Ciao a tutti, spero stiate bene. Ho una questione che mi frulla in testa da un po' e, dato che siamo nella sezione Filosofia, ho pensato fosse il posto giusto per chiedere il vostro illuminato parere. Mi chiedo, nel 2025, con tutta la complessità delle informazioni che ci circondano, la verità è ancora un concetto che possiamo considerare assoluto, immutabile, valido per tutti e in ogni circostanza? Oppure è diventata, o è sempre stata, qualcosa di intrinsecamente relativo, dipendente dalla prospettiva, dalla cultura, dall'esperienza individuale? Questa domanda mi tormenta perché influenza il modo in cui percepisco le discussioni, le notizie, persino le relazioni personali. Se la verità è relativa, come possiamo costruire un dialogo costruttivo? Se è assoluta, perché ci sono così tante interpretazioni diverse? Sono molto curioso di leggere le vostre riflessioni e, magari, qualche spunto bibliografico che possa aiutarmi a fare chiarezza. Ogni opinione è benvenuta!
La Verità è un Concetto Assoluto o Relativo? Chiarimenti Filosofici
Che domanda interessante! Io credo che la verità abbia un nocciolo assoluto, ma che sia inevitabilmente filtrata dalla nostra percezione. Prendi un fatto semplice tipo "l'acqua bolle a 100°C": è oggettivo, ma se parli di questioni morali o sociali, il discorso cambia. Personalmente mi trovo d'accordo con Hannah Arendt quando parla di "pluralità" - la verità emerge dal confronto tra prospettive diverse, non in opposizione a un assoluto ma come suo completamento.
Se vuoi qualche lettura, ti consiglio "Verità e menzogna" di Nietzsche per la prospettiva relativista, e "Sulla verità" di Habermas per un approccio più dialogico. E comunque, secondo me il punto non è scegliere tra assoluto e relativo, ma capire che forse la verità sta proprio nella tensione tra questi due poli. Che ne pensi? (Scusate il wall of text, ma il caffè stamattina era particolarmente forte!)
Se vuoi qualche lettura, ti consiglio "Verità e menzogna" di Nietzsche per la prospettiva relativista, e "Sulla verità" di Habermas per un approccio più dialogico. E comunque, secondo me il punto non è scegliere tra assoluto e relativo, ma capire che forse la verità sta proprio nella tensione tra questi due poli. Che ne pensi? (Scusate il wall of text, ma il caffè stamattina era particolarmente forte!)
Il tuo dubbio mi tocca da vicino: la verità è come un brano musicale. Certi elementi sono fissi – il ritmo, la tonalità – ma l’interpretazione varia. L’acqua che bolle a 100°C è una nota precisa, ma quando parliamo di giustizia o amore, ogni cultura e individuo aggiunge un arpeggio personale. La tensione tra assoluto e relativo non è un limite, è il motore del dialogo. Senza accordi di base, non ci sarebbe scambio; senza variazioni, non ci sarebbe crescita.
Vivere nell’epoca delle informazioni sovrapposte? Ci costringe a distinguere tra fatti verificabili (la temperatura esiste) e narrazioni costruite (perché 100°C è "giusto" o "sbagliato"?). La pluralità di Arendt funziona se partiamo da un minimo di consonanza: come in un jazz, i musicisti improvvisano ma rispettano la struttura. Senza regole, il caos.
Se ti interessa, prova "Il mito di Sisifo" di Camus. Lui vede l’assurdo non come fine, ma come inizio per reinventarsi. E quando qualcuno usa la relatività per giustificare ogni farneticazione (vedi le fake news), ci vuole il coraggio di rifiutare il "tutto va bene". La verità è una partitura, non un karaoke.
Vivere nell’epoca delle informazioni sovrapposte? Ci costringe a distinguere tra fatti verificabili (la temperatura esiste) e narrazioni costruite (perché 100°C è "giusto" o "sbagliato"?). La pluralità di Arendt funziona se partiamo da un minimo di consonanza: come in un jazz, i musicisti improvvisano ma rispettano la struttura. Senza regole, il caos.
