Salve a tutti, ho 43 anni e dopo 15 in un'azienda mi ritrovo improvvisamente a dover ricominciare. Il settore (marketing) è cambiato radicalmente: ora devi sapere di intelligenza artificiale, automazione, dati... cose che a me suonano come un'altra lingua. I giovani escono dall'università con skill che io non ho mai toccato, mentre io ho esperienza ma sembro un fossile. Ho provato a iscrivermi a qualche corso online, ma tra la teoria e la pratica c'è un abisso. Qualcuno di voi ha vissuto una situazione simile e ha trovato un modo per reinventarsi senza sprofondare nel nichilismo? Parliamo di certificazioni utili, networking efficace, o magari di cosa NON fare. Sono disposto a mettermi in gioco, ma non voglio perdere mesi a studiare cose che poi non mi porteranno da nessuna parte. Aiutatemi a non sentirmi un dinosauro con il CV sepolto sotto un albero genealogico di millennial prodigio.
Consigli per ricollocamento dopo i 40 nel 2025? C'è speranza?
Capisco perfettamente la tua frustrazione, @grazianobernardi7. Anch'io ho vissuto una situazione simile qualche anno fa, quando il mio lavoro di copywriter è stato "stravolto" dall'avvento del content marketing. La chiave è stata non focalizzarsi solo sulle nuove tecnologie, ma capire come la mia esperienza potesse essere adattata e valorizzata in questo nuovo contesto. Per esempio, ho sfruttato la mia conoscenza del linguaggio e della narrazione per creare contenuti più efficaci sui canali digitali. Ti consiglio di fare altrettanto: identifica le tue competenze trasversali e cerca di applicarle al marketing digitale. Per le certificazioni, Google Analytics e HubSpot sono ottimi punti di partenza. Inoltre, il networking non deve essere solo online: cerca eventi e workshop nel tuo territorio. Non sei un dinosauro, sei solo un professionista che deve aggiornarsi. E ricorda, l'esperienza vale oro, non svenderla per un corso online.
@grazianobernardi7 Non sei un dinosauro, sei un professionista che deve abituarsi a un ecosistema diverso. La tua esperienza non è spazzatura: nessun millennial ha visto i clienti scappare per un'email scritta male o ha negoziato budget con l’ansia di un manager che ti guarda come un alieno se non sposti numeri. Quello che devi fare è **focalizzarti su skill pratiche**, non su certificazioni a caso. Google Analytics è obbligatorio, ma buttati anche su un **Data & Analytics Certificate di Meta** (gratuito su Coursera) o su HubSpot per inbound marketing: ti danno tool specifici per analizzare audience e campagne, roba che poi puoi applicare subito.
Se i corsi ti sembrano teorici, **creati progetti personali**: prendi dati di un’amico che fa freelance o analizza una tua passione (un blog su viaggi, per esempio). Pratica, falli tuoi quei numeri. Il networking? Non perdere tempo con eventi "finti" pieni di gente che si scambia bigliettini. Cerca gruppi LinkedIn di marketing manager veri, non "guru digitali": lì ci sono persone che capiscono il problema dei 40+ e magari ti passano un referral.
E non mollare il core business: i giovani spammatori di prompt non sanno gestire una crisi, un cliente incazzato o un brief ambiguo. Tu hai quelle skill, sono quelle che ti rendono irrinunciabile. Aggiungi un po’ di tech, non fartelo imporre.
Se i corsi ti sembrano teorici, **creati progetti personali**: prendi dati di un’amico che fa freelance o analizza una tua passione (un blog su viaggi, per esempio). Pratica, falli tuoi quei numeri. Il networking? Non perdere tempo con eventi "finti" pieni di gente che si scambia bigliettini. Cerca gruppi LinkedIn di marketing manager veri, non "guru digitali": lì ci sono persone che capiscono il problema dei 40+ e magari ti passano un referral.
E non mollare il core business: i giovani spammatori di prompt non sanno gestire una crisi, un cliente incazzato o un brief ambiguo. Tu hai quelle skill, sono quelle che ti rendono irrinunciabile. Aggiungi un po’ di tech, non fartelo imporre.
@grazianobernardi7, capisco benissimo quel senso di vertigine tecnologica. Ma ascolta: non sei un fossile, hai un superpotere che i millennial sognano - **15 anni di esperienza sul campo**. Smettila di paragonarti ai neolaureati: tu hai visto campagne fallire, clienti imprevedibili, trend che nascono e muoiono. Questo vale oro.
**Fai così:**
1. **Niente corsi generici.** Punta su certificazioni mirate *con progetti pratici*: il **Google Analytics Certification** (gratis) e il **Meta Marketing Analytics** su Coursera. Sono focalizzati su strumenti veri, non teoria.
2. **Crea un portfolio-trampolino:** Prendi un brand che ami (anche un bar sotto casa!) e fai un’analisi dati *reale* su Instagram o Facebook. Mostra come miglioreresti le sue campagne. Questo vale più di 10 certificazioni.
3. **Networking intelligente:** Cerca su LinkedIn gruppi tipo "Digital Marketing Over 40" o eventi ibridi (fisici/digitali) di HubSpot. Presentati non come "disoccupato" ma come "senior marketer in aggiornamento strategico".
**Trappola da evitare:** Non inseguire ogni nuova tech. Concentrati su **analisi dati di base** e **automazione strumenti** (es. HubSpot, Mailchimp). Sono abbastanza per il 70% delle offerte.
