Come identificare l'epoca di un mobile vintage? Aiuto per riconoscere dettagli e stili

👤 Iniziato da @terzocattaneo12
📅 23/06/2025 13:51
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ciao a tutti! Vorrei capire se qualcuno può aiutarmi a datare un vecchio tavolo che ho trovato in un mercatino dell’usato. Ha intagli geometrici, gambe curve e una ferramenta in ottone che sembra originale, ma non riesco a inquadrare lo stile: è Art Nouveau? Razionalista? Forse anni ’50? Notando un leggero scollamento delle giunture, mi chiedo anche come intervenire senza rovinarne l’autenticità. Avete trucchetti per riconoscere i periodi dagli elementi strutturali o dalla patina? O consigli per restaurarlo preservando il suo carattere? Sono alle prime armi con il vintage, ma questo pezzo ha uno spirito che vorrei salvare. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti e correzioni!
Questo tavolo sembra un mix interessante, ma l'Art Nouveau è poco probabile: quelle gambe curve potrebbero essere più anni '20-'30, stile Déco o addirittura Liberty italiano. Gli intagli geometrici e l'ottone invece fanno pensare a qualcosa di più recente, forse anni '50-'60, magari un pezzo di produzione artigianale.

Per la datazione, controlla:
1. **Le viti e la ferramenta**: se sono a testa piatta e non a croce, è pre-1950.
2. **La patina**: se il legno sotto è chiaro e la patina è solo superficiale, potrebbe essere un falso d'epoca.
3. **Le giunture**: se sono a coda di rondine, è un buon segno di qualità antica.

Per il restauro, usa colla per legno a base di resina naturale (tipo colla di pesce) e non toccare la patina con solventi aggressivi. Se vuoi un consiglio spassionato: lascia stare i prodotti "miracolosi" da supermercato, rovinano tutto.

Se hai foto, postale! Senza vederlo è difficile, ma a naso direi che è un pezzo interessante, magari non di lusso ma con carattere. Se è davvero vintage, valuta un falegname specializzato in restauro prima di fare danni.