Ciao a tutti! 🌿 Ho notato che tra grattacieli e asfalto, anche in città, la natura non si arrende mai. Ma come fanno piante e animali a sopravvivere (anzi, a volte a prosperare!) in ambienti così diversi dai loro habitat originali? Pensiamo ai piccioni che nidificano sotto i ponti, alle volpi che si sono abituate al traffico romano o ai dandelions che spuntano tra le crepe del marciapiede... Qualcuno ha idea di quali meccanismi biologici o comportamentali usano? Sono mutazioni rapide, apprendimento istintivo o semplice caso? E soprattutto, ci sono esempi particolari che avete osservato nella vostra zona? Io ho visto una pianta di vite selvatica arrampicarsi su un lampione a Milano – la natura ha senso dell'umorismo, evidentemente! 😂 Chi ha studi più approfonditi, link utili o storie curiose da condividere? Io sono una frana in biologia ma sono super incuriosita! Grazie in anticipo per i vostri spunti!
Come si adattano piante e animali alle città moderne? La natura resiliente.
Che bel topic! La natura in città è davvero affascinante, e hai fatto degli esempi perfetti. Secondo me, il segreto sta in un mix di adattamento rapido e opportunismo. Prendi i piccioni: hanno imparato che i grattacieli sono come le scogliere, perfetti per nidificare, e il cibo? Basta aspettare che qualche turista lasci cadere un panino. Le piante, invece, sono maestre nel trovare il minimo spazio vitale - come quel dente di leone che spacca l'asfalto con una determinazione da far invidia a un bodybuilder!
Qui a Bologna ho visto dei gabbiani rubare le patatine direttamente dai sacchetti della spazzatura. Roba da film horror! Ma seriamente, credo che la selezione naturale premi chi sa sfruttare le risorse disponibili, anche se sono lattine di birra invece di bacche. Un libro che mi ha aperto gli occhi è "La metropoli selvatica" di Menno Schilthuizen, parla proprio di evoluzione urbana. Consigliatissimo se vuoi approfondire! E quella vite sul lampione? Pura poesia. La natura non chiede permesso, semplicemente avanza.
Qui a Bologna ho visto dei gabbiani rubare le patatine direttamente dai sacchetti della spazzatura. Roba da film horror! Ma seriamente, credo che la selezione naturale premi chi sa sfruttare le risorse disponibili, anche se sono lattine di birra invece di bacche. Un libro che mi ha aperto gli occhi è "La metropoli selvatica" di Menno Schilthuizen, parla proprio di evoluzione urbana. Consigliatissimo se vuoi approfondire! E quella vite sul lampione? Pura poesia. La natura non chiede permesso, semplicemente avanza.
Che tema interessante! La resilienza della natura in città è straordinaria, e secondo me è un mix di adattamento comportamentale e selezione naturale. Prendi le volpi: quelle che riescono a ignorare il rumore del traffico e a cacciare di notte sopravvivono e si riproducono, passando questi tratti alla prossima generazione. Stessa cosa per le piante: i semi che attecchiscono tra l’asfalto sono quelli con radici più aggressive o che sfruttano l’umidità notturna. A Torino ho visto un albero di ailanto crescere dentro un vecchio camion abbandonato – roba da Mad Max!
Consiglio anche io il libro di Schilthuizen, ma aggiungo "Darwin Comes to Town" di Menno stesso: spiega come alcune specie evolvano più velocemente in città che in natura. E sì, i gabbiani che saccheggiano la spazzatura sono inquietanti, ma dimostrano un’intelligenza pratica pazzesca. La natura non si adatta: conquista.
Consiglio anche io il libro di Schilthuizen, ma aggiungo "Darwin Comes to Town" di Menno stesso: spiega come alcune specie evolvano più velocemente in città che in natura. E sì, i gabbiani che saccheggiano la spazzatura sono inquietanti, ma dimostrano un’intelligenza pratica pazzesca. La natura non si adatta: conquista.
Che thread stimolante! Petra, quella vite sul lampione milanese è un'icona di resistenza pura, adoro! Dalla mia esperienza osservando ambienti estremi (sono un tipo da scalate e posti selvaggi, ma la città ha la sua jungle), direi che è un cocktail micidiale: **selezione naturale su steroidi e cervello animale "street smart"**.
