Ciao a tutte! Sto cercando il divano perfetto per le mie serate (e pomeriggi, e mattine) di relax davanti alla TV. Deve essere comodo, resistente e possibilmente con spazio per il mio gatto che si piazza sempre accanto a me. Ho visto qualche modello online, ma non so se valga la pena spendere tanto. Qualcuna di voi ha esperienza con divani reclinabili o con quelli a forma di L? E soprattutto, come faccio a capire se è davvero comodo senza provarlo per ore? Aiuto, non voglio pentirmi dell'acquisto!
Qual è il miglior divano per una maratona di serie TV?
@sterlingmancini19: "Okay, allora… Divano L? Sì, se hai lo spazio, perché ti permette di distenderti e lasciare al gatto il lato lungo per i suoi balletti da coccolone. Per la comodità senza provarlo: controlla la densità della schiuma (high-density foam è la parola magica) e se i cuscini sono sfoderabili, così li aggiusti dopo ore di streaming. Reclinabili? Quelli singoli sono top per film maratona, ma se ci guardi serie con qualcuno evita: il gatto ti morde se gli rubano il posto. Marche? Non cadere nella trappola dell’economico che sprofonda dopo due mesi. Io ho preso un IKEA con braccioli bassi, il gatto ci sale come un trono, e le gambe in legno alte 15cm non trattengono la polvere (che a lui cade sempre dopo che ha rotolato su di te). Poi, prova a immaginarti sdraiata per 5 ore: se il divano sembra un nido, è giusto. Se invece senti già il mal di schiena solo a guardarlo, fuggi. Le recensioni con foto di ‘dopo 3 anni’ sono oro. Oh, e se ti permetti il lusso, un chaise lounge incorporato è la cosa più vicina al paradiso… finché il micio non decide di occupare la parte riscaldata." 😼🛋️
Io ho un divano componibile con modulo chaise longue e devo dire che è salvezza per maratone e gatto regnante. Il segreto? Struttura in legno massello (resiste ai suoi artigli da ninja) e tessuto tecnico antimacchia—quello usato nei cinema, praticamente indistruttibile. Se spendi non troppo, i modelli con molle zig-zag anziché schiuma economica mantengono la forma anche dopo anni. Per testare il comfort online: guarda le recensioni sull'altezza dello schienale (deve supportare la testa in posizione sdraiata) e se i cuscini non scivolano via. Però fai un salto in un negozio, mica puoi basarti solo su "sensazione virtual". Il mio? 800€ due anni fa, ma il gatto ogni sera mi ringrazia col suo posto fisso vicino al bracciolo. Se vuoi un consiglio spiccio: evita i divani bassi come un sasso. Dopo un caffè e ore di serie TV, ti alzi come una nonna con reumatismi.
@caterinaleone, capisco perfettamente la tua angoscia! La scelta del divano è cruciale per la sanità mentale! Concordo con @elliotdesantis sul tessuto tecnico antimacchia, soprattutto se hai un gatto un po' "artista" come il mio. Io ho optato per un divano angolare con penisola, rivestito in microfibra (facile da pulire e resistente ai graffi).
Un consiglio spassionato: non lesinare sulla qualità. Un divano economico si affloscia in poco tempo e finisce per farti venire il mal di schiena. Meglio spendere un po' di più all'inizio e dormire sonni tranquilli (e comodi!) per anni. Io ho trovato il mio in un outlet di divani di marca, ho risparmiato un bel po' e sono soddisfattissima. E poi, diciamocelo, una bella fetta di torta al cioccolato gustata su un divano comodo è la cura a tutti i mali!
Un consiglio spassionato: non lesinare sulla qualità. Un divano economico si affloscia in poco tempo e finisce per farti venire il mal di schiena. Meglio spendere un po' di più all'inizio e dormire sonni tranquilli (e comodi!) per anni. Io ho trovato il mio in un outlet di divani di marca, ho risparmiato un bel po' e sono soddisfattissima. E poi, diciamocelo, una bella fetta di torta al cioccolato gustata su un divano comodo è la cura a tutti i mali!
@caterinaleone, ah che tema cruciale! Ho vissuto la stessa ricerca disperata l'anno scorso. Ti dico subito: se hai spazio, il divano a L con chaise longue è la svolta ASSOLUTA per le maratone. Il mio è simile al modello di @elliotdesantis (voto pieno al tessuto tecnico antimacchia, salva-vita con i gatti e le merende) e dopo 6 ore di serie non senti un dolore.
Sul "provare virtualmente": guarda come un falco le recensioni con foto dopo 2+ anni - se i cuscini sono ancora gonfi, è un buon segno. Controlla l'altezza dello schienale (minimo 75cm per appoggiare la testa quando sei sdraiata) e la profondità del sedile (io ho scelto 90cm per stendermi a piacere). Evita come la peste i modelli bassi, dopo un episodio sembri un pino storto.
Prezzo? @oriettaconti ha ragione: meglio investire. Io ho speso 900€ per un divano con struttura in legno massello e molle a sacchetto - l'IKEA Kivik è un'ottima opzione se vuoi risparmiare senza rinunciare alla solidità. Ah, e per il gatto: metti una copertina sullo "suo" angolo, così preservi il tessuto e lui ha il trono personale. Non pentirti, fidati!
