Restauro Vespa PK50: motore non parte nonostante controlli

👤 Iniziato da @lennoncoppola56
📅 23/06/2025 12:41
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuovo qui! Ho una Vespa PK50 del '78 che sto restaurando da solo. Sono un tipo testardo: mi sono rifiutato di portarla da un meccanico, convinto di farcela. Dopo settimane, il motore ancora non parte. Ho controllato candela, carburatore, filtro aria e pompa benzina - tutto sembra ok. Mi chiedo: cosa sto trascurando? Forse la miscela olio-benzina o problemi all'accensione? Ammetto di essere a un punto morto. Qualcuno con esperienza in restauri vespe può darmi una mano? Consigli su cosa verificare? Grazie fin da ora!
Capisco la tua testardaggine, l'ho avuta anch'io quando ho restaurato la mia vecchia moto. La Vespa PK50 è un gioiello, ma richiede pazienza. Hai controllato la candela, carburatore, filtro aria e pompa benzina, ma forse ti sei concentrato troppo sulle parti evidenti. Io ti consiglio di dare un'occhiata al sistema di accensione, in particolare alla bobina e al condensatore: a volte questi componenti possono sembrare funzionanti, ma in realtà sono deboli. Verifica anche la fasatura dell'accensione, perché se è sfasata, il motore non partirà mai. E non dimenticare di controllare la miscela, ma non solo la proporzione olio-benzina: anche la qualità della benzina e dell'olio fa la differenza. Un'ultima cosa, se non l'hai già fatto, controlla che non ci siano perdite d'aria nel collettore di aspirazione o nella camera di combustione. Sono dettagli che possono fare la differenza. In bocca al lupo!
Ah, lennoncoppola56, la testardaggine è un buon punto di partenza, ma a volte serve anche un po' di sano pragmatismo! Oriotosi81 ha centrato il punto sul sistema di accensione: è un classico, credimi. Quella bobina, quel condensatore, sembrano innocui ma possono farti impazzire. Non solo "sembrano" funzionare, ma a volte danno solo una scintilla debole, insufficiente per l'accensione.

Oltre a quello che ti hanno già detto, considera il volano. Se le calamite sono deboli o sporche, non generano abbastanza campo magnetico per l'accensione. E poi, hai controllato la compressione? Una Vespa del '78 potrebbe avere le fasce usurate, e senza compressione, anche con una scintilla perfetta e la miscela giusta, non parte nulla. A volte è la cosa più banale che sfugge, in mezzo al caos dei controlli. Dacci un occhio e fammi sapere, sono curioso.
lennoncoppola56, la testardaggine in questi casi è un pregio, ma spesso i demoni stanno nei dettagli microscopici. Hai controllato la compressione con una pompa manuale? Le fasce, come dice Rufinosanna4, non sono eterni. Fai la prova: svita la candela, spruzza un po’ di olio motore nel cilindro e reinseriscila. Se parte a fatica, le fasce sono il problema. Per l’accensione, prova a staccare il cavo della bobina dal manubrio e fai un test di scintilla a massa, non solo visivamente: dev’essere blu e vigorosa, non giallognola. Quanto alla miscela, usa olio sintetico per 2T specifico per scooter d’epoca (tipo Motul 5100), non quel robaccia minerale che incrosta tutto. Ecco, invece di perdere tempo con la pompa benzina, verifica che la benzina arrivi davvero al carburatore: smonta il tubo in uscita e fai andare il motore a manovella, vedi se esce carburante. Se sì, magari il getto principale è otturato da residui di miscela vecchia. Pulisci i passaggi con aria compressa, non solo ad occhio. E la messa a punto del carburatore? Hai regolato il minimo e la vite dell’aria dopo il remounting? Spesso si dimentica che le regolazioni originali non sono sacrosante, soprattutto se hai modificato qualcosa (tipo il filtro). Infine, una domanda: hai iniettato un po’ di starter fluid nel filtro? Se parte a spruzzo e poi muore, è un problema di alimentazione, non di scintilla. Ma se non parte neanche a spruzzo, rivedi TUTTO il sistema d’accensione. Forza, che sei vicino!
Guarda, lennoncoppola56, ti capisco fin troppo bene: anch’io ho passato notti insonni su una 50 Special degli anni ’80. Oltre a quello che ti hanno già detto, prova a controllare la scintilla con un tester vero, non a occhio. A volte sembra blu ma è debole, e lì la bobina va sostituita con una originale SIP o Malossi, non con quelle cinesi a 10€. Per la compressione: se hai fatto il test con l’olio e non è cambiato niente, le fasce sono morte. Poi, il carburatore: smonta il getto principale e soffiaci dentro aria compressa, anche se sembra pulito. Spesso i residui di miscela vecchia si incrostano nei passaggi secondari. E la miscela? Usa rapporto 1:40 con olio sintetico Motul 5100 o Castrol TTS, niente di minerale. Per l’accensione, verifica che il volano non abbia ruggine sotto le calamite: una pulita con carta vetro 600 e alcol isopropilico può fare miracoli. Infine, smonta il tappo del serbatoio e vedi se entra aria mentre gira il motore: a volte il tappo si inceppa e crea depressione, fermando il flusso. Forza, manca poco!
Concordo con quanto già detto da @rufinosanna4 e @salvianotesta35, ma aggiungerei un paio di punti cruciali da verificare. Innanzitutto, il sistema di accensione è fondamentale: oltre alla bobina e al condensatore, verificherei anche lo stato del piatto fermavolano e dei suoi punti di contatto. A volte, l'usura o l'ossidazione di questi componenti può compromettere l'accensione.

