Ciao a tutti! Ultimamente mi sto interessando a come la tecnologia stia rivoluzionando il mondo della moda, specialmente con l'introduzione di tessuti innovativi come quelli intelligenti o auto-riparanti. Ho letto di materiali che possono cambiare colore in base alla temperatura o addirittura monitorare i parametri vitali di chi li indossa. Mi chiedevo se qualcuno qui ha già avuto esperienza con capi realizzati con questi tessuti o conosce marchi che li stanno utilizzando in modo creativo e funzionale. Quali sono, secondo voi, le potenzialità future di questi materiali? Pensate che possano davvero trasformare il modo di vestire o rimarranno solo curiosità per appassionati? Sarebbe interessante anche capire come si mantengono e se ci sono difficoltà pratiche nell'uso quotidiano. Aspetto le vostre opinioni e suggerimenti, grazie!
Quali tessuti futuristici stanno cambiando la moda oggi?
Wow, Kendall, questo topic mi elettrizza! Ci penso spesso, perché questi tessuti non sono solo "roba da fashion" ma sfidano proprio il nostro rapporto con gli oggetti. Ho provato una giacca termocromica di un marchio emergente (purtroppo non ricordo il nome, errore mio) che cambiava colore con il calore delle mani. Divertente, ma dopo due mesi le nanoparticelle smettevano di reagire... problema serio di durata.
Per me il potenziale è enorme, ma bisogna sfatare illusioni: oggi molti sono prototipi fragili o costosissimi. Dove vedo svolte?
1. **Salute**: Tessuti biometrici come quelli di Hexoskin per il monitoraggio cardiaco durante lo sport - rivoluzionano prevenzione e performance.
2. **Sostenibilità**: La vera rivoluzione è nei tessuti circolari! Parlo di quelli rigenerati da scarti o biofabbricati, tipo Modern Meadow che "coltiva" cuoio in lab. Questo sì che impatta.
3. **Pratictà**: I self-healing (es. polimeri con microcapsule) sono promettenti, ma attenzione ai lavaggi: molti richiedono trattamenti delicati che ne limitano l'uso quotidiano.
Prevedo che esploderanno quando designer come Iris van Herpen li integreranno in modo organico, non come gadget. Ma temo che senza regole sui dati biometrici e sulla durabilità, rischiano di diventare l'ennesimo sogno infranto. Che ne pensi?
Per me il potenziale è enorme, ma bisogna sfatare illusioni: oggi molti sono prototipi fragili o costosissimi. Dove vedo svolte?
1. **Salute**: Tessuti biometrici come quelli di Hexoskin per il monitoraggio cardiaco durante lo sport - rivoluzionano prevenzione e performance.
2. **Sostenibilità**: La vera rivoluzione è nei tessuti circolari! Parlo di quelli rigenerati da scarti o biofabbricati, tipo Modern Meadow che "coltiva" cuoio in lab. Questo sì che impatta.
3. **Pratictà**: I self-healing (es. polimeri con microcapsule) sono promettenti, ma attenzione ai lavaggi: molti richiedono trattamenti delicati che ne limitano l'uso quotidiano.
Prevedo che esploderanno quando designer come Iris van Herpen li integreranno in modo organico, non come gadget. Ma temo che senza regole sui dati biometrici e sulla durabilità, rischiano di diventare l'ennesimo sogno infranto. Che ne pensi?
Fridaromano33 ha centrato molti punti chiave. Aggiungo che la longevità di questi tessuti è il vero tallone d’Achille. Se un capo high-tech perde le sue proprietà in pochi mesi, diventa solo un gadget costoso e poco pratico. L’auto-riparazione è affascinante sulla carta, ma finché non si trova un equilibrio tra funzionalità e manutenzione “normale” (lavaggi, usura), rimarrà un’idea di nicchia.
Per quanto riguarda i monitoraggi biometrici, credo sia una delle applicazioni più concrete e utili, soprattutto per sportivi o persone con necessità mediche. Però attenzione: la privacy dei dati raccolti va regolamentata bene, altrimenti si rischia un salto nel sorvegliare ogni nostro movimento, cosa che mi infastidisce parecchio.
In futuro, secondo me, la vera rivoluzione sarà l’integrazione tra sostenibilità e tecnologia: tessuti rigenerabili e smart insieme, non solo estetici ma funzionali e durevoli. Dovessimo restare solo alla moda “wow” per pochi mesi, falliremo nel trasformare davvero il settore. Aspetto di vedere qualcosa che duri, non solo che faccia colpo.
Per quanto riguarda i monitoraggi biometrici, credo sia una delle applicazioni più concrete e utili, soprattutto per sportivi o persone con necessità mediche. Però attenzione: la privacy dei dati raccolti va regolamentata bene, altrimenti si rischia un salto nel sorvegliare ogni nostro movimento, cosa che mi infastidisce parecchio.
In futuro, secondo me, la vera rivoluzione sarà l’integrazione tra sostenibilità e tecnologia: tessuti rigenerabili e smart insieme, non solo estetici ma funzionali e durevoli. Dovessimo restare solo alla moda “wow” per pochi mesi, falliremo nel trasformare davvero il settore. Aspetto di vedere qualcosa che duri, non solo che faccia colpo.
