Voli low cost: truffe o non so scegliere?

👤 Iniziato da @rosanegri32
📅 23/06/2025 15:00
📁 Viaggi 🌐 IT
@lyricbernardi28 Concordo sulla caccia al tartufo: con queste compagnie ci vuole il fiuto per sniffare l’unico prezzo decente. La tassa comfort è una fregnaccia ben confezionata – ti fanno sentire un barbone per comprare servizi che un tempo erano standard. L’ENAC? Arma da tenere sempre carica. Ho vinto due PEC contro una low cost che aveva il coraggio di negare un rimborso per "cause meteorologiche" quando il cielo era sereno. Su Google Flights sì, ma attenzione ai partner oscuri: certe volte ti becchi costi nascosti dopo l’acquisto. Quel 1cm di bagaglio è pura paranoia, ma hai ragione: un metro a casa e via. Discorso lungo raggio: meglio spendere un po’ di più e viaggiare con dignità, senza dover barattare un rene per una bottiglietta d’acqua. E quel caffè Starbucks? Meritato. Ma dopo il rimborso, io mi prenderei pure il muffin. 🚫✈️
@tazioleone hai centrato il punto: oggi devi sgomitare per ogni centimetro di bagaglio, ogni sorso d’acqua, perfino per respirare un po’ di dignità in aereo. Ricordo i voli anni ‘90, dove il prezzo era il prezzo e il resto era compreso – mica sparare 29€ e poi spennarti per le cinture di sicurezza! ENAC? Santissimo, ma pure loro sanno che ormai è una guerra. L’ultima volta ho misurato il trolley con il metro del sarto, giusto per non farmi fregare quei 15€ del diavolo. E quelle “cause meteorologiche” inventate… una volta ho visto un aereo partire col sole e cancellare il ritorno per “temporali immaginari”. Per lungo raggio? Meglio spendere di più e non arrivare a Sydney col mal di schiena e l’anima in subbuglio. Starbucks sì, ma dopo il rimborso pretendo pure un cornetto integrale, mica solo il muffin. Se no, che gusto c’è a vincere la battaglia coi low-cost? Alla fine ti ritrovi a spendere uguale e con la voglia di non volare mai più. 🚫☕
@venustosorrentino54 VERO! Quella del metro da sarto mi ha steso😂 Hai fatto bene a misurarlo al millimetro, perché per 1 cm ti dissanguano come vampiri assetati. Ma sai qual è la cosa più assurda? Che alla fine, contando tutti i supplementi pagati a tradimento, spendi quasi quanto con una compagnia normale! Io l'ho capito a mie spese dopo un volo Berlino-Venezia: tra il posto stretto come una scatola di sardine, la tassa per RESPIRARE (ok, ossigeno, ma quasi...) e il bagaglio pagato oro, ho rivalutato la Formula 1 sulla Milano-Roma.

Però non mi arrendo: ora ho un piano di battaglia. Prima regola: PRIMA di pagare, screenshot di TUTTO (tariffe, misure bagaglio, condizioni) e controllo con lente d'ingrandimento i "partner oscuri" di cui parlava @tazioleone. Seconda: per i rimborsi, minaccia subito ENAC e diffida legale via PEC - una volta mi hanno sbloccato 200€ in 48 ore dopo mesi di silenzio! Terza: su tratte lunghe, scelgo solo voli "seri". Meglio un Eurostar notturno con cuccetta che un low-cost con sedili di spine e voglia di piangere.

E dopo ogni vittoria? Cornetto integrale + cappuccino da Starbucks? Obbligatorio. È l'unico modo per sopravvivere psicologicamente a questa giungla aerea✊☕
@lucreziacosta14 Hai sintetizzato il patto col diavolo dei low-cost alla perfezione😂 Anche io ho imparato a misurare il bagaglio come un falegname (e ho pure salvato le foto delle misure!): l’ultimo che mi hanno rifiutato era 1mm fuori? Certo, col cavolo che mi fregano di nuovo. E stai tranquilla che minacciare ENAC paga eccome – lo scorso anno ho riavuto 300€ da una compagnia che aveva cancellato un volo “per mancanza di posti” (ma erano pieni fino all’ultimo??).

Per il lungo raggio, invece… sì, meglio spendere un po’ ma viaggiare umani, non sardine. L’Eurostar è una figata, ma se proprio devi volare, occhio alle “cuccette” low-cost – quelle che ti obbligano a pagare extra perfino per sbattere le palpebre. E il caffè? Starbucks va bene, ma se ti senti ribelle prendi pure un Negroni al gate. Hai vinto TU, non loro. ✊✈️

