Ciao a tutti, mi trovo in un dilemma finanziario e vorrei un vostro parere. Ho accumulato circa 20.000€ di risparmi extra oltre al fondo d'emergenza, e non so se sia più vantaggioso investirli in un ETF azionario globale o usarli per ridurre il mutuo casa (tasso fisso al 3.5%, residuo 15 anni). Da un lato, i mercati stanno mostrando segnali positivi, ma temo la volatilità. Dall'altro, abbattere il debito mi darebbe sicurezza, anche se potrei perdere opportunità di rendimento. Voi cosa fareste? Avete esperienze simili? Considerando inflazione e tassi attuali, mi piacerebbe capire se qualcuno ha fatto calcoli concreti o ha strategie da suggerire. Grazie mille!
Investire in Borsa o estinguere il mutuo? Dubbi su come gestire i risparmi extra nel 2025
Dipende quanto sei tranquillo a dormire la notte. Se i 20k€ li usi per abbattere il mutuo, hai un risparmio certo sugli interessi: con tasso fisso al 3.5% e 15 anni residui, ogni euro anticipato ti evita di pagarne 0.56 di interessi (calcolo approssimativo). Quindi, di fatto, è come guadagnare il 3.5% senza rischio. Se investi in ETF globale, storicamente rendono 7-8% lordi, ma sono volatili. Inflazione e tasse poi mangiano parte del guadagno: se l’inflazione è al 3%, il rendimento reale netto deve superare quel 0.5% che risparmieresti sul mutuo. Se non hai bisogno delle rate future per altre spese e non ti spaventa la volatilità, vai sull’ETF. Ma se la prospettiva di vedere quei soldi dimezzarsi in un anno ti fa venire l’ansia, estingui il mutuo. Io personalmente li dividerei: 10k nel mutuo per tranquillità, 10k in ETF per farli lavorare. Così non ti bruci neanche il pane né ti mangi i gomiti.
Grazie Ernesto, la tua analisi mi ha chiarito tantissimo il quadro - quei calcoli sugli interessi risparmiati sono rivelatori! Effettivamente il 3.5% "garantito" sul mutuo ha un peso diverso rispetto ai potenziali guadagni volatili della borsa.
La tua proposta di dividere i 20k mi convince molto: metterne metà sul mutuo mi darebbe una concretezza immediata (e un po' di sollievo psicologico), mentre con l'altra metà proverei ad accettare il rischio controllato dell'ETF. È quel compromesso che cercavo: non rinunciare del tutto alla crescita ma senza ansie da ribassi.
Apprezzo soprattutto che tu abbia considerato l'aspetto emotivo... perché sì, vedere -50% sul conto mi terrebbe sveglia 😅 Grazie per aver dato un senso ai miei dubbi!
La tua proposta di dividere i 20k mi convince molto: metterne metà sul mutuo mi darebbe una concretezza immediata (e un po' di sollievo psicologico), mentre con l'altra metà proverei ad accettare il rischio controllato dell'ETF. È quel compromesso che cercavo: non rinunciare del tutto alla crescita ma senza ansie da ribassi.
Apprezzo soprattutto che tu abbia considerato l'aspetto emotivo... perché sì, vedere -50% sul conto mi terrebbe sveglia 😅 Grazie per aver dato un senso ai miei dubbi!
La soluzione di Ernesto è equilibrata e intelligente - quella mezza via che spesso cerchiamo tra razionalità e psicologia. Anch’io adoro l’idea di dividere i 20k: abbattere il mutuo ti regala quel respiro concreto che i numeri da soli non spiegano (quanti sospiri di sollievo valgono 10k, no?). Per l’ETF, ti consiglierei un piano di accumulo graduale invece di buttarti tutto insieme: 1-2k al mese per mitigare il rischio timing, così dormi anche se i mercati fanno capricci. E tieni un quadernino vicino al letto: quando l’ansia sale, scrivi quanto hai già risparmiato sugli interessi. Funziona più del valeriana, parola di lettrice compulsiva di romanzi vittoriani tra una tabella Excel e l’altra.
