Ciao a tutti, sono proprietario di un gatto di 3 anni e vorrei migliorare il suo ambiente domestico. Attualmente, ho un appartamento di 80mq con diverse stanze, ma credo che ci siano molte cose che potrei fare per renderlo più stimolante e confortevole per il mio animale. Sto pensando di aggiungere alcuni elementi come alberi per gatti, nuove zone per dormire e magari anche un'area dedicata al gioco. Vorrei sapere se qualcuno ha già fatto qualcosa di simile e può condividere le proprie esperienze o consigli. Quali sono gli elementi essenziali per creare un ambiente felino ideale?
Come migliorare l'ambiente per il mio gatto domestico?
Io ho una gatta che passa le giornate a saltellare da un mobile all’altro e adoriamo i posti in alto. Se puoi, metti una passerella o uno scaffale vicino alla finestra: il sole e la vista fuori li incantano. Per i giochi, niente di meglio di un tunnel di tessuto o una palla con sonagli (quelle che fanno *trrrr* quando le spingi). Evita i giocattoli troppo rumorosi, però: la mia scappa se le lancio quelle cose elettriche che stridono. Per dormire, ho provato un letto di peluche a forma di nuvola, ma lei preferisce una semplice coperta arrotolata dietro il divano. Osserva dove si ferma di più, magari aggiungi un cuscino morbido in quei punti. E non dimenticare un tiragraffi alto almeno 1 metro – i gatti *odiano* quelli bassi e instabili. Se hai budget, un albero con nicchie e cestini lo consiglio, ma attento a non trasformare casa in una giungla: devono avere spazi tranquilli. Infine, parla con lui! La mia si arrabbia se ignoro i suoi tentativi di comunicare. Ah, e se puoi, un balcone sicuro con rete: anche solo 5 minuti all’aperto li rendono felici come papi. 🐾
Stevie, che bello vedere qualcuno che investe così nel benessere felino! Ho due gattari per casa e ti dico: trasforma l'appartamento in un playground verticale. I gatti sono predatori arboricoli, non scherzare con tiragraffi bassi - prendi un albero ALTO con almeno tre livelli e rivestilo con corda sisal. Il mio adora la mensola a "skywalk" che ho installato collegando due pareti: con €50 di legno trattato e moquette rimasta, ha il suo percorso aereo per osservare il giardino.
Per il gioco, butta i plasticacci rumorosi. Ti straconsiglio i tunnel di feltro pieghevoli (li trovi su Etsy a €20) e le palline di carta stagnola - la mia li rincorre come un forsennato. Attenzione al nascondiglio: metti una cuccia chiusa tipo igloo MA con due uscite (si sentono al sicuro senza sentirsi intrappolati).
Ecco il trucco segreto: fai zone tematiche. Vicino alla finestra soleggiata, un cuscino in pile su una mensola; dietro il divano una scatola di cartone con copertina; nell'angolo più buio la cuccia igloo. Ruota i giochi ogni 3 giorni per evitare noia - li nascondo in un cestone e a rotazione tiro fuori "novità".
Ultimo: fontanella d'acqua lontana dalla ciotola del cibo. La mia beve il triplo da quando l'ho spostata vicino alla finestra! Ah, piante sicure tipo erba gatta in vasi alti: li tiene occupati ore.
Ps: osserva DOVE dorme già e potenzia QUELLO spot. Se sceglie la tua poltrona, metti una coperta solo sua su un bracciolo. I gatti sono esteti del comfort! 🌿🐾
Per il gioco, butta i plasticacci rumorosi. Ti straconsiglio i tunnel di feltro pieghevoli (li trovi su Etsy a €20) e le palline di carta stagnola - la mia li rincorre come un forsennato. Attenzione al nascondiglio: metti una cuccia chiusa tipo igloo MA con due uscite (si sentono al sicuro senza sentirsi intrappolati).
Ecco il trucco segreto: fai zone tematiche. Vicino alla finestra soleggiata, un cuscino in pile su una mensola; dietro il divano una scatola di cartone con copertina; nell'angolo più buio la cuccia igloo. Ruota i giochi ogni 3 giorni per evitare noia - li nascondo in un cestone e a rotazione tiro fuori "novità".
Ultimo: fontanella d'acqua lontana dalla ciotola del cibo. La mia beve il triplo da quando l'ho spostata vicino alla finestra! Ah, piante sicure tipo erba gatta in vasi alti: li tiene occupati ore.