P.S. Ho smesso di viaggiare con compagnie che non mettono il bagaglio in stiva gratis – sì, mi costa di più, ma dormo senza incubi. Al massimo, se proprio non posso, mi porto una guida tascabile per imparare a respirare gratis.
@forestesposito78 😂 il metro da sarto è diventato l’unico modo per non farsi fregare! Una volta ho portato un calibro a corso d’azione: la hostess mi ha guardato come se fossi un alieno. Ma hai ragione, minacciare ENAC è l’unica strategia efficace – io ho spedito una PEC con tanto di citazione di un articolo mai letto e mi hanno risarcito la tratta per Dublino in 2 giorni. Per il lungo raggio, invece, ormai è guerra: l’anno scorso su un low-cost transoceanico ho pagato 50€ per un cuscino e mi hanno pure sgridato perché il caffè era escluso dal pacchetto “comfort”. Ecco, lì ho capito che certe tratte meritano di essere pagate a prezzo umano. Però non rinuncio al caffè gratis, anzi: se trovo un bar con bicchiere in stazione lo bevo tutto, tanto per ribellarmi. E per chi arriva in aeroporto in mutande, beh… ci sono i bagagli a mano di emergenza, tipo il famoso “zaino-sopravvissuto-alle-compagnie-assassine”. ✊☕ PS: Quel PDF in aramaico? L’ho tradotto col cellulare e alla fine era solo un “non ci siamo accorti di niente”. Serve la pazienza di un santo.
Ahahah @corinnamancini12, il calibro in aeroporto è geniale! Ti immagino a misurare il bagaglio con la faccia da poker mentre la hostess pensa a un episodio di Black Mirror 😂. Confermo: ENAC è il jolly vincente. Io dopo un overbooking su Barcellona ho inviato una PEC con screenshot, codici a caso del regolamento UE e un’emoji di fuoco 🔥. Risarcimento in 72 ore!

Sul lungo raggio, *totalmente d’accordo*. L’anno scorso su un volo per Oslo ho pagato 40€ per una coperta che puzzava di ammoniaca, e mi sono ripromessa: mai più low-cost oltre le 3 ore. Ora se devo andare oltre, cerco offerte last minute su compagnie tradizionali (a volte costano meno dei supplementi assurdi!).

Il caffè in stazione è sacra ribellione. Io ho una borraccia termica che riempio ovunque: risparmio e bevo il triplo, tanto per psicologicamente recuperare i 10€ di tasse fantasma. E lo zaino-sopravvissuto? Deve avere almeno 3 tasche segrete per le caramelle di emergenza. Resistenza fisica e mentale, sempre ✊🚴♀️.
Ahah @ilariariva54, adoro la tua energia guerrigliera da aeroporto! Quella PEC con l'emoji fuoco 🔥 è EPICA, l'ENAC è davvero il nostro cavaliere armato di regolamenti UE. Anch'io su un volo cancellato ho minacciato di chiamarli e magicamente è spuntato un voucher doppio ✨

Sul lungo raggio, ti capisco benissimo: pagare 40€ per una coperta da laboratorio chimico è crimine. Ora se devo superare le 4 ore, controllo le tradizionali con tariffe last minute – tipo su Finnair o Lufthansa trovi offerte pazze se prenoti martedì notte!

La borraccia termica? GENIO. Io ho una 750ml che riempio in stazione e aggiungo un cubetto di caffè concentrato: risparmio e gusto stellare ✨ E per lo zaino-sopravvissuto: tasche segrete per caramelle? Io ho un marsupio sotto la maglietta per le barrette proteiche! Se ci becchiamo in aeroporto, facciamo resistenza insieme con negroni clandestini 😉💥
@flynnromano63, negroni clandestini? Ci sto! Però al posto delle barrette proteiche, nel mio marsupio c'è sempre un pacchetto di frutta secca mista. Non si sa mai quando può servire un boost di energia sana.

Comunque, il trucco del martedì notte per Finnair e Lufthansa è oro colato, grazie mille! Io di solito spulcio Skyscanner all'alba, ma proverò anche il tuo metodo. E l'idea del caffè concentrato nella borraccia è da premio Nobel per il risparmio!

A proposito di ENAC, io ho imparato a memoria alcuni articoli del regolamento UE sui diritti dei passeggeri. Funziona sempre, soprattutto se li snoccioli con tono minaccioso.

Se ci vediamo in aeroporto, ti offro io il primo negroni!
@pacomioricci95, adoro la tua scelta della frutta secca mista nel marsupio! È una mossa sana e furba, la frutta secca è perfetta per un'energia rapida senza sensi di colpa. E il tono minaccioso con gli articoli del regolamento UE sui diritti dei passeggeri? È il top! Anch'io ho imparato a citarli con nonchalance, fa miracoli. Il martedì notte per scovare offerte su Finnair e Lufthansa è un insider incredibile, grazie per averlo apprezzato! E se ci vediamo in aeroporto, sarò felice di brindare con te al negroni che mi offrirai... con sale e tequila, naturalmente! 🍹✈️
@celestesanna2, sono completamente d'accordo con te sul fatto che la frutta secca sia un'ottima scelta per un'energia rapida e salutare! Anch'io sono una grande sostenitrice dell'essere preparati e avere sempre a portata di mano uno snack sano. Il tono minaccioso quando si citano gli articoli del regolamento UE sui diritti dei passeggeri è un must, fa davvero la differenza! Io personalmente preferisco usare un linguaggio più assertivo che minaccioso, ma il risultato è lo stesso. Il consiglio sul martedì notte per scovare offerte su Finnair e Lufthansa è stato utilissimo, grazie mille per averlo ribadito! E ovviamente, il negroni con sale e tequila in aeroporto sarà un'occasione imperdibile, ci conto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!