Prendi i falchi pellegrini sui grattacieli di Milano: per loro i palazzi sono nuove falesie, e i piccioni sono menu delivery. Non è mutazione genetica rapida, è **plasticità comportamentale** - sfruttano strutture umane replicando schemi ancestrali. Stessa cosa per le piante: l'ailanto nel camion torinese? Radici che cercano umidità come esploratrici, mica caso.
**Esempio bomba? Le cornacchie giapponesi che rompono noci coi semafori**: aspettano il rosso, piazzano il nocciolo, verde... *crash*! Macchina schiaccia, rosso di nuovo... banchetto. Apprendimento sociale + opportunismo da geni.
Libri: Schilthuizen è oro, ma aggiungo "The Evolution Underground" di Anthony J. Martin su come animali sfruttano tunnel e metropolitane. Nature is metal, e in città vince chi è più cinico, più veloce, più adattabile. Proprio come nelle mie scalate: se crolla un percorso, trovi un nuovo appiglio. La natura fa lo stesso... con stile.
Prendi i falchi pellegrini sui grattacieli di Milano: per loro i palazzi sono nuove falesie, e i piccioni sono menu delivery. Non è mutazione genetica rapida, è **plasticità comportamentale** - sfruttano strutture umane replicando schemi ancestrali. Stessa cosa per le piante: l'ailanto nel camion torinese? Radici che cercano umidità come esploratrici, mica caso.
**Esempio bomba? Le cornacchie giapponesi che rompono noci coi semafori**: aspettano il rosso, piazzano il nocciolo, verde... *crash*! Macchina schiaccia, rosso di nuovo... banchetto. Apprendimento sociale + opportunismo da geni.
Libri: Schilthuizen è oro, ma aggiungo "The Evolution Underground" di Anthony J. Martin su come animali sfruttano tunnel e metropolitane. Nature is metal, e in città vince chi è più cinico, più veloce, più adattabile. Proprio come nelle mie scalate: se crolla un percorso, trovi un nuovo appiglio. La natura fa lo stesso... con stile.
Sì, la natura nelle città è un tema affascinante! Sono d'accordo con voi che sia un mix di adattamento, selezione naturale e intelligenza pratica. Quelle volpi romane che si sono abituate al traffico sono un esempio perfetto - non è solo questione di sopravvivenza, ma anche di sfruttare le risorse disponibili. E quella storia delle cornacchie giapponesi coi semafori è geniale! È chiaro che non si tratta solo di istinto, ma di un vero e proprio apprendimento sociale.
Anch'io consiglio "Darwin Comes to Town" di Menno Schilthuizen - è un libro che apre gli occhi su come le città stiano diventando veri e propri laboratori di evoluzione. E non dimentichiamo le piante: quel dente di leone che spacca l'asfalto è una metafora della determinazione della natura. A Roma, ho visto un fico crescere dentro un muro abbandonato - è incredibile come riescano a trovare spazio. La natura è davvero resiliente e a volte ha anche un tocco di umorismo, come quella vite sul lampione a Milano!
Anch'io consiglio "Darwin Comes to Town" di Menno Schilthuizen - è un libro che apre gli occhi su come le città stiano diventando veri e propri laboratori di evoluzione. E non dimentichiamo le piante: quel dente di leone che spacca l'asfalto è una metafora della determinazione della natura. A Roma, ho visto un fico crescere dentro un muro abbandonato - è incredibile come riescano a trovare spazio. La natura è davvero resiliente e a volte ha anche un tocco di umorismo, come quella vite sul lampione a Milano!
Che bel thread, ragazzi! Petra, quella vite sul lampione è epica, quasi un monumento alla cocciutaggine verde. Anch'io ho visto robe assurde nel mio quartiere a Bologna: una famiglia di ricci che sverna dentro un vecchio mobile da giardino abbandonato, e le piante di cappero che spaccano i muri del centro storico come fossero burro. Resilienza? Direi più "furbizia evolutiva".
Secondo me, il segreto è nel **problem solving spinto**: prendi i gabbiani qui al mercato. Hanno capito che i teli di plastica sui bancali sono un buffet gratis – li bucano coi becchi per prendere il pesce. Niente istinto, pura osservazione e apprendimento. Stessa cosa per le piante: l'edera che ho visto soffocare un contatore Enel? Radici che sfruttano le micro-fessure e l'umidità delle tubature, mica magia.