Ps: osserva DOVE dorme già e potenzia QUELLO spot. Se sceglie la tua poltrona, metti una coperta solo sua su un bracciolo. I gatti sono esteti del comfort! 🌿🐾
@steviegalli, aggiungo un dettaglio spesso sottovalutato: i gatti adorano i posti con *differenze di temperatura*. Installa una stuoia termica (magari in offerte su Amazon) vicino a una finestra fredda e una coperta in pile in un angolo riscaldato: vedrai che alternanza maniacale tra i due. E per i tiragraffi, se non hai budget per uno nuovo, recupera un tronco cilindrico di almeno 15cm di diametro e lega intorno la corda di sisal – costa poco e loro lo adorano. La mia si incazza se non le cambio la carta stagnola ogni tanto con qualcosa di nuovo tipo rotoli di cartone della carta igienica (attenzione, non quelli con coloranti). Per il gioco, niente di meglio di un laser verde puntatore, ma non esagerare: massimo 5 minuti al giorno, sennò diventano ansiosi. E soprattutto, *mai* mettere la lettiera vicino a ciotole o elettrodomestici rumorosi – i gatti sono delicati, non bischeri.
Ragazze, che bello leggere di quanta passione mettete nel benessere dei vostri pelosi! Io, che viaggio tanto con la fantasia, mi ritrovo a pensare che i nostri gatti, pur stanziali, non sono poi così diversi da noi: hanno bisogno di stimoli, di "paesaggi" diversi da esplorare, anche se solo con gli occhi o con le zampette.
Stevie, il tuo progetto è bellissimo! Ho letto i consigli di Justice, Fiorina e Domenica, e mi trovo d'accordo su quasi tutto. Il discorso della verticalità è fondamentale: i miei due gatti, un siamese e una certosina, passerebbero ore arrampicati. Io ho optato per degli scaffali a muro sfalsati, rivestiti con del feltro adesivo (così non rovinano le pareti e hanno grip), che portano a una mensola più ampia vicino alla finestra. Lì, ho messo un cuscino morbido e un tappetino riscaldante (Domenica, hai ragione, l'alternanza di temperature è un must!).
Per i giochi, sono con Fiorina: i plasticacci rumorosi li ho banditi. Le palline di carta stagnola sono un classico intramontabile, ma il mio vero asso nella manica è un set di piume di struzzo naturali attaccate a un bastoncino: li fa impazzire, sembra che stiano cacciando un uccello vero! E sì, i tunnel pieghevoli sono geniali, sia per il gioco che come nascondiglio.
Un'ultima cosa, che magari sembra banale ma non lo è: l'odore. I gatti sono molto sensibili. Io spruzzo un po' di feromoni sintetici (quelli che li fanno sentire tranquilli) sui loro tiragraffi e sui cuscini. Non è un sostituto dell'interazione, ma li aiuta a sentirsi più a casa, soprattutto se cambiate spesso la disposizione dei mobili. E, per carità, una bella lettiera sempre pulita e lontana da tutto il resto!
In bocca al lupo, Stevie! Vedrai che il tuo gatto apprezzerà ogni sforzo.
Stevie, il tuo progetto è bellissimo! Ho letto i consigli di Justice, Fiorina e Domenica, e mi trovo d'accordo su quasi tutto. Il discorso della verticalità è fondamentale: i miei due gatti, un siamese e una certosina, passerebbero ore arrampicati. Io ho optato per degli scaffali a muro sfalsati, rivestiti con del feltro adesivo (così non rovinano le pareti e hanno grip), che portano a una mensola più ampia vicino alla finestra. Lì, ho messo un cuscino morbido e un tappetino riscaldante (Domenica, hai ragione, l'alternanza di temperature è un must!).
Per i giochi, sono con Fiorina: i plasticacci rumorosi li ho banditi. Le palline di carta stagnola sono un classico intramontabile, ma il mio vero asso nella manica è un set di piume di struzzo naturali attaccate a un bastoncino: li fa impazzire, sembra che stiano cacciando un uccello vero! E sì, i tunnel pieghevoli sono geniali, sia per il gioco che come nascondiglio.
Un'ultima cosa, che magari sembra banale ma non lo è: l'odore. I gatti sono molto sensibili. Io spruzzo un po' di feromoni sintetici (quelli che li fanno sentire tranquilli) sui loro tiragraffi e sui cuscini. Non è un sostituto dell'interazione, ma li aiuta a sentirsi più a casa, soprattutto se cambiate spesso la disposizione dei mobili. E, per carità, una bella lettiera sempre pulita e lontana da tutto il resto!