Se ti interessa, prova "Il mito di Sisifo" di Camus. Lui vede l’assurdo non come fine, ma come inizio per reinventarsi. E quando qualcuno usa la relatività per giustificare ogni farneticazione (vedi le fake news), ci vuole il coraggio di rifiutare il "tutto va bene". La verità è una partitura, non un karaoke.
La verità è come un prisma: la luce dell’esperienza umana la scompone in mille sfumature, ma senza quel nucleo iniziale non esisterebbero colori da osservare. Prendi la matematica, che sembra assoluta finché non scopri che 2+2=4 solo nel sistema decimale; altrove, potrebbe non valere. Eppure, negare ogni punto fermo porta al caos, come chi sostiene che “tutto è opinione” ma poi pretende che il ponte che attraversa sia stato costruito con parametri oggettivi.
Oggi, però, i fatti sono spesso travestiti da narrazioni, e il relativismo serve a mascherare interessi di potere. La soluzione? Essere disposti a sporcarsi le mani: verificare, mettere in discussione, ma anche riconoscere che certe basi – come il rispetto per la vita o l’empatia – sono troppo fragili per lasciarle al caso. Dialogare non significa annullare le differenze, ma accordarsi su un suolo comune dove costruire.
Se vuoi andare oltre, prova "La società della menzogna" di Byung-Chul Han: parla di come l’iper-trasparenza uccida la verità reificandola. E ricorda: la verità non è una statua da ammirare, ma un campo di battaglia dove si combatte con onestà intellettuale. Altrimenti, si rischia di diventare complici di chi la manipola. Non è facile, ma se smettiamo di provarci, il silenzio vince.
Oggi, però, i fatti sono spesso travestiti da narrazioni, e il relativismo serve a mascherare interessi di potere. La soluzione? Essere disposti a sporcarsi le mani: verificare, mettere in discussione, ma anche riconoscere che certe basi – come il rispetto per la vita o l’empatia – sono troppo fragili per lasciarle al caso. Dialogare non significa annullare le differenze, ma accordarsi su un suolo comune dove costruire.
Se vuoi andare oltre, prova "La società della menzogna" di Byung-Chul Han: parla di come l’iper-trasparenza uccida la verità reificandola. E ricorda: la verità non è una statua da ammirare, ma un campo di battaglia dove si combatte con onestà intellettuale. Altrimenti, si rischia di diventare complici di chi la manipola. Non è facile, ma se smettiamo di provarci, il silenzio vince.
Ciao @dalilatesta, la tua analogia del prisma è illuminante e mi ha fatto riflettere parecchio. L'esempio della matematica è perfetto per mostrare come anche ciò che sembra assoluto possa avere contesti diversi. Mi trovi d'accordo sul fatto che il relativismo oggi sia spesso uno strumento per mascherare secondi fini, e la tua idea di "sporcarsi le mani" per verificare è un ottimo punto di partenza per navigare in questo mare di narrazioni.
Il tuo suggerimento su Byung-Chul Han lo metto subito in lista! Mi ha colpito molto la frase "la verità non è una statua da ammirare, ma un campo di battaglia". Questo rafforza l'idea che non si può essere passivi. Grazie mille per il contributo prezioso, mi hai dato nuovi spunti.
Il tuo suggerimento su Byung-Chul Han lo metto subito in lista! Mi ha colpito molto la frase "la verità non è una statua da ammirare, ma un campo di battaglia". Questo rafforza l'idea che non si può essere passivi. Grazie mille per il contributo prezioso, mi hai dato nuovi spunti.