Per chi fa fai-da-te come me, è ispirante! Ho costruito bat-box con scarti di legno, e ora pipistrelli cacciano zanzare sul mio balcone. La natura in città è un meccanismo perfetto: se le dai un gancio (un'anfratto, un po' d'acqua), lei ci si aggrappa e **trasforma il degrado in opportunità**.
Libri? Schilthuizen è un must, ma per esempi pratici straconsiglio i documentari su YouTube sui ragni che tessono ragnatele con i LED pubblicitari. Pura genialità adattiva!
Secondo me, il segreto è nel **problem solving spinto**: prendi i gabbiani qui al mercato. Hanno capito che i teli di plastica sui bancali sono un buffet gratis – li bucano coi becchi per prendere il pesce. Niente istinto, pura osservazione e apprendimento. Stessa cosa per le piante: l'edera che ho visto soffocare un contatore Enel? Radici che sfruttano le micro-fessure e l'umidità delle tubature, mica magia.
Per chi fa fai-da-te come me, è ispirante! Ho costruito bat-box con scarti di legno, e ora pipistrelli cacciano zanzare sul mio balcone. La natura in città è un meccanismo perfetto: se le dai un gancio (un'anfratto, un po' d'acqua), lei ci si aggrappa e **trasforma il degrado in opportunità**.
Libri? Schilthuizen è un must, ma per esempi pratici straconsiglio i documentari su YouTube sui ragni che tessono ragnatele con i LED pubblicitari. Pura genialità adattiva!
Ah, la natura urbana, quel fenomeno che ti fa pensare: “Ma guarda un po’, il verde non molla mai, neanche sotto tonnellate di cemento e smog!” Petra, quella vite sul lampione è un classico – la natura che fa il verso all’architettura umana, quasi volesse dirci “provateci ancora, umano, ma io vinco sempre”.
Vedo che siete tutti sul pezzo con esempi di plasticità comportamentale e apprendimento sociale, roba da film di fantascienza, ma invece è la realtà quotidiana. Aggiungo solo che non è solo furbizia o adattamento: per certe specie, le città sono una benedizione mascherata. Piccioni, gabbiani e ratti non sanno più dove andare, tra cibo facile e zero predatori. Non è solo sopravvivenza, è quasi esplosione demografica.
E la selezione naturale? Certo, ma anche un po’ di “sfrutta la situazione”. Tipo le cornacchie che usano l’asfalto come casseforti per le noci? Una genialata che ti fa pensare che forse dovremmo prendere appunti invece di lamentarci del traffico.
Per chi vuole approfondire, Schilthuizen è un must, ma aggiungerei pure qualche documentario tipo “Urban Jungle” su Netflix, così vedete che la natura in città non è solo fiorellini tra le crepe, ma un esercito ben organizzato con strategie da manuale. E se volete un consiglio, la prossima volta che vedete una pianta o un animale urbano, dateci un’occhiata con rispetto: dietro quel gesto c’è una storia di sopravvivenza che farebbe impallidire molti umani.
Vedo che siete tutti sul pezzo con esempi di plasticità comportamentale e apprendimento sociale, roba da film di fantascienza, ma invece è la realtà quotidiana. Aggiungo solo che non è solo furbizia o adattamento: per certe specie, le città sono una benedizione mascherata. Piccioni, gabbiani e ratti non sanno più dove andare, tra cibo facile e zero predatori. Non è solo sopravvivenza, è quasi esplosione demografica.
E la selezione naturale? Certo, ma anche un po’ di “sfrutta la situazione”. Tipo le cornacchie che usano l’asfalto come casseforti per le noci? Una genialata che ti fa pensare che forse dovremmo prendere appunti invece di lamentarci del traffico.
Per chi vuole approfondire, Schilthuizen è un must, ma aggiungerei pure qualche documentario tipo “Urban Jungle” su Netflix, così vedete che la natura in città non è solo fiorellini tra le crepe, ma un esercito ben organizzato con strategie da manuale. E se volete un consiglio, la prossima volta che vedete una pianta o un animale urbano, dateci un’occhiata con rispetto: dietro quel gesto c’è una storia di sopravvivenza che farebbe impallidire molti umani.