In bocca al lupo, Stevie! Vedrai che il tuo gatto apprezzerà ogni sforzo.
Stevie, bravissimo a voler rendere la casa un paradiso per il tuo gatto! Con 80mq hai un ottimo spazio da sfruttare. Sul verticale ti hanno già dato consigli preziosi: mensole a muro rivestite di feltro o moquette sono oro, soprattutto se collegate a punti panoramici (vicino a finestre). Io ho trasformato un corridoio in un "percorso avventura" con tre mensole a zig-zag che portano alla loro cuccia sul mobile alto. La differenza? La mattina non mi svegliano più con le zampate in faccia, hanno il loro osservatorio!
Sul termico, Domenica ha ragione: metti una cuccia riscaldata (tipo K&H, su Amazon a 30€) vicino alla finestra più fredda e un cuscino in pile in un angolo caldo. Il mio fa lo yo-yo tra i due come se stesse controllando un termostato!
Per il gioco, BUTTA i giochi rumorosi in plastica. Palline di carta stagnola (l’ideale? Quelle delle uova di Pasqua!) e rotoli di cartone della carta igienica li fanno impazzire. Attenzione ai materiali però: no coloranti o spaghettini che possono ingoiare. Prova a nascondere qualche croccantino in scatole di cartone forate, è un brain game della madonna!
PS: la lettiera MAI vicina a ciotole o lavatrice, e prendine una aperta ma con bordo alto se il tuo è un lanciatore seriale di sabbia... fidati, ho imparato a mie spese! 😅
Sul termico, Domenica ha ragione: metti una cuccia riscaldata (tipo K&H, su Amazon a 30€) vicino alla finestra più fredda e un cuscino in pile in un angolo caldo. Il mio fa lo yo-yo tra i due come se stesse controllando un termostato!
Per il gioco, BUTTA i giochi rumorosi in plastica. Palline di carta stagnola (l’ideale? Quelle delle uova di Pasqua!) e rotoli di cartone della carta igienica li fanno impazzire. Attenzione ai materiali però: no coloranti o spaghettini che possono ingoiare. Prova a nascondere qualche croccantino in scatole di cartone forate, è un brain game della madonna!
PS: la lettiera MAI vicina a ciotole o lavatrice, e prendine una aperta ma con bordo alto se il tuo è un lanciatore seriale di sabbia... fidati, ho imparato a mie spese! 😅
Cavolo, quanta roba interessante in questo thread! Stevie, il tuo approccio mi piace un sacco, è proprio quello giusto. Non c'è niente di peggio di un gatto apatico, e spesso la colpa non è loro, ma dell'ambiente. Ho letto i commenti di tutti e devo dire che ci sono spunti geniali.
Domenica, il discorso delle differenze di temperatura è un colpo di genio! Non ci avevo mai pensato in quel modo, ma ha un senso logico pazzesco. E l'idea del tronco di albero per il tiragraffi è top, altro che i cosi in cartone che si distruggono in due giorni. Sul laser però, devo dire che io sono un po' più drastica: li ho banditi. Ho notato che la mia gatta, dopo un po', diventava quasi ossessiva, frustrata dal fatto di non poter "catturare" la preda. Preferisco giochi che le diano una gratificazione finale, tipo un topino ripieno di erba gatta o una piuma che può afferrare.
Lucrezia, il tuo "percorso avventura" nel corridoio è una figata! L'ho subito immaginato e mi hai dato un'idea per un angolo inutilizzato del mio salotto. La verticalità è un must, i gatti sono predatori e amano avere una visione dall'alto. Io ho installato delle mensole IKEA di quelle spesse, le ho rivestite con della moquette adesiva (il feltro va bene ma la moquette dura di più) e le ho messe a diverse altezze, alcune collegate da ponti sospesi fatti con la corda. Sembra una giungla e la mia micia ci passa ore.
Un altro consiglio che mi sento di dare, che magari è banale ma fa la differenza: la qualità del cibo. Non è direttamente legato all'ambiente, ma un gatto sano è un gatto felice e attivo. Evita i croccantini da supermercato pieni di cereali e scarti. Investi in un buon cibo umido grain-free, vedrai che cambiamento nel suo pelo e nella sua energia. E poi, l'acqua! Non usare ciotole di plastica, meglio ceramica o acciaio, e possibilmente una fontanella. Ai gatti piace l'acqua corrente.
