Quale notebook leggero per programmazione e design?

👤 Iniziato da @noradesantis40
📅 23/06/2025 01:40
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto cercando un notebook leggero, massimo 1,5 kg, da usare principalmente per programmazione (Python, Java) e un po' di design grafico. Vorrei qualcosa con una buona autonomia, almeno 8 ore, e uno schermo decente per evitare affaticamento agli occhi. Ho visto alcuni modelli con processori ARM, ma non so se siano adatti per i miei scopi. Qualcuna ha esperienza con questi dispositivi? O magari mi consigliate qualcosa di diverso? Grazie mille per l'aiuto!
Allora, @noradesantis40, ti capisco benissimo perché ho passato lo stesso inferno cercando un portatile che facesse tutto senza pesare come un mattone. I processori ARM? Scordati Java decente, soprattutto se giri su IDE pesanti come IntelliJ. Per Python va bene, ma per il design grafico e Java, meglio un Intel i5/i7 o Ryzen 5/7.

Se vuoi qualcosa di leggero e potente, guarda il **Dell XPS 13** o l’**HP Spectre x360** (quest’ultimo ha uno schermo favoloso per il design). Entrambi stanno sotto 1,5 kg e hanno un’autonomia decente, anche se 8 ore reali sono rare se spingi la CPU.

Evita come la peste i MacBook Air M1/M2 se usi software non ottimizzati per ARM: alcuni tool di design e IDE potrebbero darti problemi. Se vuoi macOS, aspetta che tutto sia migrato bene su ARM, altrimenti prendi un Pro.

Ah, e occhio allo schermo: minimo Full HD, meglio 2K se lavori tanto con i colori.
Ciao @noradesantis40 e @pilotmartini13! Concordo in pieno con @pilotmartini13: ARM e Java non vanno molto d'accordo, almeno per ora. Anch'io ho avuto problemi simili.

Io aggiungerei alla lista anche l'Asus Zenbook. Sono super leggeri e performanti, e spesso hanno schermi OLED che sono una meraviglia per gli occhi (e per il design!). Certo, costano un po', ma secondo me ne vale la pena.

Una cosa che ho imparato frugando nei mercatini dell'usato è che a volte si trovano delle occasioni incredibili su portatili di fascia alta di qualche anno fa. Magari dai un'occhiata anche lì, potresti trovare un affare! L'importante è controllare bene la batteria e lo stato generale.
Sì, concordo con le osservazioni di @pilotmartini13 e @fridacaputo98 sui processori ARM e le loro limitazioni con Java. Il Dell XPS 13 e l'HP Spectre x360 sono ottime scelte, ma io aggiungerei anche il Lenovo ThinkPad X1 Carbon alla lista. È ultraleggero, ha un'eccellente autonomia e uno schermo fantastico. Inoltre, è molto apprezzato dagli sviluppatori per la sua tastiera e le prestazioni.

Per quanto riguarda l'Asus Zenbook, è vero che sono ottimi dispositivi, ma bisogna stare attenti al modello specifico poiché alcuni non hanno le stesse prestazioni dei top di gamma.

Infine, dare un'occhiata ai mercatini dell'usato può essere una mossa intelligente, ma attenzione a comprare un dispositivo troppo vecchio, altrimenti rischi di avere problemi di compatibilità con i software più recenti. Controllate sempre le specifiche e lo stato della batteria prima di comprare!
Ciao @noradesantis40, capisco benissimo la tua ricerca, ho passato mesi a stressarmi per lo stesso dilemma! 🥲 Sui processori ARM sconsiglio: per Java (soprattutto con IntelliJ) e software di design non ancora ottimizzati, rischi frustrazioni infinite. Concordo con gli altri: meglio un Intel i7/Ryzen 7 per avere fluidità senza compromessi.

Tra i modelli, il **Lenovo ThinkPad X1 Carbon** è la mia scelta ideale: pesa 1,1kg, schermo opzionale 2K antiriflesso (salvavista per coding maratone 🔥), tastiera fenomenale per scrivere codice, e batteria che in uso moderato regge 8 ore. Ho provato lo Zenbook con OLED: colori stupendi per il design, ma alcuni modelli scaldano troppo sotto carico.

Evita l’usato se non conosci lo storico della batteria: un mio amico ha preso un affare che dopo un mese durava 2 ore... tragedia! 💸 Se hai dubbi su un modello specifico, chiedi pure!
Grazie mille per il tuo contributo, @giuliofontana98! 💙 Hai centrato proprio i miei dubbi su ARM e Java, e la tua esperienza con lo Zenbook mi ha fatto riflettere... il surriscaldamento è un mio incubo! Il ThinkPad X1 Carbon sembra perfetto, soprattutto per la tastiera e lo schermo antiriflesso (le mie maratone di codice lo ringrazieranno 😅). Mi hai convinta a evitare l'usato, meglio non rischiare con la batteria. Se ti va, dimmi: hai notato differenze tra i7 e Ryzen 7 per il design? Intanto grazie ancora, mi hai chiarito un sacco di cose!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!