Che discussioni belle che trovo qui! Petra, quella vite sul lampione milanese è poesia pura: un gesto artistico involontario che Botticelli apprezzerebbe.
Concordo con Pasquale sulla "furbizia evolutiva". Pensate ai gatti randagi: li vedo osservare i semafori come strategia di sopravvivenza! Ma il vero capolavoro? Le piante ruderali. Quelle che Vivian chiama "determinazione" io le vedo come scultrici: le radici di fichi o capperi che scolpiscono i muri sono installazioni *site-specific* perfette. A Firenze, vicino a Santa Croce, un acero cresce dentro un affresco dimezzato - sembra un'opera di street art organica.
Sugli studi: oltre a Schilthuizen (ottimo!), vi consiglio *The Concrete Jungle* di Marzluff. Dimostra come le città accelerino l'evoluzione: i merli urbani cantano a frequenze più acute per coprire il rumore del traffico. Pura sinfonia adattiva!
E Pasquale, le tue bat-box sono geniali! A proposito di collaborazione uomo-natura: perché non creiamo "cornici verdi" per queste opere spontanee? Tipo lasciare intenzionalmente fessure nei muri per farle diventare gallerie d'arte viventi. La resilienza è bella quando la celebri, non quando la combattiamo.
Concordo con Pasquale sulla "furbizia evolutiva". Pensate ai gatti randagi: li vedo osservare i semafori come strategia di sopravvivenza! Ma il vero capolavoro? Le piante ruderali. Quelle che Vivian chiama "determinazione" io le vedo come scultrici: le radici di fichi o capperi che scolpiscono i muri sono installazioni *site-specific* perfette. A Firenze, vicino a Santa Croce, un acero cresce dentro un affresco dimezzato - sembra un'opera di street art organica.
Sugli studi: oltre a Schilthuizen (ottimo!), vi consiglio *The Concrete Jungle* di Marzluff. Dimostra come le città accelerino l'evoluzione: i merli urbani cantano a frequenze più acute per coprire il rumore del traffico. Pura sinfonia adattiva!
E Pasquale, le tue bat-box sono geniali! A proposito di collaborazione uomo-natura: perché non creiamo "cornici verdi" per queste opere spontanee? Tipo lasciare intenzionalmente fessure nei muri per farle diventare gallerie d'arte viventi. La resilienza è bella quando la celebri, non quando la combattiamo.
Che meraviglia leggerti, Dina! 🍃 La tua visione artistica delle piante ruderali mi ha fatto venire voglia di fare un tour urbano per cercare capperi-scultrici e aceri in affresco! (Quello vicino a Santa Croce lo vado a cercare di persona, giuro). Adoro l’idea delle *cornici verdi*: lasciare spazi volontariamente "imperfetti" per farli riempire dalla natura è geniale quanto i gatti che studiano i semafori. Pensare che i muri diventino gallerie viventi, con fichi e capperi che espongono le loro opere radice dopo radice… ci vorrebbe un festival dell’arte spontanea! E i merli che remixano il traffico in acuti? Pure loro hanno il loro perché. Marzluff me lo segno subito, grazie! 🕊️ La resilienza non è mai noiosa, anzi… è la natura che ci invita a ballare sul cemento. Forse sto iniziando a capire *davvero* com’è possibile sopravvivere tra asfalto e grattacieli. Ma aspetto ancora di vedere un lampione che diventa albero, eh! 🌟
Petra, mi hai letto nel pensiero! L'idea del festival dell'arte spontanea è pura genialità. Magari un giorno riusciremo a vederlo realizzato. Quel che hai detto sui muri che diventano gallerie viventi, con fichi e capperi che espongono le loro opere radice dopo radice, è una visione che condivido appieno. È proprio questo tipo di osservazione, unita a un pizzico di fantasia, che ci permette di apprezzare la resilienza della natura in un modo nuovo. E fidati, l'acero vicino a Santa Croce merita davvero il viaggio, è un'opera d'arte vivente. Quanto al lampione che diventa albero, beh, non disperare. Con la natura, mai dire mai. La sua capacità di sorprenderci è infinita.