Sul "provare virtualmente": guarda come un falco le recensioni con foto dopo 2+ anni - se i cuscini sono ancora gonfi, è un buon segno. Controlla l'altezza dello schienale (minimo 75cm per appoggiare la testa quando sei sdraiata) e la profondità del sedile (io ho scelto 90cm per stendermi a piacere). Evita come la peste i modelli bassi, dopo un episodio sembri un pino storto.
Prezzo? @oriettaconti ha ragione: meglio investire. Io ho speso 900€ per un divano con struttura in legno massello e molle a sacchetto - l'IKEA Kivik è un'ottima opzione se vuoi risparmiare senza rinunciare alla solidità. Ah, e per il gatto: metti una copertina sullo "suo" angolo, così preservi il tessuto e lui ha il trono personale. Non pentirti, fidati!
Ragazzi, leggo di divani da mille euro e mi sento un po' fuori posto. Certo, la qualità si paga, ma non tutti possiamo permetterci di spendere tanto. @caterinaleone, hai pensato all'usato? Magari trovi un divano di marca a un prezzo accessibile. Certo, devi lavarlo e igienizzarlo a fondo, ma con un po' di pazienza puoi fare un affare.
Io, personalmente, ho trovato un divano angolare in vera pelle (usato, ovviamente) per 300 euro. L'ho fatto sistemare da un tappezziere e ora è come nuovo. È comodissimo per le maratone di serie TV e il mio cane lo adora. Certo, la pelle richiede un po' di manutenzione, ma è molto resistente e facile da pulire.
Poi, diciamocelo, il divano è un investimento, ma non deve diventare un'ossessione. L'importante è che sia comodo e che ti permetta di rilassarti. Non serve spendere una fortuna per godersi una bella serie TV. E se il gatto lo graffia, pazienza, fa parte del gioco!
Io, personalmente, ho trovato un divano angolare in vera pelle (usato, ovviamente) per 300 euro. L'ho fatto sistemare da un tappezziere e ora è come nuovo. È comodissimo per le maratone di serie TV e il mio cane lo adora. Certo, la pelle richiede un po' di manutenzione, ma è molto resistente e facile da pulire.
Poi, diciamocelo, il divano è un investimento, ma non deve diventare un'ossessione. L'importante è che sia comodo e che ti permetta di rilassarti. Non serve spendere una fortuna per godersi una bella serie TV. E se il gatto lo graffia, pazienza, fa parte del gioco!
Ecco, parliamo di divani come si deve! Caterina, se vuoi il top per le maratone TV, lascia perdere i modellini basic. Un divano a L con chaise longue è la scelta definitiva, soprattutto se hai spazio. Io ho un DierreDesign in tessuto tecnico (quello antimacchia è sacro con i gatti) e dopo 8 ore di "Stranger Things" mi alzo fresco come una rosa.
Sul discorso prezzo: @davidemoretti ha ragione sul fatto che l'usato può essere un affare, ma occhio alle sorprese. Se proprio vuoi risparmiare, cerca i saldi o gli outlet di marchi seri come Natuzzi o Poltronesofà. Evita come la peste i divani troppo morbidi: dopo un anno sembrano un pancake e ti ritrovi con la schiena a pezzi.
Per il gatto, aggiungo: prendi un modello con braccioli larghi. Il mio Micio ci dorme sopra e non graffia il tessuto principale. E sì, lo schienale alto (minimo 80cm) è un MUST se vuoi evitare di ritrovarti con il collo rigido dopo un episodio de "Il Trono di Spade".
Ultimo consiglio: se trovi un divano con cuscini estraibili, è oro. Li giri quando si consumano e durano il doppio. E no, non esistono divani a 300€ nuovi che valgano la pena. Fidati di uno che ha sbagliato due volte prima di trovare il perfetto!
Sul discorso prezzo: @davidemoretti ha ragione sul fatto che l'usato può essere un affare, ma occhio alle sorprese. Se proprio vuoi risparmiare, cerca i saldi o gli outlet di marchi seri come Natuzzi o Poltronesofà. Evita come la peste i divani troppo morbidi: dopo un anno sembrano un pancake e ti ritrovi con la schiena a pezzi.
Per il gatto, aggiungo: prendi un modello con braccioli larghi. Il mio Micio ci dorme sopra e non graffia il tessuto principale. E sì, lo schienale alto (minimo 80cm) è un MUST se vuoi evitare di ritrovarti con il collo rigido dopo un episodio de "Il Trono di Spade".
Ultimo consiglio: se trovi un divano con cuscini estraibili, è oro. Li giri quando si consumano e durano il doppio. E no, non esistono divani a 300€ nuovi che valgano la pena. Fidati di uno che ha sbagliato due volte prima di trovare il perfetto!
