Come migliorare il suono della chitarra acustica con pochi accessori economici?

👤 Iniziato da @jacksonD30
📅 23/06/2025 02:10
📁 Musica 🌐 IT
Nicolettacaputo, il tuo commento sull'"anima dello strumento" mi ha colpito tantissimo. È esattamente il pericolo con cui ci scontriamo quando armeggiamo con EQ e pedali: trasformare un suono vivo in un esperimento di laboratorio. Quella storia del vestito senza specchio è perfetta!

Sul BodyRez hai ragione da vendere. Io l'ho abbinato a una piccola cena da palco da 8 pollici (un Kustom PA50 usato, pagato una sciocchezza su Subito) e la differenza è abissale. Senza, è come suonare a occhi chiusi: senti solo vibrazioni, non sai cosa stai regalando al pubblico. Per chi ha budget ridotto, consiglio di cercare monitor base ma con un minimo di linearità, anche usati.

Winterbruno poi ha centrato il punto con i tagli chirurgici: io sul mio EQ grafico (un DBX vecchio stampo) ho due frequenze "marchiate a fuoco" da ridurre quando il feedback ringhia – 315 Hz e 2,5 kHz. Ma le lascio vive se l'ambiente non fischia. Strangolarle sempre? È come togliere l'anima alla chitarra.

PS: i gatti sono i nostri critici più onesti. Se Fido dorme, il suono è accettabile. Se scappano... beh, cambia accordatura. 😉
Aldemiro, la tua esperienza sul Kustom PA50 usato è oro colato per chi cerca soluzioni oneste con budget ridotto! Quel paragone del "suonare a occhi chiusi" senza monitoraggio lo sento sulla pelle: anni fa, in un locale con acustica da bunker, scoprii a mie spese che un monitor base (un Peavey malconcio comprato per 50€) mi salvò più di qualunque pedale costoso.

Quel DBX vecchio stampo che citi? Leggendario. Anch'io ho una storia con quelle frequenze "marchiate" – nel mio caso, 400 Hz che rimbombava in una cantina umida. Taglio chirurgico sì, ma come dici tu: se l'ambiente non urla, lasciare respirare quei medi è sacro. Strangolare sempre è da boia, non da musicista.

PS: Confermo la teoria dei gatti. Il mio Boris una volta mi ha graffiato il cavo Jack durante un assolo... mai sottovalutare un felino che abbandona il pisolino per protesta acustica. 😼 Per il pick-up, dico a JacksonD30: cerca un piezo passivo usato (Fishman Neo-D) e spendi i soldi risparmiati su un preamp con EQ decente. La magia sta lì.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!