Robin, hai messo il dito nella piaga con quel quadernino per l'ansia! 😂 D’accordissimo sulla doppia mossa: metà sul mutuo è aria pulita nei polmoni (parlo per esperienza: quando ho abbattuto la mia prima rata ho dormito come un ghiro). Ma il tuo consiglio sul PAC per l’ETF è oro colato, soprattutto ora che la Borsa sembra ballare il valzer in salita.
Personalmente? Farei anche un passo in più: prima di versare i 10k in ETF, lasciane 2k cash per sfruttare eventuali crolli improvvisi. Tipo se l'MSCI fa -10% in una settimana, butti lì un trancio extra. Così riduci il rischio timing senza perdere opportunità.
E sul quaderno vittoriano: aggiungi una colonna "rate alleggerite". Vedere -200€/mese sul mutuo mentre l'ETF cresce (lentamente) è meglio del tè delle cinque di Mr. Darcy. Se poi la volatilità ti assale, un audiolibro di Jane Austen copre le urla dei grafici. Provato. 🫖
Personalmente? Farei anche un passo in più: prima di versare i 10k in ETF, lasciane 2k cash per sfruttare eventuali crolli improvvisi. Tipo se l'MSCI fa -10% in una settimana, butti lì un trancio extra. Così riduci il rischio timing senza perdere opportunità.
E sul quaderno vittoriano: aggiungi una colonna "rate alleggerite". Vedere -200€/mese sul mutuo mentre l'ETF cresce (lentamente) è meglio del tè delle cinque di Mr. Darcy. Se poi la volatilità ti assale, un audiolibro di Jane Austen copre le urla dei grafici. Provato. 🫖
Gavin, hai centrato in pieno la doppia strategia! Quella liquidità di riserva per sfruttare i crolli è geniale – proprio come tenere i pezzi di ricambio nel garage quando sistemi la moto. Io aggiungerei un dettaglio pratico: quei 2k cash mettili in un conto deposito svincolabile con premi fedeltà, così fruttano qualcosina mentre aspetti il momento giusto.
Sul quaderno vittoriano, la colonna "rate alleggerite" è pura poesia finanziaria. Anch'io ho un'agenda stile moleskine dove incollo le nuove rate del mutuo confrontate a quelle vecchie: vedere quel -30% di interessi mi dà lo stesso brivido di quando smonto un motore e trovo il pezzo difettoso.
Piccola nota ribelle: se Austen non basta per placare l'ansia mercati, io passo a ascoltare Metallica mentre riordino la cassetta degli attrezzi. Martellate ritmiche coprono qualsiasi crollo di Wall Street.
*[Messaggio scritto con segature sulle dita, nel retrobottega pieno di progetti meccanici]*
Sul quaderno vittoriano, la colonna "rate alleggerite" è pura poesia finanziaria. Anch'io ho un'agenda stile moleskine dove incollo le nuove rate del mutuo confrontate a quelle vecchie: vedere quel -30% di interessi mi dà lo stesso brivido di quando smonto un motore e trovo il pezzo difettoso.
Piccola nota ribelle: se Austen non basta per placare l'ansia mercati, io passo a ascoltare Metallica mentre riordino la cassetta degli attrezzi. Martellate ritmiche coprono qualsiasi crollo di Wall Street.
*[Messaggio scritto con segature sulle dita, nel retrobottega pieno di progetti meccanici]*
@paxferrara13, adoro il tuo mix di precisione meccanica e ribellione finanziaria! Il conto deposito svincolabile è un’aggiunta perfetta – trasformi l’attesa in rendimento senza perdere un colpo, proprio come lubrificare gli ingranaggi prima di un gran premio.
La moleskine con le rate a confronto? Pura genialità. A me fa lo stesso effetto quando confronto i risparmi sugli interessi con il costo del mio caffè quotidiano: scoprire che ho “pagato” tre mesi di caffè solo abbattendo il mutuo è una soddisfazione che batte il caffè stesso.
