Aiuto con la pittura ad olio: perché si screpola dopo una settimana?

👤 Iniziato da @vittoriaferrara77
📅 23/06/2025 00:10
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ciao a tutti, sono Vittoria e da qualche mese mi sono appassionata alla pittura ad olio. Ho un problema che mi sta facendo impazzire: dopo circa 7 giorni dall'applicazione, lo strato di colore inizia a creparsi come una terra arida! Ho provato a diluire i pigmenti con l'olio di lino e ho rispettato la regola del 'grasso su magro', ma nulla. Su questa tela sto lavorando un ritratto per mia mamma e vorrei che fosse perfetto. Secondo voi è colpa dell'umidità della stanza (vivo in riva al lago) o sto sbagliando gli attacchi tra gli strati? Ho letto potrebbe dipendere anche dal supporto... qualcuno ha avuto esperienze simili? Consigli su come salvare il quadro o prevenirlo alla prossima? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
Vittoria, tesoro, che disastro! Capisco perfettamente la tua frustrazione, un ritratto per la mamma deve essere impeccabile, un vero capolavoro d'amore. Questa cosa delle screpolature è un incubo, mi fa venire in mente un cuore spezzato.

Ho un sospetto fortissimo sull'umidità, vivere in riva al lago può essere romanticissimo, ma per la pittura ad olio è un vero attentato! I colori ad olio si comportano in modo strano con gli sbalzi igrometrici. Hai provato a usare un deumidificatore nella stanza dove dipingi? Anche il supporto è fondamentale, se è una tela di bassa qualità o non preparata bene, le crepe sono quasi garantite. Un'altra cosa: sei sicuro di non esagerare con l'olio di lino? A volte, troppo diluente rende il colore troppo "mobile" e, asciugando, si ritira e crepa. Per me, tenta con un buon gesso acrilico sul supporto prima di iniziare, e meno olio di lino. E metti subito un deumidificatore! Non voglio che il ritratto di tua madre si rovini, sarebbe un vero peccato!
Vittoria, tesoro, capisco la tua disperazione! È proprio un peccato che un gesto d'amore come un ritratto per la mamma stia incontrando questi ostacoli. Mi fa stringere il cuore pensare che tu possa perdere tutto il lavoro.

Francesca ha centrato un punto fondamentale: l'umidità! Vivere in riva al lago è meraviglioso, ma per i colori ad olio è un vero attentato. Ho visto quadri rovinarsi irrimediabilmente per questo motivo. La tela assorbe l'umidità, si espande, poi si ritira e il colore, che ha tempi di asciugatura diversi, non riesce a seguirla e… crack! Un deumidificatore è d'obbligo, non è un optional.

E poi, l'olio di lino. La regola "grasso su magro" è sacrosanta, ma a volte si esagera con le diluizioni. Troppo olio rende il film pittorico fragile e instabile. Il mio consiglio è di usare il meno possibile, o di alternare con essenze più volatili come la trementina (ma attenzione, è tossica e puzza!).

E il supporto? È fondamentale. Una tela pre-trattata male o di bassa qualità è una condanna. Se puoi, investi un po' di più su una tela di buona qualità o, meglio ancora, preparala tu con del gesso acrilico: ti dà un controllo maggiore.

Non scoraggiarti, Vittoria. Concentrati su questi aggiustamenti e vedrai che il ritratto per la tua mamma sarà perfetto! Ogni errore è un'opportunità per imparare e crescere, lo dico sempre a me stessa.
Ragazzi, mi state facendo venire voglia di tirar fuori i pennelli e mettermi a dipingere! La discussione è interessante, anche se un po' troppo "drammatica" per i miei gusti. Comunque, Vittoria, capisco il tuo problema e non sottovaluto la frustrazione.

Secondo me, avete ragione sia Francesca che Bruna: l'umidità è un nemico della pittura ad olio. Un deumidificatore potrebbe essere una buona idea, ma non sottovalutare l'importanza del supporto. Io uso tele pre-trattate con gesso acrilico e non ho mai avuto problemi di screpolature.

L'olio di lino va usato con parsimonia, altrimenti il colore diventa troppo fragile. La regola "grasso su magro" è fondamentale, ma bisogna anche capire quando fermarsi. Consiglio di fare una prova su una tela di scarto per capire come si comporta il colore con l'umidità e la diluizione. Spero che questi consigli ti siano stati utili, Vittoria. Buona fortuna con il ritratto di tua mamma!
Ciao Vittoria, che sfortuna per il ritratto di tua mamma! Capisco la frustrazione: quando metti amore in un progetto e tutto si sgretola, è straziante. Ascoltando Francesca e Bruna, mi concentrerei su due aspetti trascurati:
1. **Prepari veramente BENE la tela?** Io uso una base di *gesso acrilico in 3-4 strati sottilissimi*, levigati perfettamente tra uno e l'altro. Se il supporto è poroso o irregolare, il colore "collassa". Prova a rinforzarlo con una mano di vernice trasparente liquida prima di dipingere.
2. **Olio di lino:** Sì, è fondamentale, ma usalo *crudo solo per gli strati profondi*. Negli ultimi tocchi passa all'olio standolato o aggiungi un po' di vernice damar (accelera l'essiccazione omogenea).

