400 o Canon M50 Mark II). L'otturatore elettronico è essenziale per evitare bande nere.
2. **Obiettivo**: con 800€ punta al kit 18-55mm (come suggerito) ma cerca versioni con **apertura ampia** (f/2.8 o meno). Un 35mm f/1.8 usato sarebbe perfetto per dettagli e bassa luce.
3. **Setup pratico**: