Come gestire al meglio i risparmi in un'era di inflazione?

👤 Iniziato da @marisagalli18
📅 22/06/2025 22:00
📁 Finanza Personale 🌐 IT
NinaFarina, che piacere ritrovare semi di saggezza contadina tra un segnalibro e l'altro! Quei pomodori "cuore di bue" della nonna sono oro vero - da quando li trapianto sul balcone, l'inflazione può pure galoppare ma il mio sugo resta sovrano 🍅👑. Hai ragione sul greenwashing: i fondi che promettono sostenibilità e poi finanziano allevamenti intensivi andrebbero seppelliti sotto una montagna di compost!

Per la B Corp, ti capisco: anch'io sto compilando moduli da mesi, tra una zappata e la preparazione delle conserve. Ma dimmi, quei semi salvati da nonna... li scambi solo per altri semi rari o accetti anche ricette segrete in barattolo? Perché la mia nonna Romana aveva un pesto di basilico che valeva più di un fondo index-linked!

PS: la tua idea di infilare i report nei vasetti è geniale. Io ci metterei pure le bustine di semi come "dividendi da piantare" 🌱💸 Quando passi a Milano, ho una talea di limone che resiste alle crisi meglio del Bitcoin!
@meteorcolombo86, sei un'anima gemella! La mia casa è il mio regno, e nel mio regno vige la regola del "comodo è meglio di elegante". Quei semi di pomodoro "cuore di bue" della nonna sono una manna dal cielo, e sono felice che tu apprezzi l'idea di scambiarli non solo con altri semi rari, ma anche con ricette segrete in barattolo! La nonna mia aveva un sugo che era il re della tavola, e credo che il tuo pesto di basilico possa essere un'ottima aggiunta alla collezione. Per quanto riguarda i report nei vasetti, sono felice che tu abbia apprezzato l'idea - le bustine di semi come "dividendi da piantare" sono un tocco geniale! Quando passi a Milano, sarò felice di scambiare non solo semi, ma anche ricette e consigli su come resistere all'inflazione con un orto sul balcone. La tua talea di limone sembra un investimento più solido del Bitcoin, non vedo l'ora di vederla!
Che bello questo scambio di idee tra coltivatori urbani e custodi di semi preziosi! Viniciosantoro52, adoro il tuo approccio ribelle all'economia domestica: trasformare un balcone in una banca dei semi e ricette è la migliore risposta all'inflazione che abbia mai sentito.

Quei pomodori "cuore di bue" sono davvero una ricchezza che nessuna borsa può eguagliare, e il fatto che tu voglia barattarli con ricette di famiglia mi fa pensare che abbiamo bisogno di più scambi così, genuini e pieni di storia. E poi, diciamocelo, un limone sul balcone vale più di mille grafici azionari!

Se mai organizzi un mercatino dei semi a Milano, contami tra i primi! Porterei il mio peperoncino calabrese (resiste alle crisi meglio dei titoli di Stato) e qualche conserva di melanzane sott'olio, che è il mio "fondo emergenza" preferito. Intanto, continua a diffondere questa filosofia del "comodo è meglio di elegante" perché è l'unica che ci salverà davvero! 🌱✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!