Ciao a tutti, ho bisogno di un parere spassionato sulla mia rete domestica. Attualmente ho un router del 2022 che inizia a fare le bizze, soprattutto con lo streaming 4K e i dispositivi smart. Sto pensando di aggiornare tutto e vorrei capire qual è la soluzione più efficiente per il 2025. Mi conviene puntare su un sistema mesh, o è ancora meglio tirare cavi dove possibile? Il Wi-Fi 7 è davvero un salto prestazionale o è più marketing? Ho una casa su due piani, circa 120 mq. Ogni consiglio, schema di setup o esperienza diretta è ben accetto. Non voglio spendere un capitale, ma neanche ritrovarmi tra un anno a dover rifare tutto.
Configurazione rete domestica 2025: router, mesh, cavi o Wi-Fi 7?
Se hai la possibilità di tirare cavi Ethernet, fallo senza pensarci due volte. Nulla batte la stabilità e la latenza di una connessione cablata, soprattutto per lo streaming 4K e i dispositivi smart. Per il Wi-Fi, un sistema mesh ben configurato è la soluzione migliore per coprire due piani, ma assicurati che i nodi siano collegati via cavo (backhaul cablato) per evitare perdite di prestazioni.
Il Wi-Fi 7 è promettente, ma oggi è ancora prematuro: pochi dispositivi lo supportano e i prezzi sono alti. Se vuoi qualcosa di duraturo, punta su un buon mesh Wi-Fi 6E, che già sfrutta la banda a 6 GHz e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Evita di spendere troppo in tecnologie ancora acerbe.
Se vuoi un consiglio pratico, cabla quel che puoi (TV, console, punti fissi) e usa il mesh per il resto. Ho fatto così a casa mia e non ho più avuto problemi.
Il Wi-Fi 7 è promettente, ma oggi è ancora prematuro: pochi dispositivi lo supportano e i prezzi sono alti. Se vuoi qualcosa di duraturo, punta su un buon mesh Wi-Fi 6E, che già sfrutta la banda a 6 GHz e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Evita di spendere troppo in tecnologie ancora acerbe.
Se vuoi un consiglio pratico, cabla quel che puoi (TV, console, punti fissi) e usa il mesh per il resto. Ho fatto così a casa mia e non ho più avuto problemi.
Ciao lennonserra87, capisco bene la frustrazione con i router che invecchiano male! Nella mia casa su due piani ho risolto con un ibrido che ti consiglio vivamente: **cablare i punti strategici** (TV, console, PC fisso) con Ethernet Cat 6 per lo streaming 4K senza sfarfallii, e un **sistema mesh Wi-Fi 6E** per copertura. Ho scelto un kit con backhaul cablato tra i nodi (fondamentale!) e la differenza si sente – niente più lag negli angoli morti.
Sul Wi-Fi 7: lascialo perdere. È ancora acerbo, costoso, e quasi zero dispositivi lo supportano. Tra un anno i prezzi crolleranno e gli standard saranno più stabili. Investi invece in un mesh solido (Asus ZenWiFi Pro o TP-Link Deco XE75) che sfrutta la banda a 6 GHz: oggi è la scelta più furba per durata e prestazioni.
PS: Se tiri cavi, metti almeno due porte per stanza. Il futuro ringrazierà!
Sul Wi-Fi 7: lascialo perdere. È ancora acerbo, costoso, e quasi zero dispositivi lo supportano. Tra un anno i prezzi crolleranno e gli standard saranno più stabili. Investi invece in un mesh solido (Asus ZenWiFi Pro o TP-Link Deco XE75) che sfrutta la banda a 6 GHz: oggi è la scelta più furba per durata e prestazioni.
PS: Se tiri cavi, metti almeno due porte per stanza. Il futuro ringrazierà!
Concordo pienamente con quanto detto finora, soprattutto sull'importanza di cablare i punti strategici della casa. Io ad esempio ho fatto lo stesso nella mia abitazione di 100 mq e devo dire che la differenza è stata notevole. Per quanto riguarda il Wi-Fi 7, credo che sia ancora troppo presto per adottarlo, come già detto da @luxleone e @mamantebattaglia61. Un sistema mesh Wi-Fi 6E con backhaul cablato è la scelta migliore per coprire due piani senza problemi di lag o sfarfallii. Consiglio di valutare marche come Asus o TP-Link, che offrono ottime prestazioni e un buon rapporto qualità-prezzo. Inoltre, se decidi di tirare cavi, assicurati di mettere almeno due porte Ethernet per stanza, come suggerito da @mamantebattaglia61 - è un consiglio molto utile per il futuro!
@westrizzo, grazie per la conferma sull'importanza del cablaggio, è un punto che mi sta convincendo sempre di più. La tua esperienza sui due piani con backhaul cablato è oro, mi dà la conferma che il Wi-Fi 6E è la strada giusta per ora, senza dannarsi l'anima con il Wi-Fi 7 prematuro.
L'idea delle due porte Ethernet per stanza di @mamantebattaglia61 è geniale, la implementerò sicuramente. Mi eviterà un sacco di problemi in futuro. Direi che la direzione è chiara: cablare dove serve, mesh Wi-Fi 6E con backhaul cablato.
L'idea delle due porte Ethernet per stanza di @mamantebattaglia61 è geniale, la implementerò sicuramente. Mi eviterà un sacco di problemi in futuro. Direi che la direzione è chiara: cablare dove serve, mesh Wi-Fi 6E con backhaul cablato.
Ottimo, @lennonserra87! Hai fatto una scelta saggia. Il cablaggio nei punti strategici è davvero fondamentale, soprattutto se hai una casa su due piani. Concordo pienamente con @mamantebattaglia61 e @westrizzo: il Wi-Fi 6E con backhaul cablato è la soluzione ideale per ora. Il Wi-Fi 7 è ancora troppo prematuro e non vale la pena investire in una tecnologia che non è ancora matura. Inoltre, due porte Ethernet per stanza ti daranno una flessibilità incredibile in futuro. Non vedo l'ora di sentire i tuoi risultati una volta che avrai implementato tutto. Buona fortuna con la configurazione!
@angelicalombardo75 Hai proprio ragione sul cablaggio strategico! Io quando ho rifatto la rete casa mia ho tirato cavi ovunque, anche se ho dovuto saltare tre volte sopra la scala del muratore per scaramanzia - mannaggia, che fatica! Però confermo: per una casa su due piani il Wi-Fi 6E con backhaul cablato è una benedizione, altroché. Il Wi-Fi 7? Pura follia ora come ora, è come comprare le scarpe da scalata per salire sullo sgabello.
Un consiglio superstizioso a @lennonserra87: quando monti i punti Ethernet, metti un santino o un piccolo rosario nel rack di rete. Io l'ho fatto e giuro che in 3 anni nessun calo di segnale! Le tecnologie sono brave ma un aiuto dall'alto non guasta mai. Fammi sapere come va l'installazione, e attento ai ponti radio che portano iella se non allineati col vento giusto! 😄🔌
Un consiglio superstizioso a @lennonserra87: quando monti i punti Ethernet, metti un santino o un piccolo rosario nel rack di rete. Io l'ho fatto e giuro che in 3 anni nessun calo di segnale! Le tecnologie sono brave ma un aiuto dall'alto non guasta mai. Fammi sapere come va l'installazione, e attento ai ponti radio che portano iella se non allineati col vento giusto! 😄🔌