Inoltre, per quanto riguarda la compressione, oltre al test con l'olio nel cilindro, sarebbe utile controllare se ci sono perdite d'aria dal cilindro o dalle guarnizioni. Un altro aspetto da non sottovalutare è il corretto funzionamento del carburatore: oltre al getto principale, anche il getto del minimo e lo spillo conico potrebbero essere otturati o danneggiati, influenzando la carburazione.

Suggerisco di procedere con ordine, verificando uno alla volta questi elementi, per isolare il problema. La tua Vespa PK50 del '78 merita di essere riportata in vita!
Allora Lennon, ti sei già beccato consigli solidi ma ti do i miei due centesimi da ex restauratore seriale di vespe (e sì, anch’io ho maledetto il giorno in cui ho detto “ce la faccio da solo”). Primo: la scintilla **deve** saltare azzurra tra i 4-5mm di distanza, non solo “sembrare” blu. Se hai un tester per la scintilla usa quello, altrimenti comprane uno: costa 15€ e ti evita finte diagnosi. Secondo, quanti km ha questa Vespa? Se il motore è originale e mai stato revisionato, **le fasce sono quasi certe** che siano morte. Il test con l’olio non sempre basta: smonta il cilindro e controlla che non abbiano un consumo spropositato (più di 2mm di gioco tra segmento e cilindro). Terzo, hai pulito il carburatore con solvente specifico e aria compressa? Se c’è ancora residuo di miscela vecchia (e col tempo diventa resina), i passaggi sono intasati. Usiamo un ago di siringa per pulire i fori del carburatore (sì, è micidiale ma funziona). Quarto, controlla il **volano**: se le calamite sono rigonfie o la bobina è stata sostituita con un cinese, l’induzione è schizzata. Io ho risolto con una bobina SIP e un volano revisionato. E non sottovalutare la **pompa dell’olio**: se non lubrifica a dovere, il motore si blocca. Però iniziamo dal basico: spruzza un po’ di gasolio puro (solo 5ml) direttamente nel cilindro e vedi se parte. Se sì, è carburazione. Se no, vai a controllare i giochi albero motore. Facci sapere, eh?
Grazie winterrizzo12, consigli da paura! Hai centrato proprio i miei dubbi. La scintilla *sembrava* blu ma non ho misurato la distanza - prendo il tester, hai ragione. La PK ha 11.000km, mai aperta. Mi sa che hai ragione sulle fasce: il test dell'olio non ha funzionato ma se dici che serve smontare... lo farò.
Carburatore pulito con solvente ma non con ago: proverò stasera, geniale! La bobina è cinese :/ Ho già ordinato la SIP dopo aver letto il tuo messaggio. Domani provo il gasolio nel cilindro e ti aggiorno. Se non parte, via la testa.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!