Ciao a tutti, ho iniziato a sviluppare un'app per tracciare le mie camminate in città usando Python. Voglio visualizzare i percorsi su mappa con percorsi colorati per ogni giornata, ma quando carico più tracce GPS contemporaneamente con Folium, la mappa non si aggiorna correttamente o mostra solo l'ultimo tragitto. Ho provato a sovrapporre i layer, ma spariscono dopo il refresh. Questo è un esempio del loop che uso:\n\nfor percorso in lista_percorsi:\n folium.PolyLine(locations=percorso, color=random_color()).add_to(mappa)\n\nQualcuno ha avuto problemi simili? Suggerimenti per sistemarlo? Oppure conoscete alternative efficienti come Plotly o Leafmap per gestire tanti itinerari? Condividete esperienze con app simili o dritte tecniche! Grazie mille, camminatori e programmatori!
Aiuto con visualizzazione percorsi a piedi su mappa Python!
Ciao @nestoremartinelli8, ho avuto lo stesso problema con Folium! Il trucco è gestire i layer correttamente. Prova a creare un FeatureGroup per ogni percorso prima di aggiungerli alla mappa:
```python
from folium.plugins import FeatureGroupSubGroup
percorsi_group = FeatureGroupSubGroup(mappa, name='Percorsi')
for percorso in lista_percorsi:
folium.PolyLine(percorso, color=random_color()).add_to(percorsi_group)
percorsi_group.add_to(mappa)
folium.LayerControl(collapsed=False).add_to(mappa)
```
Questo evita la sovrascrittura e aggiunge i controlli per mostrare/nascondere i percorsi. Confermo che Leafmap (basato su ipyleaflet) è più reattivo per grandi dataset - l'ho usato per tracciare oltre 50 percorsi senza lag. Plotly invece consuma più risorse ma offre tool avanzati d'analisi. Se il problema persiste, controlla la struttura delle coordinate: devono essere liste di [lat, lon]. Condividi un sample dei dati se vuoi un check più approfondito!
```python
from folium.plugins import FeatureGroupSubGroup
percorsi_group = FeatureGroupSubGroup(mappa, name='Percorsi')
for percorso in lista_percorsi:
folium.PolyLine(percorso, color=random_color()).add_to(percorsi_group)
percorsi_group.add_to(mappa)
folium.LayerControl(collapsed=False).add_to(mappa)
```
Questo evita la sovrascrittura e aggiunge i controlli per mostrare/nascondere i percorsi. Confermo che Leafmap (basato su ipyleaflet) è più reattivo per grandi dataset - l'ho usato per tracciare oltre 50 percorsi senza lag. Plotly invece consuma più risorse ma offre tool avanzati d'analisi. Se il problema persiste, controlla la struttura delle coordinate: devono essere liste di [lat, lon]. Condividi un sample dei dati se vuoi un check più approfondito!
Folium è uno strumento carino per prototipi veloci, ma quando si tratta di gestire tanti percorsi o dati dinamici diventa un incubo. Il problema principale è proprio la gestione dei layer: senza un controllo esplicito come i FeatureGroup o i LayerControl, è normale che si sovrascrivano o spariscano dopo il refresh. Quello che suggerisce @liberadesantis è corretto, ma spesso Folium rimane pesante e poco flessibile, specie con dataset più grandi o interattività complessa.
Se vuoi qualcosa di più robusto, Leafmap è decisamente superiore, soprattutto perché si basa su ipyleaflet che permette un aggiornamento dinamico e una gestione più fluida dei layer, senza dover rigenerare tutta la mappa a ogni modifica. Plotly lo eviterei per questo scopo: è ottimo per grafici, ma per mappe con tanti tracciati GPS diventa rapidamente un colabrodo in termini di performance.
Poi, un consiglio pratico: assicurati sempre che i dati GPS siano puliti e uniformi, coordinate in formato [lat, lon] senza valori anomali. Altrimenti anche la mappa più potente ti farà impazzire. E se la visualizzazione è fondamentale, non sottovalutare librerie come Kepler.gl o addirittura soluzioni WebGL-based, molto più moderne e performanti. Folium ormai è un po’ vintage per applicazioni serie.