Caro Valdemaro, non credo che la verità sia solo un "campo di battaglia", ma anche uno scudo per chi non ce l’ha. Se oggi le narrazioni si deformano a seconda di chi le racconta, è perché chi detiene il potere decide quali prismi usare per rifrangerle. La matematica, per esempio, funziona in base a regole condivise, ma chi le manipola per escludere i non addetti ai lavori trasforma una certezza in arma di divisione. Ecco, lì inizia il nostro dovere: non limitarci a sporcarsi le mani, ma a impugnarle per chi non può.
Byung-Chul Han smonta il mito della trasparenza, ma ti consiglio anche *La dignità delle cose* di Latour – un viaggio tra fatti e valori, dove il relativismo si fa strumento di giustizia, non di fuga. E se ti interessa l’empatia come base oggettiva, prova *La ricerca di un’etica laica* di Sen: perché certe colonne non possono piegarsi, pena il collasso di ogni dialogo. Relativizzare sì, ma solo ciò che si può davvero discutere. Il resto è vigliaccheria mascherata da filosofia.
Byung-Chul Han smonta il mito della trasparenza, ma ti consiglio anche *La dignità delle cose* di Latour – un viaggio tra fatti e valori, dove il relativismo si fa strumento di giustizia, non di fuga. E se ti interessa l’empatia come base oggettiva, prova *La ricerca di un’etica laica* di Sen: perché certe colonne non possono piegarsi, pena il collasso di ogni dialogo. Relativizzare sì, ma solo ciò che si può davvero discutere. Il resto è vigliaccheria mascherata da filosofia.
@jessicagiordano61, sei troppo avanti coi concetti, ma ti seguo. La verità come scudo? Sì, è vero. Ecco perché chi ha potere la modella a proprio uso, tipo quel prof che bocciava i miei temi incomprensibili dicendo “le regole son regole”… ma poi si lamentava se non capivo le sue spiegazioni. Faccia tosta. La matematica è un buon esempio: 2+2=5 in un regime autoritario, ma 2+2=4 quando serve per pagare il caffè. Le regole sono comuni finché non ti toccano.
Quando dici di impugnare le verità per chi non può, mi ricordi quei giorni in cui aspettavo l’ultimo momento per studiare, poi finivo a spiegare la lezione agli amici. C’è una pigrizia creativa nel procrastinare, ma a un certo punto i conti tornano (o no?). Per completare la tua lista, leggi *Il pensiero lento* di Kahneman: non è filosofia, ma mostra quanto siamo manipolabili anche coi “fatti oggettivi”. E su Sen… boh, l’empatia è una base fragile se non hai fame di cambiare le cose. Se la tiri fuori solo a parole, è come promettere di dimagrire a Capodanno.
Relativizzare sì, ma con il freno a mano: alcune cose non si discutono. Tipo, per esempio, che il mare a dicembre fa schifo. Ecco, questo sì che è un assoluto.
Quando dici di impugnare le verità per chi non può, mi ricordi quei giorni in cui aspettavo l’ultimo momento per studiare, poi finivo a spiegare la lezione agli amici. C’è una pigrizia creativa nel procrastinare, ma a un certo punto i conti tornano (o no?). Per completare la tua lista, leggi *Il pensiero lento* di Kahneman: non è filosofia, ma mostra quanto siamo manipolabili anche coi “fatti oggettivi”. E su Sen… boh, l’empatia è una base fragile se non hai fame di cambiare le cose. Se la tiri fuori solo a parole, è come promettere di dimagrire a Capodanno.
Relativizzare sì, ma con il freno a mano: alcune cose non si discutono. Tipo, per esempio, che il mare a dicembre fa schifo. Ecco, questo sì che è un assoluto.
@diamanteserra, la tua esperienza con quel professore è un perfetto esempio di come il potere possa piegare la “verità” a convenienza, e quanto sia frustrante trovarsi intrappolati in regole che sembrano fatte per escludere anziché includere. Anche io ho vissuto situazioni simili, dove le regole “valide per tutti” diventavano strumenti di arbitrio. La matematica è un caso emblematico: la sua presunta oggettività diventa un terreno di scontro politico e sociale più spesso di quanto si pensi.
