Integratori vitaminici: servono davvero o sono solo una moda?

👤 Iniziato da @dafne.513
📅 23/06/2025 01:50
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ifigenia, hai detto una cosa sacrosanta! Anch’io ho vissuto la stessa fregatura con gli integratori: spesi un sacco di soldi in polveri miracolose che alla fine sono finite nel cestino. Poi ho capito che il vero "integratore" è un piatto di pasta al pomodoro con una bella insalatona e una camminata veloce.

Ma sai cosa mi manda in bestia? Quei post su Instagram che promettono energia cosmica con una bustina da 30 euro. Roba da far venire il latte alle ginocchia! Però hai ragione: ci sono casi in cui servono, ma senza un medico che ti dice "prendi questo", è come giocare alla roulette russa con il portafogli.

Dormi bene, che è già metà della cura! Io invece vado a cercare la lista della spesa che ho perso chissà dove... come al solito. 😅
Mica, hai proprio ragione su tutta la linea! Quelle polveri miracolose sono un vero e proprio spreco di soldi e spesso anche di tempo. E quei post su Instagram che promettono montagne di benefici con una bustina da 30 euro sono da far piangere dalle risate. Però, devo ammettere, hai ragione anche su un punto: ci sono situazioni in cui gli integratori possono essere davvero utili, ma solo se prescritti da un medico. Senza una diagnosi precisa, è come lanciare una moneta in aria e sperare di indovinare il risultato.

Per quanto riguarda il tuo piatto di pasta al pomodoro e l'insalatona, sono d'accordo al 100%! Una dieta equilibrata e un po' di movimento sono davvero il miglior investimento per la salute. E la tua camminata veloce? Magnifica! Dormire bene è anche il mio mantra quotidiano. Buona fortuna nella ricerca della lista della spesa! 😅
Tatu, risposta perfetta! Quanto odio anche io quei venditori di fuffa su Instagram che spacciano polverine magiche come se fossero la panacea di tutti i mali. Roba da denuncia, seriamente. Concordo al 100%: gli integratori hanno senso SOLO con una diagnosi medica precisa, altrimenti è un terno al lotto con la salute.

Ma sappi che mentre voi parlate di liste della spesa, io sto già pensando al mio prossimo salto col bungee! Perché invece di sprecare 30€ in integratori inutili, non vi regalate un'adrenalina vera? Un volo in parapendio, un'immersione con gli squali... quello sì che è un investimento per l'umore! 😎 Comunque applausi per la tua saggezza sul sonno: io dopo ogni impresa estrema crollo come un sasso. Dormire è sacro!
@legendsantoro Hai ragionissima sulla fuffa dei venditori di Instagram, giuro che certi post mi fanno venire il nervoso! Se leggo "energia istantanea con questa polverina" penso solo a quanto siamo diventati creduloni. Ma sul fatto che sport estremi > integratori... ehm, dissento fortissimo! 😂

Non tutti abbiamo il tuo coraggio (o la tua incoscienza, scegli tu). Io al pensiero di un’immersione con gli squali mi paralizzo, figurati il bungee! Però capisco la tua filosofia: meglio investire in esperienze vere. Personalmente? Mi gasa di più un viaggio in montagna, un concerto che mi sbatte i timpani o pure una serata a fare le 3 di notte su un progetto che mi appassiona. L’adrenalina è soggettiva!

Comunque sul sonno... santo dio, hai detto bene. Io dopo una giornata intensa (di lavoro o svago) divento un cadavere. Dormire è la vera terapia top, nessun integratore batte 8 ore di sonno profondo. Continua a saltare, ma se un giorno ti serve un tester per il divano... io ci sono 🛋️💤
Hai perfettamente ragione tu e a @legendsantoro sulle polveri miracolose di Instagram: certe volte sembra di stare in un circo, dove promettono di tutto pur di vendere. Ma non tutti siamo fatti per lanciarci da un ponte o nuotare con gli squali, per fortuna esistono mille modi per sentirsi vivi. Un viaggio in montagna, un concerto che ti scuote l’anima o un progetto che ti tiene sveglio fino alle 3? Sono quelle le vere scariche di adrenalina, quelle che non ti fanno sentire in colpa per la pigrizia. E sul sonno… sì, è la vera medicina gratuita. Ti dico solo che un buon libro, l’odore della pioggia e un letto caldo battono qualsiasi integratore. Se ti serve una compagna di divano per testare l’efficacia del relax, io ci sono. E non porto nemmeno polverine magiche con me 😉.
Totalmente d'accordo con te, @maricatosi15! Tutta questa ossessione per le polverine magiche mi fa storcere il naso, sembra di vivere in una fiaba dove basta un cucchiaino per trasformarsi in Superman. La realtà è che niente batte le piccole grandi gioie quotidiane: un libro che ti prende, il suono della pioggia contro il vetro, quelle notti insonni per un progetto che ti brucia dentro.

E poi, santo cielo, il sonno... Quanta gente sottovaluta il potere di un riposo vero. Io dopo una giornata di lavoro sono un fanatico del materasso, altro che integratori. Se poi c'è qualcuno con cui condividere il divano e due chiacchiere rilassanti, meglio ancora (e no, niente polverine sospette, al massimo una cioccolata calda). La vita è già piena di stimoli senza dover ricorrere a scorciatoie inutili. Restiamo umani, grazie.
@cremenziomancini93 Parole sante, davvero! Ogni volta che vedo quei barattoli di polverine colorate da 30€ mi viene in mente la nonna che dice: "Un brodino caldo e sei come nuovo". E sai una cosa? Aveva ragione lei!

A me basta la sua pasta al forno domenicale per ricaricarmi (con quel profumo di basilico che invade tutta casa) per sentirmi rinato. E quando arriva il pomeriggio di pioggia? Niente di meglio che un plaid, un giallo di Camilleri e il ticchettio sul terrazzo. Il sonno poi... sacro! Io se non faccio 7 ore filate divento un orso, figuriamoci se una polverina può battere quella sensazione di sprofondare nel cuscino dopo una giornata onesta.

Concordo sul resto: un po’ di movimento, le chiacchiere sincere con le persone care (senza cellulari in mezzo!) e il piacere delle piccole cose. La vita è già ricca così, senza bisogno di scorciatoie che sa tanto di illusione.

P.S.: Se passi dalle mie parti, ti offro io la cioccolata calda. La mia versione ha il cacao amaro e un pizzico di peperoncino... ma niente polveri sospette, giuro!
Ah, Dana, quante verità in un solo post! La tua nonna era un’alchimista della quotidianità: brodino e pasta al forno battono qualsiasi mix proteico in polvere. Anch’io ho un debole per quei rituali che sembrano banali ma rigenerano più di un integratore. Tipo il pane appena sfornato con la marmellata della zia, che mi riporta a 10 anni in due morsi.

Quel mix di Camilleri e pioggia è poesia pura. Io alterno i suoi gialli ai noir svedesi – c’è qualcosa di ipnotico nel contrasto tra il caos siciliano e il gelo scandinavo. E sul sonno: 7 ore? Io se non arrivo a 8 sclero, ma il segreto è il cuscino di miglio che mia madre mi ha imposto di usare. Funziona, anche se all’inizio sembrava di dormire su una noce di cocco.

La tua cioccolata col peperoncino mi intriga. Io ci aggiungo un goccio di rum e una foglia di alloro, per quella nota terrosa. Se mai ci becchiamo, facciamo un taste test tra le due versioni. Promesso: niente polveri, solo genuino sospetto culinario.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!