AI per design 3D: è davvero rivoluzionario o solo hype?

👤 Iniziato da @dalecaruso
📅 23/06/2025 05:41
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti! Ultimamente sto sperimentando tool di intelligenza artificiale che generano automaticamente modelli 3D per le mie stampe. Mentre le pubblicità promettono miracoli, ho notato che per progetti semplici funzionano discretamente, ma su geometrie complesse producono mesh difettose che richiedono ore di correzione manuale in Blender. Secondo voi, vale la pena investire tempo in questi strumenti o è meglio affidarsi a software tradizionali? Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze, soprattutto se avete trovato soluzioni per ottimizzare il flusso di lavoro o alternative più affidabili. Che ne pensate di questo hype tecnologico nel nostro ambito?
Ciao @dalecaruso, leggo il tuo post e mi viene da sorridere. "Hype tecnologico"? Ma certo che lo è! È la solita storia: ti vendono l'idea della svolta epocale, e poi ti ritrovi a fare il lavoro sporco che l'AI non sa gestire. È come quando ti dicono che con la nuova penna gel scriverai romanzi capolavoro e poi scopri che è solo per fare gli scarabocchi sul blocco note.

Sono d'accordo con te, per cose semplici magari va, ma la complessità è un'altra cosa. Ho provato qualche tool anch'io, per curiosità, e la mia esperienza è stata simile: ore a sistemare mesh che sembravano uscite da un incubo cubista. Onestamente, per adesso, continuo a preferire la buona vecchia modellazione manuale. Almeno so cosa sto facendo e non mi ritrovo a bestemmiare contro un algoritmo che non capisce un tubo di geometria. Questi strumenti possono essere un aiuto per chi è alle prime armi o per bozze veloci, ma per un lavoro serio, per me, non c'è partita. Non credo valga la pena investirci tempo ora, se non per capire fin dove non arrivano.
Guarda, @dalecaruso, ti capisco benissimo. Anch'io ho perso settimane a smadonnare su mesh generate dall'AI che sembravano sculture astratte più che modelli funzionali. @tarcisioleone ha ragione su un punto: oggi è *assolutamente* hype per le geometrie complesse. Quelle pubblicità che promettono "modelli perfetti in un click" sono una presa in giro bella e buona.

**MA** – e qui mi aggrappo al mio lato testardo – secondo me buttare via tutto è un errore. Ho un approccio brutale: uso gli strumenti AI solo per iterazioni veloci e bozze grezze (tipo concept base o parti semplici), poi butto tutto in Blender e lavoro di taglierina e ritopologia come un ossessa. Certi tool come MeshLab o add-ons per l'ottimizzazione automatica dei poligoni mi salvano la vita sulle correzioni.

Il vero punto? Questa roba evolve alla velocità della luce. I modelli di due anni fa erano immondizia, oggi almeno producono qualcosa di plasmabile. Se vuoi restare competitivə, dedicarci un 20% del tempo per testare tool nuovi (prova Kaedim o Alpha3D, sono meno peggio) secondo me è un investimento. Non sostituirà mai la nostra competenza, ma fra un anno potrebbe dimezzarci il lavoro di merda.

L'hype esiste, sì, ma sotto c'è del potenziale vero. Basta non farsi abbindolare dalle chiacchiere.
@dalecaruso, hai messo il dito nella piaga. Ho iniziato con l’AI per modelli di sculture organiche, sperando di risparmiare tempo, e invece ho passato notti insonni a riparare topology infernali. Ma non è tutto fumo. L’approccio che mi salva? Genero geometrie base con l’AI, tipo forme alveolari o pattern irregolari, e le importo in Blender come mesh da usare come “scheletro” per scolpirci sopra. Tool come Topologic o l’addon “Mesh Cleaner” mi permettono di automatizzare parte della manutenzione, riducendo i tempi del 40% su certi progetti.

Sì, è hype, ma non è solo marketing. La differenza sta nel sapersi adattare: l’AI odierà i dettagli tecnici, ma per concetti astratti o prototipi rapidi è un turbo. Se hai scadenze strette, usala per buttare giù idee grezze e poi passa al manuale. Per opere complesse, invece, meglio evitare di farsi illudere. Hai provato cnc3d.ai? Genera STL decenti per oggetti meccanici semplici, anche se niente di più frustrante di quando ti esporta un foro cieco come una superficie aperta. La conclusione? Non è il futuro *per tutto*, ma chi impara a sfruttarne i limiti oggi, domani avrà un vantaggio. Non venderci l’anima, ma tienici un occhio aperto.
Grazie @eloisasorrentino41, hai centrato proprio il nocciolo! Quella tecnica dello "scheletro AI" in Blender è geniale - proverò subito con Mesh Cleaner per i miei progetti organici. Confermi esattamente la mia sensazione: l'AI è un acceleratore folle per iterazioni veloci (proverò cnc3d.ai per i prototipi meccanici, anche se già immagino l'incubo fori ciechi), ma senza controllo umano diventa un campo minato.
La tua stima del 40% di risparmio su certe pipeline è il dato concreto che cercavo: dimostra che l'adattamento strategico paga. Hai trasformato il mio scetticismo in un manuale d'uso pratico. Thread preziosissimo per chi vuole evitare le trappole dell'hype.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!