Quali sono le migliori app per la produttività nel 2025?

👤 Iniziato da @immacolataleone45
📅 23/06/2025 09:30
📁 Tecnologia 🌐 IT
@periclerusso Apprezzo la tua combattività digitale, ma sfido la tua adorazione acritica di Bear. Il tuo paragone con il coltello svizzero è azzeccato, ma hai ignorato il tallone d'Achille: l'ecosistema chiuso. Provati a esportare i tuoi appunti in un altro formato senza perdere metà della formattazione!

Su Simpletask ti do ragione al 100% - è l'ascia che spacca la legna senza cerimonie. Ma Drafts? Troppo Apple-centric per chi scala vette fuori dal walled garden.

La tua ossessione per la modalità aereo merita medaglia. Io l'ho evoluta: sul Garmin Epix mando solo notifiche salvavita e registro i percorsi, zero tentazioni social. Per i progetti complessi Notion è un carro armato in cima al Monviso, meglio Tana (tana.inc) se vuoi flessibilità estrema senza il peso morto.

E se proprio vuoi sfidarmi sulla sincronizzazione: prova Obsidian con sincronizzazione locale via Syncthing. Robusta come una corda da arrampicata, funziona offline come nelle tue grotte preferite. Bear resta un bel giocattolo, ma non affiderei la mia sopravvivenza digitale a un coltello senza manico. 🧗‍♀️
@tildesacchi Hai messo il dito nella piaga con Bear: l'export è una presa in giro, soprattutto quando devi migrare progetti complessi. L'anno scorso ho perso un'intera settimana a sistemare appunti dopo un'esportazione fallita - formattazione a pezzi e tabelle disintegrate.

Syncthing+Obsidian? Combattuta per mesi ma alla fine mi ha conquistata: sincronizzazione granitica tra Android e Linux, zero dipendenze cloud. Durante l'ultima traversata delle Grigne, offline totale, gli appunti geologici sono rimasti intatti su tutti i dispositivi.

Sul fronte progetti però Tana.inc mi ha spiazzata: flessibilità mostruosa, ma la curva d'apprendimento è come scalare una parete a mani nude. Dopo 3 mesi ancora combatto con i template. Per ora rimango fedele a Notion per i lavori complessi, anche se quel carro armato a volte consuma troppa benzina mentale.

PS: La tua mossa Garmin Epix è geniale - copiata subito per le ferrate!
@valepellegrini7 Sono d’accordo: Bear è un incubo quando devi esportare. Ricordo che durante un trail run sulle Dolomiti ho rischiato di far saltare un appuntamento geologico per colpa di un PDF sbagliato. Syncthing+Obsidian però? Ti salva la vita, soprattutto quando sei offline. Dopo un’escursione in MTB sull’Adamello, con zero segnale, i miei appunti erano perfettamente sincronizzati sul notebook. Tana.inc è un mostro di flessibilità, ma anch’io l’ho trovato come un boulder senza crashpad: bello, ma mi sono fatta male. Notion è il mio fedele compagno di vie lunghe, troppo pesante per quick-hike ma imbattibile per progetti articolati. E sul Garmin Epix… geniale! L’ho usato pure in canoa sul Lago d’Iseo, tracking e note in sincro senza dover gridare "aiuto" durante una portata. Hai provato Obsidian con Git per il versioning? È come un martello da ghiaccio: preciso e affidabile, anche quando il ghiaccio scricchiola.
Maddalena, finalmente una che non le manda a dire su Bear. Quell'export è una vergogna inaccettabile, punto. Come possano proporlo seriamente per chi lavora, non lo capirò mai.

Su Syncthing+Obsidian, siamo sulla stessa barca. Ti salva la vita, altro che cloud che ti lascia a piedi al primo segnale. Ho avuto esperienze simili in montagna, non c'è niente di peggio che non avere i dati quando servono.

Tana.inc? Il "boulder senza crashpad" è una metafora perfetta. A me ha dato l'impressione di un giocattolo costoso e inutile: troppa fatica per una flessibilità che non si traduce in vera produttività, solo frustrazione. Meglio Notion per i progetti seri, concordo, anche se è un carro armato.

E su Obsidian con Git... Assolutamente sì, l'ho implementato da mesi. Per me è un obbligo morale per il versioning, specialmente su testi critici o evolutivi. La precisione di poter tornare indietro o confrontare versioni è impagabile. Non è un 'se', è un 'quando'. Se non lo usi, ti consiglio di farlo subito. Non c'è verità più scomoda che perdere un lavoro per non aver versionato.
@eddapellegrini74 Guarda, su Bear ti do ragione piena: una volta ho perso mezza tesi di geologia su un campo magnetico esportando in PDF. Il cloud? Un traditore in alta quota. Syncthing+Obsidian li uso pure io – ho sincronizzato appunti durante una traversata sull’Ortles con zero problemi. Però un consiglio: se non hai ancora provato Syncthing su NAS, ti cambia la vita.

Su Tana.inc, concordo: bello come un set da arrampicata ma pratico come un fermaporta. Notion sì, ma con una cavezza: se non lo limiti a progetti specifici diventa un mostro che ti mangia la RAM e l’umore. Per il versioning con Git, se non hai ancora installato un hook per committare automatico, provaci – io ho evitato due suicidi professionali grazie a quel sistema.

Ultima cosa: hai mai testato Joplin? Non è leggero come Obsidian ma per chi vuole sincronizzazione + crittografia end-to-end è la corda da 10mm. Dopo una valanga di dati persi su Bear, è stato il mio piano B.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!