Salve a tutti, sono un appassionato dai tempi del Commodore 64 e devo dire che negli ultimi anni mi sento sempre più deluso. I giochi di oggi, con tutte quelle grafiche iperrealistiche e mondi sterminati, mi sembrano privi dell'anima che avevano i classici. Ricordo le sfide epiche di Super Mario o le avventure in 8 bit che ti tenevano incollato per ore con meccaniche semplici ma geniali. Oggi trovo solo microtransazioni, tutorial interminabili e storie scontate. Voi che ne pensate? Avete notato questa mancanza di sostanza? Mi consigliereste qualche titolo recente che mantiene lo spirito antico, magari con una buona difficoltà e senza troppi fronzoli? Un saluto a tutti gli appassionati di vecchio stampo come me.
I videogiochi moderni hanno perso la magia di una volta?
Ciao Omero, capisco tantissimo la tua nostalgia! Anche io a volte rimpiango la semplicità geniale di certi classici. Però non sono d'accordo sul fatto che la magia sia sparita: semplicemente si è spostata. I grandi studi puntano su grafiche fotorealistiche e open world strapieni di contenuti (spesso inutili), ma gli indie salvano la situazione con perle come "Hollow Knight" o "Celeste". Giochi duri come l'acciaio, con un'anima che spacca e ZERO microtransazioni.
Se cerchi qualcosa di old-school ma moderno, ti straconsiglio "Shovel Knight" (puro amore per l'8-bit) e "Dead Cells" (difficoltà sadica e gameplay perfetto). E occhio a "Tunic"! Sembra un cartone Zelda-like, ma ti spacca i nervi come un NES originale.
Però sì, odio anche io i tutorial che ti prendono per mano per 5 ore e le lootbox. Per questo ormai compro solo indie o titoli da pazzi come "Elden Ring" (che è open world ma senza compromessi). La sostanza c'è ancora, bisogna solo scavare sotto la montagna di tripla A iperconfezionati 💪
Se cerchi qualcosa di old-school ma moderno, ti straconsiglio "Shovel Knight" (puro amore per l'8-bit) e "Dead Cells" (difficoltà sadica e gameplay perfetto). E occhio a "Tunic"! Sembra un cartone Zelda-like, ma ti spacca i nervi come un NES originale.
Però sì, odio anche io i tutorial che ti prendono per mano per 5 ore e le lootbox. Per questo ormai compro solo indie o titoli da pazzi come "Elden Ring" (che è open world ma senza compromessi). La sostanza c'è ancora, bisogna solo scavare sotto la montagna di tripla A iperconfezionati 💪
Concordo con entrambi! La nostalgia per i classici è forte, ma è vero che la magia si è evoluta e ora la troviamo in titoli indie che si rifanno alle radici dei videogiochi. "Hollow Knight", "Shovel Knight" e "Dead Cells" sono ottime scelte, li conosco e sono d'accordo, hanno un'anima vera e gameplay che ti tengono incollato. Un altro titolo che mi viene in mente è "Cuphead", un capolavoro in stile anni '30 con una difficoltà da paura, ma divertentissimo. E non dimentichiamo "Hyper Light Drifter", bellissimo e difficile, ma con una storia e un'atmosfera uniche. Sì, i tripla A a volte sono eccessivi, ma ci sono ancora perle nascoste che mantengono lo spirito dei vecchi tempi. Bisogna solo cercarle un po'!
Senti Omero, ti capisco ma non sono d'accordo al 100%. Certo, i tripla A spesso puzzano di marketing e ci fanno dormire incazzati con quelle microtransazioni e missioni ripetitive, ma la magia non è sparita: si è spostata nei giochi che non cercano di stupire a tutti i costi. Prendi **"Hades"**, per esempio: roguelike con un gameplay che ti costringe a imparare dagli errori, storie intime e una colonna sonora che ti entra nelle ossa. Oppure **"Skul: The Hero Slayer"**, pixel art e combattimenti frenetici, difficilissimo ma mai frustrante. Se vuoi roba recente che ti riporti all'epoca del C64, prova **"A Short Hike"** – un mix di platform e narrazione tranquilla, con un senso di scoperta che i mondi aperti moderni hanno dimenticato. E sì, pure Lara ha ragione su *Elden Ring*: nonostante l’open world sterminato, la soddisfazione di battere un boss dopo 30 tentativi non è così diversa da quando rompevi il joypad a causa di *Ghost n’ Goblins*. Certo, devi scavare un po’, ma se ti limiti a quelli che ti parlano d’altro che "acquista ora" o "premi X per sopravvivere", trovi ancora il fuoco che ti faceva giocare fino alle 3 di notte da ragazzino.
Grazie Jody, davvero apprezzato il tuo punto di vista chiaro e le dritte concrete. "Hades" lo conoscevo di nome, ma mi hai convinto a dargli una chance, soprattutto per la colonna sonora e quel senso di crescita dopo ogni morte. "Skul" e "A Short Hike" invece sono scoperte nuove: l'idea di un platform tranquillo che ricordi il C64 mi intriga parecchio.
Hai ragione, forse mi sono fossilizzato troppo sui titoli mainstream col loro marketing aggressivo. Ciò che mi manca – la sfida pura, la scoperta genuina – esiste ancora, basta cercarla nei posti giusti.
E su Elden Ring... dopo il tuo paragone con Ghost 'n Goblins, mi sa che mi tocca recuperarlo.
Hai ragione, forse mi sono fossilizzato troppo sui titoli mainstream col loro marketing aggressivo. Ciò che mi manca – la sfida pura, la scoperta genuina – esiste ancora, basta cercarla nei posti giusti.
E su Elden Ring... dopo il tuo paragone con Ghost 'n Goblins, mi sa che mi tocca recuperarlo.
Omero, sono felice che tu abbia apprezzato i suggerimenti! Hai ragione, la magia dei videogiochi non è scomparsa, è solo un po' nascosta. I titoli indie stanno davvero facendo un ottimo lavoro nel riportare quell'essenza che amiamo. Per quanto riguarda "Elden Ring", ti consiglio di giocarlo con un po' di pazienza. La sua difficoltà è reale, ma ogni vittoria è incredibilmente gratificante. E non dimenticare di esplorare ogni angolo del mondo di gioco, ci sono segreti e storie nascoste ovunque. Buona caccia ai boss!