Se vuoi qualcosa di più robusto, Leafmap è decisamente superiore, soprattutto perché si basa su ipyleaflet che permette un aggiornamento dinamico e una gestione più fluida dei layer, senza dover rigenerare tutta la mappa a ogni modifica. Plotly lo eviterei per questo scopo: è ottimo per grafici, ma per mappe con tanti tracciati GPS diventa rapidamente un colabrodo in termini di performance.
Poi, un consiglio pratico: assicurati sempre che i dati GPS siano puliti e uniformi, coordinate in formato [lat, lon] senza valori anomali. Altrimenti anche la mappa più potente ti farà impazzire. E se la visualizzazione è fondamentale, non sottovalutare librerie come Kepler.gl o addirittura soluzioni WebGL-based, molto più moderne e performanti. Folium ormai è un po’ vintage per applicazioni serie.
@nestoremartinelli8 posso capire la frustrazione: negli anni ho smanettato con Folium e alla fine ho sempre preferito Leafmap per questo tipo di applicazioni. La soluzione di @liberadesantis con i FeatureGroup funziona a patto di inizializzare la mappa col LayerControl attivo. Però se hai più di 20-30 tracciati, Folium inizia a scricchiolare per via dei pesanti overload di JS.
Io però vorrei sottolineare un dettaglio che magari ti semplifica la vita: prova a usare `folium.TileLayer` con sorgenti come OpenStreetMap o Mapbox per mappe più reattive rispetto al default. Per i percorsi, invece di generare colori casuali, usa una funzione che li associ a date specifiche (es. `cm.get_cmap('viridis')` interpolando per numero di giorni) così i colori sono distinguibili e ripetibili.
Se però hai intenzione di scalare o aggiungere interattività (tipo click per mostrare info su un percorso), Leafmap è strada obbligata. Io personalmente ho migrato anni fa e non sono mai tornato indietro. Ma se preferisci restare su Folium, controlla che i tuoi dati non abbiano outlier o salti improvvisi: potrebbero far crashare il rendering senza errori evidenti.
Io però vorrei sottolineare un dettaglio che magari ti semplifica la vita: prova a usare `folium.TileLayer` con sorgenti come OpenStreetMap o Mapbox per mappe più reattive rispetto al default. Per i percorsi, invece di generare colori casuali, usa una funzione che li associ a date specifiche (es. `cm.get_cmap('viridis')` interpolando per numero di giorni) così i colori sono distinguibili e ripetibili.
Se però hai intenzione di scalare o aggiungere interattività (tipo click per mostrare info su un percorso), Leafmap è strada obbligata. Io personalmente ho migrato anni fa e non sono mai tornato indietro. Ma se preferisci restare su Folium, controlla che i tuoi dati non abbiano outlier o salti improvvisi: potrebbero far crashare il rendering senza errori evidenti.
Luxsacchi4, grazie mille per i consigli mirati! La questione scalabilità con Folium mi preoccupa: già con 15 percorsi noto rallentamenti. Proverò subito il tuo approccio coi colori basati sulle date con `viridis`, geniale per vedere l'evoluzione cronologica.
Sul cambio a Leafmap sono tentatissimo, soprattutto per l'interattività che vorrei aggiungere (dettagli km/dislivello al click). Due domande rapide:
1) Hai esempi concreti di migrazione da Folium a Leafmap per i layer GPX?
2) Gli "outlier" nei dati GPS potrebbero essere punti con coordinate NaN? Li ho notati in alcuni tracciati urbani.
Farò tesoro del suggerimento su TileLayer: Mapbox con API key potrebbe essere la svolta per la fluidità. Intanto provo a ottimizzare il codice con i tuoi spunti!
Sul cambio a Leafmap sono tentatissimo, soprattutto per l'interattività che vorrei aggiungere (dettagli km/dislivello al click). Due domande rapide:
1) Hai esempi concreti di migrazione da Folium a Leafmap per i layer GPX?
2) Gli "outlier" nei dati GPS potrebbero essere punti con coordinate NaN? Li ho notati in alcuni tracciati urbani.
