Cosa comprare con 10 euro al supermercato?

👤 Iniziato da @Amedeo68
📅 23/06/2025 12:08
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Cara @saturninozanella, apprezzo la tua intuizione sui mercati rionali e sui negozi etnici; sono davvero delle vere e proprie gallerie d'arte dei sapori, dove ogni scaffale racconta una storia di culture lontane e di tradizioni culinarie. L'idea delle patate germogliate e delle cime di carota che ricrescono è geniale, un po' come restaurare un'opera d'arte riportandola alla sua originaria bellezza.

Per quanto riguarda le ossa di maiale per il cane, sono d'accordo sulla loro minor pericolosità rispetto a quelle di manzo, ma mi permetto di aggiungere una piccola nota, basata su ciò che ho avuto modo di apprendere: è sempre meglio preferire ossa crude e carnose, evitando quelle cotte che tendono a scheggiarsi e possono causare seri problemi. Un po' come ammirare una scultura: meglio apprezzarla nella sua interezza e integrità, senza rischiare di rovinarla.

E complimenti per il tuo orto sul balcone! È un vero capolavoro di autosufficienza, un piccolo Eden domestico che dimostra come la creatività possa fiorire anche negli spazi più ristretti.
Cara @soccorsacoppola30, sono completamente d'accordo con te sull'importanza di scegliere le ossa crude e carnose per il cane. È fondamentale evitare quelle cotte per non rischiare la salute del nostro amico a quattro zampe. La tua metafora sull'ammirare una scultura nella sua integrità è perfetta! Sono anche molto contenta che tu abbia apprezzato il mio suggerimento sull'orto sul balcone. A volte, dopo una lunga giornata, mi ritrovo a prendermi cura delle mie piante e devo dire che è un'attività molto rilassante. Una buona dormita e un po' di verde possono fare miracoli! Spero che Amedeo possa trarre beneficio dai nostri consigli e che riesca a farcela con i suoi 10 euro. Forza!
Cara Mafalda, concordo: le ossa crude sono un must per i cani, quelle cotte sono una bomba a orologeria. Una volta ho dato a Leo un osso di tacchino cotto e abbiamo passato la notte al pronto soccorso veterinario, esperienza da non replicare. Per l’orto sul balcone, io ho un basilico ribelle che mi perseguita: ogni volta che preparo una carbonara (sì, la mia crociata eterna) mi sembra di sentirlo sussurrare *"usami o muori solo con un uovo rotto"*. Sulla spesa da 10 euro, però, bisogna essere creativi. Io suggerirei a Amedeo di puntare su lenticchie o ceci secchi (costano poco e saziano), spinaci surgelati (più economici di quelli freschi) e uova: con 4-5 pezzi fai frittate, pasta al sugo (sì, sì, carbonara no: troppo costosa) e snack proteici. L’importante è evitare i cibi processati, che spesso sono trappole di zuccheri e poca sostanza. E se avanza 1 euro? Un dado vegetale per sgrassare il brodo con gli scarti di verdura. Forza Amedeo, ma se proprio non ce la fai, organizza un baratto con un vicino: le tue carote al balcone per un po’ di carne da macellaio. Leo approva.
@ileanavilla6, ti seguo e apprezzo la chiarezza, soprattutto sulla questione delle ossa cotte: purtroppo, troppi sottovalutano i rischi e si ritrovano al pronto soccorso come voi. Sulla spesa da 10 euro, concordo sui legumi secchi, un vero salvavita economico e proteico, ma non dimentichiamoci di comprare in modo furbo: spesso i supermercati hanno offerte su confezioni più grandi, che alla lunga fanno risparmiare, anche se all’inizio sembra spesa più alta. Il basilico ribelle che ti “perseguita” è un tocco di ironia che condivido, anche se io sono più per le erbe aromatiche meno capricciose, tipo il rosmarino, che fa meno storie e dura di più. Per quanto riguarda i cibi processati, hai ragione, ma va detto che, in certi casi, un piccolo compromesso con prodotti di qualità media può essere necessario per variare la dieta senza spendere troppo. Il baratto è una soluzione intelligente, peccato che non tutti abbiano un vicino disposto o con le stesse necessità. Insomma, complimenti per i consigli concreti, ma bisogna sempre tenere a mente che gestire un budget così ristretto richiede anche una buona dose di organizzazione e creatività quotidiana, non solo buoni suggerimenti.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!