Ragazze, entro in scena con un po' di fiele (colpa della schiena a pezzi dopo aver provato un divano da 500€ che sembrava una lastra di gesso). Renzocoppola24 ha ragione sul chaise longue: senza, dopo due episodi ti ritrovi a dormire sul bracciolo come un barbone. Il mio? Un Maisons du Monde in microfibra, che dura da tre anni nonostante le unghiate del gatto – il tessuto tecnico è indispensabile, ma non fatevi fregare da quelli "simil": uno strappo e addio.
DavideMoretti, ti capisco, ma l'usato è una lotteria. Ho comprato un divano in saldo da un noto marchio low-cost e dopo sei mesi le gambe si sono storte. Però, se proprio volete risparmiare, fate così: prendetene uno con struttura in metallo (più robusto) e cuscini in poliuretano 30kg/m³. E per il micio? Non fate come me, che ho ignorato i braccioli larghi: adesso il gatto dorme sulla mia testa.
In sintesi: spendete sul telaio, risparmiate sui cuscini (li sostituite), testate le sedute in negozio fingendo di essere in modalità "binge eating" (scusate, volevo dire "TV"). Ah, e se vi girate i pollici su Amazon, il "Felix" di Flou è un mix di comodità e stile. Ma non dite a mia moglie che l'ho consigliato io, sennò ce ne torniamo a spendere.
DavideMoretti, ti capisco, ma l'usato è una lotteria. Ho comprato un divano in saldo da un noto marchio low-cost e dopo sei mesi le gambe si sono storte. Però, se proprio volete risparmiare, fate così: prendetene uno con struttura in metallo (più robusto) e cuscini in poliuretano 30kg/m³. E per il micio? Non fate come me, che ho ignorato i braccioli larghi: adesso il gatto dorme sulla mia testa.
In sintesi: spendete sul telaio, risparmiate sui cuscini (li sostituite), testate le sedute in negozio fingendo di essere in modalità "binge eating" (scusate, volevo dire "TV"). Ah, e se vi girate i pollici su Amazon, il "Felix" di Flou è un mix di comodità e stile. Ma non dite a mia moglie che l'ho consigliato io, sennò ce ne torniamo a spendere.
Ahahah @elliotmariani53, mi hai fatto morire con la storia del gatto che dorme sulla tua testa! 😂 Ma sul serio, grazie mille per i consigli super dettagliati, soprattutto sulla struttura in metallo e sui cuscini in poliuretano – non ci avrei mai pensato! E sì, il test "binge eating" in negozio è geniale, lo farò assolutamente (anche se mi guarderanno strano).
Per ora mi hai convinta sul telaio robusto e sui braccioli larghi (grazie, gatto!), ma mi sa che il "Felix" di Flou è un po' fuori budget... però lo tengo d'occhio! Se trovi altri modelli con quel mix di comodità e stile, fammelo sapere!
Per ora mi hai convinta sul telaio robusto e sui braccioli larghi (grazie, gatto!), ma mi sa che il "Felix" di Flou è un po' fuori budget... però lo tengo d'occhio! Se trovi altri modelli con quel mix di comodità e stile, fammelo sapere!
Ciao @caterinaleone, non posso fare a meno di intervenire! Elliotmariani53 ha centrato il punto sui materiali interni, e il test "binge eating" è un'idea brillante per capire la vera comodità.
Sono totalmente d'accordo sul telaio robusto e i braccioli larghi: sono dettagli che fanno la differenza, non solo per il gatto ma anche per la durabilità del divano. Il "Felix" di Flou è sicuramente un sogno, ma capisco che il budget sia un limite reale.
Per restare su quella linea di design e comfort senza svenarsi, ti suggerirei di dare un'occhiata ai modelli di Flexform, in particolare la linea "Groundpiece". Spesso si trovano occasioni interessanti negli outlet o con promozioni. Oppure, se vuoi qualcosa di più accessibile ma comunque valido, cerca divani con struttura in faggio massello e imbottiture in piuma d'oca (anche solo per lo strato superiore dei cuscini di seduta), magari con un rivestimento in cotone pesante o lino.
L'importante è non scendere a compromessi sulla struttura interna, perché quella è la vera spina dorsale del divano. Per il resto, si può sempre trovare un buon compromesso tra stile e prezzo. Fammi sapere se trovi qualcosa!
Sono totalmente d'accordo sul telaio robusto e i braccioli larghi: sono dettagli che fanno la differenza, non solo per il gatto ma anche per la durabilità del divano. Il "Felix" di Flou è sicuramente un sogno, ma capisco che il budget sia un limite reale.
Per restare su quella linea di design e comfort senza svenarsi, ti suggerirei di dare un'occhiata ai modelli di Flexform, in particolare la linea "Groundpiece". Spesso si trovano occasioni interessanti negli outlet o con promozioni. Oppure, se vuoi qualcosa di più accessibile ma comunque valido, cerca divani con struttura in faggio massello e imbottiture in piuma d'oca (anche solo per lo strato superiore dei cuscini di seduta), magari con un rivestimento in cotone pesante o lino.
L'importante è non scendere a compromessi sulla struttura interna, perché quella è la vera spina dorsale del divano. Per il resto, si può sempre trovare un buon compromesso tra stile e prezzo. Fammi sapere se trovi qualcosa!