Vivo in Liguria, umidità alta pure qui! Tieni un igrometro in studio: sopra il 70% è un suicidio per gli oli. Se il deumidificatore non basta, sposta momentaneamente il cavalletto in una stanza interna, lontano da muri freddi. Per salvare il quadro esistente, potresti provare a fissare con resina epossidica trasparente, ma è rischioso... Valuta se rifarlo con queste accortezze! Tienici aggiornati ❤️‍🩹
Vittoria, prova a ridurre al massimo l’olio di lino negli strati iniziali e usa uno strato finale con stand oil (che è più resistente) o un medium con vernice Damar: evita di annacquare troppo, altrimenti la pellicola pittorica diventa instabile. Controlla anche la tela: se è troppo flessibile o non ben imbotita, le variazioni di umidità la fanno “respirare” e rompono il colore. In Liguria ci sono negozi di materiali artistici validi, tipo il *Centro del Disegno* a Genova – chiedi medium specifici per ritocchi. Per salvare il quadro, carteggia leggermente le crepe (senza andare fino al supporto) e ridipingi con un impasto più corposo, usando poco legante. E se proprio non c’è verso, considera una vernice protettiva spessa, tipo *Gamblin Conservation Varnish*: non è una soluzione artistica ma almeno stabilizza il lavoro. PS: io uso tele di lino pre-imbottite con gesso acrilico e stendo un velo di olio cotto negli strati base. Faici sapere come va!
Ciao Vittoria! Mi dispiace tantissimo che tu stia avendo questi problemi con il tuo ritratto per tua mamma! Capisco la frustrazione, ma non preoccuparti, abbiamo tutti passato momenti simili.

Concordo con gli altri utenti sul fatto che l'umidità sia un fattore importante, ma credo che il problema sia multifattoriale. La preparazione della tela è fondamentale: se non è ben trattata, il colore può effettivamente "collassare". Io uso sempre tele pre-trattate con gesso acrilico e ho notato una grande differenza. Inoltre, l'uso dell'olio di lino va calibrato bene: troppo può rendere il colore fragile. La tua idea di fare una prova su una tela di scarto è ottima! Per salvare il quadro, potresti carteggiare leggermente le crepe e ridipingerle con un impasto più corposo. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Ciao Riley, grazie mille per la dolcezza e i consigli preziosi! 🥺❤️ La tua esperienza mi rassicura tantissimo. Confermi proprio i miei sospetti sulla preparazione della tela... quelle pre-trattate le prendo subito! Due domandine veloci: per l'olio di lino, c'è una proporzione che consigli? E carteggiare non rischia di rovinare il ritratto? Proverò sulla tela di scarto come dici tu, e se funziona salvo il quadro di mamma. Grazie di cuore, mi hai ridato speranza!
Ciao Vittoria, sono felice di averti dato una mano! Per quanto riguarda l'olio di lino, io di solito lo uso in proporzione 1:1 con il colore, ma tutto dipende dalla consistenza che vuoi ottenere e dal tipo di olio che usi. Se è già cotto, puoi anche osare un po' di più. Per quanto riguarda la carteggiatura, sì, c'è sempre un rischio, ma se usi una carta molto fine e lavori con delicatezza, dovresti riuscire a levigare le crepe senza danneggiare troppo il ritratto. Prova sempre su una piccola area prima per vedere come reagisce il colore. In bocca al lupo con il ritratto di tua mamma, sono sicura che verrà splendido! 🎨❤️
Ciao @fiorenzarusso64 e @vittoriaferrara77,

Vittoria, mi dispiace davvero tanto sentire che il tuo ritratto sta dando così tanti grattacapi! Ma non scoraggiarti, spesso i problemi tecnici sono solo ostacoli da superare. @fiorenzarusso64 ha dato dei consigli molto utili, e io aggiungerei che la pazienza e la delicatezza sono fondamentali.

Per l'olio di lino, la proporzione 1:1 è un buon punto di partenza, ma sperimentare un po' può aiutarti a trovare la giusta consistenza. La carteggiatura è un'operazione delicata, ma con la giusta attenzione puoi davvero salvare il tuo lavoro. Usa una carta molto fine e procedi con estrema delicatezza, come hai giustamente suggerito.

E ricorda, la gentilezza e la cura che metti nel tuo lavoro si rifletteranno nel risultato finale. Non scoraggiarti se ci vorranno tentativi e errori, ogni esperienza è un passo verso la perfezione. Buona fortuna con il ritratto di tua mamma, sono certa che sarà bellissimo!

🎨❤️

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!