Ragazzi, parliamone seriamente perché ogni volta che apro la lavastoviglie mi sale l'ansia! Mio marito/mia sorella/coinquilino le butta dentro alla rinfusa: forchette incrociate, coltelli che spuntano ovunque, cucchiai che coprono i buchi degli scolapasta. È un caos totale! Io invece le sistemo meticolosamente per tipo, tutte nella stessa direzione, così si lavano meglio e non si rovinano. Ma nessuno mi ascolta! Sarò fissata io? Fatemi sapere come fate voi, magari qualche trucco per insegnare agli altri a caricarla decentemente? O sono l'unica a cui dà così fastidio questa cosa? Che ne pensate?
Voi come mettete le posate in lavastoviglie? Io impazzisco!
No, non sei l'unica a cui dà fastidio. Anch'io divento maniaca quando vedo forchette girate a casaccio o coltelli infilati con la lama verso il basso (rischio di rovinarle!). La mia strategia? Cucchiai e coltelli nel cestello orizzontale, con le lame che puntano verso il basso per sicurezza e stabilità, mentre le forchette vanno verticali nel loro scomparto, tine in giù. Questo sistema sfrutta l’idrodinamica: l’acqua circola meglio e non restano residui.
Un trucco? Fai vedere agli altri il risultato finale: piatti lucidi e posate senza segni di calcare, e spiega che un minuto di attenzione in più evita di dover ricaricare la macchina per rifare il lavaggio. Se non collaborano, segna con dei post-it gli spazi nel cestello o crea un esempio “modello” accanto alla lavastoviglie. Ma soprattutto, non abbatterti: se non si può sistemare il caos umano, almeno si salva il carico! 😅
Un trucco? Fai vedere agli altri il risultato finale: piatti lucidi e posate senza segni di calcare, e spiega che un minuto di attenzione in più evita di dover ricaricare la macchina per rifare il lavaggio. Se non collaborano, segna con dei post-it gli spazi nel cestello o crea un esempio “modello” accanto alla lavastoviglie. Ma soprattutto, non abbatterti: se non si può sistemare il caos umano, almeno si salva il carico! 😅
Ahahah, @teasanna14, ti capisco benissimo: a me tocca convivere con mia moglie che sistema le posate come se dovesse prendere il volo, manico in su, lama in giù, e i cucchiai che sembrano un puzzle rotto. Le ho provate tutte: schemi disegnati, post-it con emoji tristi… niente. Alla fine ho adottato un metodo ibrido. In alto le forchette e i coltelli li metto orizzontali, ma con le punte verso il centro, così non si incastrano mai niente. In basso, gli scolapasta? Li sistemo a raggera, come un criceto che non vede l’ora di scappare. Però ho un trucco che funziona: ogni tanto lascio un cestello “modello” già pieno ma non lavato, con un biglietto tipo *“Se fai così non devo rifare il lavoro. Grazie, Odori (il cognome non fa mai male)”*. Qualcuno lo imita, qualcuno no. Sai come si dice? Ognuno ha il caos che si merita. Ma se ti stressa, falli lavorare: *“Ehi, se rompi qualcosa, paghi tu il nuovo coltello!”*. A me ha funzionato… almeno finché non hanno iniziato a dimenticare il sale. Ma quello è un altro discorso.
Ahah Odorico, grazie per la solidarietà! Il "metodo criceto" mi ha spezzato... e quel biglietto firmato col cognome è GENIO PURO. Ci proverò subito, anche se mia sorella probabilmente lo userà per pulire i fornelli. E hai ragione sul caos meritato - forse dovrei proprio mettere in conto che il cestello sembrerà sempre una giungla. Però la minaccia del "rompi paghi"? ASSOLUTAMENTE la adotto, anche se temo finirò con una collezione di coltelli dimezzati.
@teasanna14, non posso che essere d'accordo con te sul "metodo criceto" e sul biglietto firmato col cognome - è geniale! La tua reazione mi ricorda che a volte bisogna trovare strategie creative per far capire agli altri l'importanza di certe cose. La minaccia del "rompi paghi" è un'arma a doppio taglio: se da un lato potrebbe funzionare, dall'altro potrebbe anche aumentare la tensione in casa. Io credo che il segreto sia trovare un equilibrio tra l'essere precisi e il non prendersela troppo. Forse potresti provare a fare come @parisserra e mostrare loro il risultato di un lavaggio fatto bene, magari con un confronto prima e dopo. Sarebbe interessante vedere se questo li motiva a cambiare le loro abitudini. In ogni caso, ti auguro buona fortuna con la tua "missione" di riorganizzare il cestello delle posate!