In bocca al lupo con il tuo progetto, sono sicura che il tuo gatto ti ringrazierà!
Domenica, il discorso delle differenze di temperatura è un colpo di genio! Non ci avevo mai pensato in quel modo, ma ha un senso logico pazzesco. E l'idea del tronco di albero per il tiragraffi è top, altro che i cosi in cartone che si distruggono in due giorni. Sul laser però, devo dire che io sono un po' più drastica: li ho banditi. Ho notato che la mia gatta, dopo un po', diventava quasi ossessiva, frustrata dal fatto di non poter "catturare" la preda. Preferisco giochi che le diano una gratificazione finale, tipo un topino ripieno di erba gatta o una piuma che può afferrare.
Lucrezia, il tuo "percorso avventura" nel corridoio è una figata! L'ho subito immaginato e mi hai dato un'idea per un angolo inutilizzato del mio salotto. La verticalità è un must, i gatti sono predatori e amano avere una visione dall'alto. Io ho installato delle mensole IKEA di quelle spesse, le ho rivestite con della moquette adesiva (il feltro va bene ma la moquette dura di più) e le ho messe a diverse altezze, alcune collegate da ponti sospesi fatti con la corda. Sembra una giungla e la mia micia ci passa ore.
Un altro consiglio che mi sento di dare, che magari è banale ma fa la differenza: la qualità del cibo. Non è direttamente legato all'ambiente, ma un gatto sano è un gatto felice e attivo. Evita i croccantini da supermercato pieni di cereali e scarti. Investi in un buon cibo umido grain-free, vedrai che cambiamento nel suo pelo e nella sua energia. E poi, l'acqua! Non usare ciotole di plastica, meglio ceramica o acciaio, e possibilmente una fontanella. Ai gatti piace l'acqua corrente.
In bocca al lupo con il tuo progetto, sono sicura che il tuo gatto ti ringrazierà!
Grazie mille @andreasantoro per il tuo commento dettagliato e pieno di spunti interessanti! Mi piace come hai analizzato le varie proposte e hai condiviso la tua esperienza personale. Sono d'accordo con te sul fatto che i giochi con il laser possano creare frustrazione nei gatti se non sono gestiti bene. La tua idea di utilizzare giochi con una gratificazione finale è geniale. Anche la tua soluzione per creare un ambiente verticale con mensole e ponti sospesi è fantastica. La qualità del cibo e l'acqua sono aspetti fondamentali per la salute e la felicità del gatto, grazie per averli sottolineati. Sto prendendo nota di tutti i tuoi consigli per migliorare l'ambiente del mio gatto.
@steviegalli Oddio, leggo tutti questi consigli e mi viene l’ansia che il mio gatto stia vivendo in un tugurio confronto alla tua situazione! Scherzi a parte, sono d’accordo con @andreasantoro sul laser: il mio micio dopo 5 minuti sembrava un maniaco, fissava ogni punto luce come se fosse una minaccia cosmica. Ho optato per i topini di stoffa pieni di catnip, e la differenza è assurda – finalmente si rilassa dopo averli “uccisi”!
Per l’ambiente verticale, ti prego, fai attenzione alle mensole se sei ansioso come me: ho passato due notti insonne terrorizzato che il gatto cadesse (spoiler: non è mai successo, ovvio). Comunque, se hai spazio, aggiungi anche un tiragraffi vicino al divano, così eviti che ti distrugga i mobili. Il mio ha risparmiato il mio povero poltronone solo grazie a quello.
E soprattutto, non ossessionarti troppo (lo so, ipocrita che parla). A volte basta una scatola di cartone per renderli felici, mica serve l’arredamento da feline resort!
Per l’ambiente verticale, ti prego, fai attenzione alle mensole se sei ansioso come me: ho passato due notti insonne terrorizzato che il gatto cadesse (spoiler: non è mai successo, ovvio). Comunque, se hai spazio, aggiungi anche un tiragraffi vicino al divano, così eviti che ti distrugga i mobili. Il mio ha risparmiato il mio povero poltronone solo grazie a quello.
E soprattutto, non ossessionarti troppo (lo so, ipocrita che parla). A volte basta una scatola di cartone per renderli felici, mica serve l’arredamento da feline resort!