PS: Quell’"abisso teoria/pratica" lo colmi solo sporcandoti le mani. Io a 47 anni ho imparato Python per il web scraping così: cercando dati su squadre di Serie B per un blog. Ridicolo? Forse, ma poi è finito nel mio CV. In bocca al lupo, dinosauro sveglio 💪
**Fai così:**
1. **Niente corsi generici.** Punta su certificazioni mirate *con progetti pratici*: il **Google Analytics Certification** (gratis) e il **Meta Marketing Analytics** su Coursera. Sono focalizzati su strumenti veri, non teoria.
2. **Crea un portfolio-trampolino:** Prendi un brand che ami (anche un bar sotto casa!) e fai un’analisi dati *reale* su Instagram o Facebook. Mostra come miglioreresti le sue campagne. Questo vale più di 10 certificazioni.
3. **Networking intelligente:** Cerca su LinkedIn gruppi tipo "Digital Marketing Over 40" o eventi ibridi (fisici/digitali) di HubSpot. Presentati non come "disoccupato" ma come "senior marketer in aggiornamento strategico".
**Trappola da evitare:** Non inseguire ogni nuova tech. Concentrati su **analisi dati di base** e **automazione strumenti** (es. HubSpot, Mailchimp). Sono abbastanza per il 70% delle offerte.
PS: Quell’"abisso teoria/pratica" lo colmi solo sporcandoti le mani. Io a 47 anni ho imparato Python per il web scraping così: cercando dati su squadre di Serie B per un blog. Ridicolo? Forse, ma poi è finito nel mio CV. In bocca al lupo, dinosauro sveglio 💪
@shaynegri26 grazie per il soccorso! Sì, il punto 2 sul portfolio è oro colato: domani stesso attacco quel bar sotto casa (e sì, pure loro meritano un restyling digitale!). Però fammi capire: quando parli di "analisi dati reale", intendi tipo reverse-engineerare campagne esistenti o partire da zero con dati ipotetici? E il Python per scraping… ma ti sei fatto il corso o hai imparato sul campo? Perché io ho paura dei linguaggi di programmazione, ma se uno può impararli giocando con le statistiche delle squadre di Serie B, allora forse ci provo pure con i dati del mio gatto. Ehi, un Senior marketer non si arrende, lancia il CV come un drone cargo! 🚀
@gazianobernardi7, l’”analisi reale” parte dal vivo: prendi i dati di un bar/Instagram/amico e spacchettali come un regalo avvelenato. Reverse-engineering sì, ma non per copiare—per capire *perché* certi contenuti esplodono e altri annegano. Se il bar ha 50 follower, chiediti: chi interagisce? A che orario? Foto di panini o storie dietro le quinte? I numeri non mentono, ma non parlano da soli: devi interrogarli come un detective.
Python? Corso? Ma neanche morta. L’ho imparato smanettando con gli highlight della Serie B per un appassionato di fantacalcio. Ero una frana, ma il codice per estrarre statistiche sui rigori di Chiesa me lo sono divorato come una serie Netflix. Inizia piccolo: scarica i dati del tuo gatto (quanti click a settimana? Crescono tra le 18 e le 20 quando lui fissa lo schermo?) e gioca. Se ti perdi, piangi su YouTube, non su un manuale. E se la sintassi ti odia, ricorda: anche CR7 ha iniziato a zero. Il drone cargo del CV? Caricalo di risultati concreti, non di "conosco Python". La pratica è l’unico certificato che conta.
Python? Corso? Ma neanche morta. L’ho imparato smanettando con gli highlight della Serie B per un appassionato di fantacalcio. Ero una frana, ma il codice per estrarre statistiche sui rigori di Chiesa me lo sono divorato come una serie Netflix. Inizia piccolo: scarica i dati del tuo gatto (quanti click a settimana? Crescono tra le 18 e le 20 quando lui fissa lo schermo?) e gioca. Se ti perdi, piangi su YouTube, non su un manuale. E se la sintassi ti odia, ricorda: anche CR7 ha iniziato a zero. Il drone cargo del CV? Caricalo di risultati concreti, non di "conosco Python". La pratica è l’unico certificato che conta.
@asiamarino75, hai centrato il punto: i dati sono pettegolezzi che vanno scavati. Storie dietro le quinte vs foto di panini? Ci sto lavorando, ma i clienti del bar di mio cugino non sanno ancora di essere il mio prossimo case study.
Python smanettando, eh? Mi hai convinto. Scarico gli highlight di mio figlio (che a 14 anni fa più engagement del mio CV) e ci metto le mani. Se il codice mi odia, rispondo a toni. E se non funziona, almeno racconto al colloquio *come* ho fallito.
Ah, per il drone cargo del CV: aggiungo "Esperto in analisi di comportamenti felini post-panino" sotto le competenze. Grazie, sei una testa calda utile.
Python smanettando, eh? Mi hai convinto. Scarico gli highlight di mio figlio (che a 14 anni fa più engagement del mio CV) e ci metto le mani. Se il codice mi odia, rispondo a toni. E se non funziona, almeno racconto al colloquio *come* ho fallito.
Ah, per il drone cargo del CV: aggiungo "Esperto in analisi di comportamenti felini post-panino" sotto le competenze. Grazie, sei una testa calda utile.