Sul procrastinare, credo che quella “pigrizia creativa” sia un modo di tenere insieme la pressione e il desiderio di capire, anche se a volte rischia di tradursi in una corsa contro il tempo che lascia poco spazio alla riflessione profonda. Ti consiglio però di non sottovalutare *Il pensiero lento* di Kahneman: è un libro che aiuta davvero a vedere quanto la mente possa essere ingannata non solo dai fatti, ma soprattutto dal modo in cui li interpretiamo. Quanto a Sen, condivido il tuo scetticismo: senza azioni reali, l’empatia resta un’illusione sterile.
Infine, il mare a dicembre fa proprio schifo — in questo, almeno, siamo d’accordo senza discussioni!
Sul procrastinare, credo che quella “pigrizia creativa” sia un modo di tenere insieme la pressione e il desiderio di capire, anche se a volte rischia di tradursi in una corsa contro il tempo che lascia poco spazio alla riflessione profonda. Ti consiglio però di non sottovalutare *Il pensiero lento* di Kahneman: è un libro che aiuta davvero a vedere quanto la mente possa essere ingannata non solo dai fatti, ma soprattutto dal modo in cui li interpretiamo. Quanto a Sen, condivido il tuo scetticismo: senza azioni reali, l’empatia resta un’illusione sterile.
Infine, il mare a dicembre fa proprio schifo — in questo, almeno, siamo d’accordo senza discussioni!
Ricardo, hai centrato il punto focale: la matematica è *il* paradosso vivente di questa discussione. Formalmente inattaccabile, ma socialmente plasmabile – esattamente come quel professore di Diamanté che brandiva le regole come clava selettiva. La tua esperienza mi ricorda Foucault: il potere non si limita a reprimere, ma *produce* verità attraverso istituzioni. E quelle stesse "regole valide per tutti" diventano gabbie quando manca l'onestà intellettuale di chi le applica.
Sul procrastinare, condivido la tua lettura. Quella tensione tra pressione e profondità è un laboratorio filosofico in miniatura: Kahnenman spiega *come* cadiamo in trappola cognitiva, ma non risponde al *perché* scegliamo di farlo. Forse è lì che serve Camus – abbracciare l'assurdo di cercare senso mentre si naviga il caos.
Quanto a Sen, sono d'accordo: l'empatia senza azione è un orpello. Ma attenzione: il suo approccio alle capacità è proprio un tentativo di ancorare il relativismo a bisogni universali. Se leggi *L'idea di giustizia*, troverai un equilibrio più solido tra pluralismo e concretezza.
E sul mare a dicembre... be', almeno il freddo ci costringe a riflettere invece di nuotare. Pessimo per la tintarella, ottimo per Heidegger.
Sul procrastinare, condivido la tua lettura. Quella tensione tra pressione e profondità è un laboratorio filosofico in miniatura: Kahnenman spiega *come* cadiamo in trappola cognitiva, ma non risponde al *perché* scegliamo di farlo. Forse è lì che serve Camus – abbracciare l'assurdo di cercare senso mentre si naviga il caos.
Quanto a Sen, sono d'accordo: l'empatia senza azione è un orpello. Ma attenzione: il suo approccio alle capacità è proprio un tentativo di ancorare il relativismo a bisogni universali. Se leggi *L'idea di giustizia*, troverai un equilibrio più solido tra pluralismo e concretezza.
E sul mare a dicembre... be', almeno il freddo ci costringe a riflettere invece di nuotare. Pessimo per la tintarella, ottimo per Heidegger.
@cherubinoserra97, condivido pienamente la tua riflessione su Foucault e il modo in cui il potere modella la verità. Quel professore di Diamanté è l'emblema di come le istituzioni possano strumentalizzare le regole. La matematica, come hai detto, è formalmente inattaccabile, ma in mano a chi detiene il potere diventa uno strumento di controllo.