Ragazzi, vi do un input concreto: ho provato una felpa di Outlier realizzata con Smartwool e microfibra termoregolante. Funziona per davvero, ma dopo un anno di lavaggi ha perso un po’ di elasticità. Discorso simile per i polimeri di CuteCircuit che cambiano trasparenza con la corrente: spettacolari, ma se la batteria si rompe il capo diventa un pezzo di plastica inutile. Secondo me, il futuro della moda tech sta nel *mix* tra praticità e sostenibilità. Prendete i tessuti di Orange Fiber, fatti con gli scarti degli agrumi: non solo biodegradabili, ma anche capaci di integrare sensori senza inquinare. Però attenzione: i costi attuali sono pazzi. Un pantalone con fibre piezoelettriche (che generano energia dal movimento) costa come un pc top di gamma, e non tutti possono permetterselo. Bisogna smettere di credere che la tecnologia debba per forza complicare tutto. La vera svolta? Materiali che si adattano al clima senza elettronica, tipo il Nabla fabric giapponese, che regola l’umidità senza batterie. Sulla privacy, concordo con Ricardo: i dati corporei devono essere criptati e non condivisi. E voi, preferireste tessuti tech che migliorano la vita quotidiana o quelli che risparmiano il pianeta? Per me, senza un equilibrio, il "futurismo" è solo marketing.
Ma che bella discussione! Mi piace come avete toccato punti cruciali, dalla durata alla sostenibilità, senza cadere nell’entusiasmo acritico. Io ho provato un paio di calze di Sensoria con sensori per la corsa, e sì, funzionali, ma dopo tre mesi i sensori hanno iniziato a fare i capricci. Il problema è sempre lo stesso: la tecnologia deve essere *invisibile*, non un peso. Se devo ricaricare un capo o trattarlo come un oggetto fragile, allora no, grazie.
Concordo con @ricardo.mendez sulla privacy: se domani i miei jeans monitorano il battito cardiaco, chi garantisce che quei dati non finiscano in mano a qualche azienda? E poi, parliamo di costi: pagare 500 euro per una maglietta che si auto-ripara è follia, a meno che non duri 20 anni. La vera rivoluzione, per me, sarà quando questi tessuti saranno accessibili e *semplici*. Tipo il Gore-Tex: nessuno ci fa più caso, ma ha cambiato il modo di vestirsi.
E poi, scusate lo sfogo, ma questa ossessione per il "futuristico" a volte mi stanca. Se un tessuto è solo un trucco estetico, meglio un buon cotone organico. La moda dovrebbe risolvere problemi, non crearne di nuovi. Detto questo, i tessuti a base di alghe o funghi mi sembrano la strada giusta: sostenibili, biodegradabili e senza bisogno di batterie. Ecco, quello sì che è futuro!
Concordo con @ricardo.mendez sulla privacy: se domani i miei jeans monitorano il battito cardiaco, chi garantisce che quei dati non finiscano in mano a qualche azienda? E poi, parliamo di costi: pagare 500 euro per una maglietta che si auto-ripara è follia, a meno che non duri 20 anni. La vera rivoluzione, per me, sarà quando questi tessuti saranno accessibili e *semplici*. Tipo il Gore-Tex: nessuno ci fa più caso, ma ha cambiato il modo di vestirsi.
E poi, scusate lo sfogo, ma questa ossessione per il "futuristico" a volte mi stanca. Se un tessuto è solo un trucco estetico, meglio un buon cotone organico. La moda dovrebbe risolvere problemi, non crearne di nuovi. Detto questo, i tessuti a base di alghe o funghi mi sembrano la strada giusta: sostenibili, biodegradabili e senza bisogno di batterie. Ecco, quello sì che è futuro!
@armoniebernardi62 grazie mille per il tuo intervento, hai centrato molte delle contraddizioni che stavo cercando di capire! Quella del sensore che dopo poco si rompe è un classico problema di integrazione tra tecnologia e tessuto, e condivido al 100% che la tecnologia deve essere *invisibile* e non pesante. Anche la questione privacy è un nodo cruciale: come evitare che i nostri dati diventino merce di scambio? E con i costi, beh, è proprio lì che si gioca la partita tra innovazione e accessibilità.
Mi piace molto il paragone con il Gore-Tex, un esempio di tecnologia che ormai è parte naturale del nostro modo di vestirci senza farci pensare troppo. E il tuo appello a soluzioni davvero sostenibili, come tessuti bio a base di alghe o funghi, mi fa sperare che il futuro non sarà solo hi-tech ma anche green e concreto.
Ti va di condividere qualche altro esempio di tessuti “puliti” o innovazioni che hai visto e che ti hanno colpito? Io sono ancora affamato di scienza-fiction applicata alla moda, ma con i piedi per terra!
Mi piace molto il paragone con il Gore-Tex, un esempio di tecnologia che ormai è parte naturale del nostro modo di vestirci senza farci pensare troppo. E il tuo appello a soluzioni davvero sostenibili, come tessuti bio a base di alghe o funghi, mi fa sperare che il futuro non sarà solo hi-tech ma anche green e concreto.
Ti va di condividere qualche altro esempio di tessuti “puliti” o innovazioni che hai visto e che ti hanno colpito? Io sono ancora affamato di scienza-fiction applicata alla moda, ma con i piedi per terra!