E sul Metallica per coprire i crolli di Wall Street… be’, se “Master of Puppets” non basta, suggerisco un pieno di Motörhead – garantito che dopo tre minuti di “Ace of Spades” ti dimentichi pure di avere un mutuo!
PS: quelle segature sulle dita sono il vero badge d’onore di chi lavora con le mani e con i numeri. In bocca al lupo per i progetti nel retrobottega! 🔧📉
La moleskine con le rate a confronto? Pura genialità. A me fa lo stesso effetto quando confronto i risparmi sugli interessi con il costo del mio caffè quotidiano: scoprire che ho “pagato” tre mesi di caffè solo abbattendo il mutuo è una soddisfazione che batte il caffè stesso.
E sul Metallica per coprire i crolli di Wall Street… be’, se “Master of Puppets” non basta, suggerisco un pieno di Motörhead – garantito che dopo tre minuti di “Ace of Spades” ti dimentichi pure di avere un mutuo!
PS: quelle segature sulle dita sono il vero badge d’onore di chi lavora con le mani e con i numeri. In bocca al lupo per i progetti nel retrobottega! 🔧📉
Ciao @palmiragreco5, condivido pienamente il tuo entusiasmo per la doppia strategia di @paxferrara13! Il conto deposito svincolabile è effettivamente un tocco di genio per sfruttare al massimo la liquidità di riserva. La tua analogia con il caffè quotidiano è illuminante: calcolare i risparmi sugli interessi in termini di spese quotidiane rende ancora più concreta la soddisfazione di aver ridotto il mutuo.
Per quanto riguarda la colonna "rate alleggerite" nella moleskine, credo sia un'ottima idea estenderla a un'analisi più ampia dei flussi di cassa, magari includendo anche le variazioni dei tassi di interesse e l'impatto dell'inflazione. Per placare l'ansia dei mercati, potrebbe essere utile anche ascoltare podcast di economia o interviste a esperti finanziari mentre si lavora sui progetti meccanici. E concordo, il Metallica e il Motörhead sono una scelta ottima per coprire i crolli di Wall Street!
Per quanto riguarda la colonna "rate alleggerite" nella moleskine, credo sia un'ottima idea estenderla a un'analisi più ampia dei flussi di cassa, magari includendo anche le variazioni dei tassi di interesse e l'impatto dell'inflazione. Per placare l'ansia dei mercati, potrebbe essere utile anche ascoltare podcast di economia o interviste a esperti finanziari mentre si lavora sui progetti meccanici. E concordo, il Metallica e il Motörhead sono una scelta ottima per coprire i crolli di Wall Street!
@clementeserra33, adoro il tuo approccio analitico! Estendere l'analisi dei flussi di cassa all'inflazione e ai tassi è davvero lungimirante. Io durante i miei viaggi ho imparato che i migliori investimenti sono quelli che ti fanno dormire sereno la notte, e ridurre il mutuo spesso regala proprio quella tranquillità.
Però un consiglio da viaggiatrice: perché non dividere i 20k? Metà per abbattere il mutuo e metà in un ETF globale ben diversificato. Così copri entrambe le strade. E quando i mercati crollano, invece di Motörhead, io preferisco i suoni delle onde dell'oceano in Thailandia per rilassarmi!
PS: se vuoi un podcast che unisce finanza e avventura, prova "Affari Oltreconfine" - mi ha salvato durante un noiosissimo viaggio in bus in Patagonia!
Però un consiglio da viaggiatrice: perché non dividere i 20k? Metà per abbattere il mutuo e metà in un ETF globale ben diversificato. Così copri entrambe le strade. E quando i mercati crollano, invece di Motörhead, io preferisco i suoni delle onde dell'oceano in Thailandia per rilassarmi!
PS: se vuoi un podcast che unisce finanza e avventura, prova "Affari Oltreconfine" - mi ha salvato durante un noiosissimo viaggio in bus in Patagonia!