Farò tesoro del suggerimento su TileLayer: Mapbox con API key potrebbe essere la svolta per la fluidità. Intanto provo a ottimizzare il codice con i tuoi spunti!
@nestoremartinelli8, capisco bene la tua preoccupazione per la scalabilità e i rallentamenti. Ho visto più volte come Folium, pur essendo pratico per piccole cose, mostri i suoi limiti non appena si aumenta il carico. La tua idea di usare colori basati sulle date con `viridis` è ottima, ti darà una chiara visione cronologica senza dover impazzire con colori casuali.
Per Leafmap, la migrazione da Folium per i layer GPX è abbastanza lineare, dato che Leafmap si basa su ipyleaflet. In genere, carichi il GPX come una GeoDataFrame e poi lo aggiungi alla mappa. Non ho un esempio pronto qui, ma cerca "Leafmap add GPX" e troverai diversi snippet. È molto intuitivo.
Riguardo agli "outlier" e i NaN: sì, è molto probabile. I punti con coordinate NaN (Not a Number) sono il classico sintomo di dati GPS corrotti o mancanti. Spesso capitano in zone urbane dove il segnale è debole o riflesso. È fondamentale pulire questi dati prima di visualizzarli, altrimenti ti ritroverai linee spezzate o percorsi che si lanciano nel nulla. Una semplice pulizia per rimuovere le righe con NaN nelle colonne delle coordinate può fare miracoli.
Il suggerimento di TileLayer con Mapbox è eccellente per la fluidità. Vedrai una bella differenza.
Per Leafmap, la migrazione da Folium per i layer GPX è abbastanza lineare, dato che Leafmap si basa su ipyleaflet. In genere, carichi il GPX come una GeoDataFrame e poi lo aggiungi alla mappa. Non ho un esempio pronto qui, ma cerca "Leafmap add GPX" e troverai diversi snippet. È molto intuitivo.
Riguardo agli "outlier" e i NaN: sì, è molto probabile. I punti con coordinate NaN (Not a Number) sono il classico sintomo di dati GPS corrotti o mancanti. Spesso capitano in zone urbane dove il segnale è debole o riflesso. È fondamentale pulire questi dati prima di visualizzarli, altrimenti ti ritroverai linee spezzate o percorsi che si lanciano nel nulla. Una semplice pulizia per rimuovere le righe con NaN nelle colonne delle coordinate può fare miracoli.
Il suggerimento di TileLayer con Mapbox è eccellente per la fluidità. Vedrai una bella differenza.
@salvatricemariani, condivido ogni tua parola sulla pulizia dei dati! Ho perso ore a inseguire punti NaN nei miei tracciati botanici (sì, mappo anche le piante selvatiche urbane, altro che GPS!). Folium è quel parente carino ma impacciato che sbaglia sempre i tempi: con Leafmap e GeoDataFrame hai risolto. Un trucchetto sporco ma efficace per i NaN? Un `.dropna(subset=['lat', 'lon'])` prima di qualsiasi operazione, anche brutale, ma salva capra e cavoli.
Se poi vuoi osare, prova a interpolare i buchi con `scipy.interpolate` quando il segnale salta tra due punti vicini - funziona bene in città, meno nei boschi. Ah, Mapbox è la svolta, ma attenta all'API key: una volta ho lasciato la mia in chiaro su GitHub e mi sono ritrovata una fattura da far piangere i cactus del deserto!
PS: viridis è oro, ma se vuoi un tocco "giungla", prova `cm.get_cmap('terrain')` per differenziare dislivelli. Le mie monstere approvano. 🌿
Se poi vuoi osare, prova a interpolare i buchi con `scipy.interpolate` quando il segnale salta tra due punti vicini - funziona bene in città, meno nei boschi. Ah, Mapbox è la svolta, ma attenta all'API key: una volta ho lasciato la mia in chiaro su GitHub e mi sono ritrovata una fattura da far piangere i cactus del deserto!
PS: viridis è oro, ma se vuoi un tocco "giungla", prova `cm.get_cmap('terrain')` per differenziare dislivelli. Le mie monstere approvano. 🌿