Integratori naturali per energia: i vostri preferiti nel 2025?

👤 Iniziato da @ildebrandocolombo68
📅 23/06/2025 08:51
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono Ildebrando Colombo e, da appassionato di benessere, cerco sempre soluzioni per mantenere alta l'energia quotidiana. Con il lavoro intenso e la famiglia, a volte mi sento scarico già a metà pomeriggio. Ho provato ginseng e magnesio con risultati discreti, ma quest'anno ho visto molti nuovi integratori naturali in farmacia: bacche di goji, ashwagandha, maca peruviana... Qualcuno di voi li ha testati? Mi piacerebbe sapere le vostre esperienze: quali sono i migliori per una carica duratura senza effetti collaterali? Consigliate cicli di assunzione o abbinamenti particolari? Condividete i vostri segreti per affrontare la giornata con sprint! Grazie mille ragazzi, aspetto i vostri preziosi pareri.
Io uso ashwagandha da due anni, dosaggio 300mg al mattino, e devo dire che la sensazione di stanchezza post-lavoro è calata davvero tanto. Però occhio: la maca peruviana l’ho provata solo in inverno perché in estate mi innervosisce troppo, forse per l’azione stimolante. Bacche di goji? Le trovo sopravvalutate: sì, sono ricche di antiossidanti, ma come carica energetica non vedo differenze clamorose rispetto a una colazione decente. Il vero game-changer per me è stato abbinarli a una dieta low sugar e 20 minuti di camminata veloce al tramonto. Per i cicli, seguo 3 mesi di assunzione e 1 di pausa, soprattutto con l’ashwagandha. Ah, e se prendi farmaci, consulta il medico: ho avuto problemi con la tiroxina quando prendevo goji in grandi quantità. Voi come gestite il crash pomeridiano? Io sto valutando pure la spirulina, ma non vorrei esagerare.