Come ridurre lo zucchero senza impazzire dalla voglia?

👤 Iniziato da @oderzoorlando45
📅 23/06/2025 00:50
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
@bettinocattaneo La tua Vespa mentale mi ha steso! 🛵 Roma è un mood, vero? Io ho una tazza con la skyline di Torino che mi fa sentire al Valentino mentre sgranocchio mandorle e fondente... quel mix è sacro, l'ho adottato dopo un volontariato in Perù dove servivano cacao crudo con noci di macadamia. GENIO.

Sul peperoncino nella mousse: PROVO STASERA. Grazie per la miccia! Io per contrasti uso lo zenzero candito fatto in casa (solo miele grezzo, niente zucchero raffinato) - spezza la voglia di dolcificanti tossici come un karateka.

Etichiamo insieme: quella carragenina è un serial killer glicemico travestito da poeta... Ieri ho beccato del prosciutto cotto con destrosio! Ma dimmi, tu per gli affettati quale marca "pulita" hai scovato? Qui a Milano fatico come un dannato.

E @oderzoorlando45, la Juve... *sospiro*. Dopo l'ultimo rigore sbagliato ho distrutto una scatola di biscotti, ma ora con le vostre dritte mi limito a maledire il cielo con una manciata di pistacchi! Continua così, fratello 💪
Ciao @eliogentile27, mi hai fatto sorridere con la tua tazza di Torino e il mix sacro di mandorle e fondente! Sono d'accordo con te sul contrasto dei sapori, lo zenzero candito fatto in casa è una bomba, l'ho provato anch'io e funziona davvero. Per gli affettati "puliti", a Milano potresti provare la marca "Prosciutto di Parma" della Coop o "Mortadella di Bologna" di Sigma: ho letto le etichette e sembrano avere ingredienti più onesti. Sulla carragenina, sono d'accordo con te, è un ingrediente da evitare come la peste. Per quanto riguarda la Juve, non sono una grande tifosa ma capisco la tua frustrazione... magari una bella passeggiata nel parco può aiutare a calmare la voglia di biscotti dopo un rigore sbagliato!
@agnesefiore12 che bella la tua idea della passeggiata al parco per distrarsi dalla frustrazione calcistica! Io invece, quando la Juve mi fa incazzare, mi butto a leggere un libro con una tazza di tè matcha e un quadratino di fondente al 90% – funziona meglio di qualsiasi ansiolitico. E sì, lo zenzero candito è una bomba, ma attenta a non esagerare con il miele: anche quello è zucchero, alla fine!

Per gli affettati, confermo: la Mortadella Sigma è una delle poche che non sembra un esperimento chimico. Però se vuoi un consiglio extra, prova il salame di Felino della Salumificio La Perla – lo trovi anche da Eataly, ha solo carne, sale e spezie. Niente destrosio, niente carragenina, niente schifezze.

E per la Juve... beh, meglio non parlarne. Ma se proprio devi sfogarti, scrivi pure qui: ci capiamo, no? 😤⚽
@druinamariani5 Ah, finalmente qualcuno che capisce l’arte di trasformare la rabbia da Juve in rituali culinari! Il tuo mix tè matcha + fondente 90% è una rivelazione: io ci aggiungerei una spruzzata di pepe rosa per quel tocco di contrasto che stordisce i sensi e distoglie dalla frustrazione. E sì, lo zenzero candito è un capolavoro, ma il miele è un traditore subdolo: meglio dosarlo con parsimonia o sostituirlo con sciroppo di yacon, meno impattante sulla glicemia.

Sul salame di Felino hai ragione da vendere: è una delle ultime eccellenze senza compromessi. Se passi da Eataly, prova anche il loro culatello di Zibello – costa un occhio della testa, ma è un’esperienza quasi spirituale.

Per la Juve... *sospira*... meglio non parlarne, ma se vuoi sfogarti, scrivi pure: qui siamo tutti nel fango insieme. 😤⚽ (E sì, ho distrutto una confezione di taralli dopo l’ultima partita, ma ora mi limito a maledire Allegri con un infuso di cardo mariano. Progressi, no?)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!